+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21
Like Tree9Mi piace

Discussione: PRIMO TAGLIANDO 500L TwinAir Trekking

Cinquecentista in erba
    L'avatar di megalomen

Con noi dal 02/03/2009
    Provincia: Catania

Italy
     megalomen non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da WINSMITH Visualizza il messaggio
    Probabilmente hai dati maggiori di meccanici, ingegneri e tester che hanno effettuato verifiche con quel tipo di olio e lo han reputato idoneo a una simile percorrenza e lo han scritto sul libretto.
    penso che qui nessuno vuol saperne più dei meccanici o ingegneri, ma parliamo di realtà di fatto.
    Il consiglio è di sostituire, soprattutto su motori a ciclo diesel e con fap, l'olio + filtro tra i 15/20 mila km; poi ognuno è libero di fare come vuole

Cinquecentista
    L'avatar di Trekk

Con noi dal 21/03/2015

Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

Predefinito

Sul manuale della mia 500L trekking 1.6 mjet2 120cv dice che il cambio dell'olio e del filtro va fatto a 12 mesi se l'auto si utilizza prevalentemente in città, altrimenti entro 24 mesi. Non parla di chilometraggio.
    Io lo farò una volta l'anno, cosi siamo rimasti d'accordo in fiat.
    Ultima modifica di Trekk; 24/05/2015 a 11:16:43
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

Foglio rosa

Con noi dal 24/04/2015
    Provincia: Monza e Brianza

Italy
     michimaus non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L
    Blu Venezia\Bianco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Trekk Visualizza il messaggio
    Sul manuale della mia 500L trekking 1.6 mjet2 120cv dice che il cambio dell'olio e del filtro va fatto a 12 mesi se l'auto si utilizza prevalentemente in città, altrimenti entro 24 mesi. Non parla di chilometraggio.
    Io lo farò una volta l'anno, cosi siamo rimasti d'accordo in fiat.
    Purtroppo non ho ancora la 500L e quindi neanche il manuale, ma sono perfettamente d accordo, l'olio si cambia una volta all'anno

Neopatentato

Con noi dal 29/07/2014
    Provincia: Varese

Italy
     Fabry79va non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da WINSMITH Visualizza il messaggio
    Probabilmente hai dati maggiori di meccanici, ingegneri e tester che hanno effettuato verifiche con quel tipo di olio e lo han reputato idoneo a una simile percorrenza e lo han scritto sul libretto.
    visto il tuo sarcasmo ti comunico che Fiat, rispetto a quanto hai sul tuo libretto, ha corretto i chilometraggi per cambio olio. e se lo ha fatto qualcuna delle figure da te citate ci ha lavorato, nn penso lo ha deciso Marchionne

cmq visto che ne sai, a me fare polemica frega zero, fai come meglio credi. la macchina è tua, mica mia, sai cosa cambia a me

io con l'auto precedente 1.9 tdi la ho cambiata con 270.000 km e motore ancora perfetto senza averci messo un € di riparazioni. cambiata perche è arrivata una bimba, ma mi faceva ancora 17,5 km con un litro. secondo me i tagliandi corretti qualcosa hanno fatto.
    A giogio74 piace questo elemento.
    500 L trekking 1,6 multijet 105cv Giallo/bianco - Interni marroni

Cinquecentista neofita

Con noi dal 10/04/2015
    Provincia: Piacenza

Italy
     WINSMITH non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

a parte che non ho dati per capire la ratio della correzione riportata sui libretti, che è stata introdotta da quest'anno. (Fa riferimento a motori che hanno subito modifiche? ad esempio in relazione alle normative euro 6? preferiscono usare un selenia diverso?, le specifiche api dell'olio sono cambiate?), mi sembra "strano" che fiat non abbia mandato un'informativa/rettifiche/lettere per avvisare, visto che rappresenterebbe per loro un vantaggio avere qualcuno che si reca in officina più frequentemente.
    A 48000 km percorsi in media all'anno e una peugeot 206 hdi alla quale ho sempre cambiato l'olio ogni 20000 e l'ho cambiata 309000 senza problemi credo di avere un medio vissuto in termini di esperienza adeguato.
    La Vw stessa presenta intervalli di sostituzione olio di 30000 km, con un castrol che ha le medesime caratteristiche long life (specifiche 504 507) sel selenia wr pe. Se provi a recarti in officina in anticipo di 5000 km, ti rispondono picche e l'olio non te lo cambiano (esperienza diretta perchè mi recavo all'estero e sarei arrivato fuori tempo massimo).
    Ora ognuno è libero di agire come crede, anche di cambiare l'olio ogni 5000 km, il portafoglio è il suo/tuo, ma reputare che l'olio è più o meno consumato sulla base di un chilometraggio che si suppone sia usurante, o sul colore e senza conoscere le effettive caratteristiche dell'olio che, per altro negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante dal punto di vista chimico è lacunoso e inadeguato, come ipotizzare o vaticinare danni al motore.

Se ci basiamo sul "sentimento di pancia" di quello che ci sia da cambiare come manutenzione, ritengo altrettanto inadeguato cambiare il filtro del gasolio a 60000 km, ma questo c'è scritto sul libretto e non mi metto a sostituire componenti perchè 11 anni fa si faceva così.Quindi liberissimi di cambiare l'olio quando volete, ma se volete confrontare i tagliandi tra benzina e diesel fatelo a parità di quel che c'è scritto da fare, non a parità a di quel che volete fare.
    Ultima modifica di WINSMITH; 25/05/2015 a 12:13:28

Cinquecentista in erba
    L'avatar di giogio74

Con noi dal 22/03/2014
    Provincia: Milano

Italy
     giogio74 non è in linea

Predefinito

Ma alla fine in questi casi come si fanno i tagliandi? Se faccio 20.000 km all'anno e l'olio va cambiato ogni 30.000, i controlli li faccio al primo anno, e dopo 6 mesi faccio il cambio olio, dopo altri 6 mesi secondo tagliando( 40.000km) poi al terzo anno( 60.000km) faccio tutto?e così via?
    Ultima modifica di giogio74; 25/05/2015 a 16:12:53
    FIAT 500L 0.9 TwinAir 105 cv Trekking - IMPIANTO GPL ZAVOLI aftermarket - grigio moda - cerchi 16 diamantati bianco -
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...g-twinair.html

Cinquecentista neofita

Con noi dal 10/04/2015

Italy
     WINSMITH non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da giogio74 Visualizza il messaggio
    Ma alla fine in questi casi come si fanno i tagliandi? Se faccio 20.000 km all'anno e l'olio va cambiato ogni 30.000, i controlli li faccio al primo anno, e dopo 6 mesi faccio il cambio olio, dopo altri 6 mesi secondo tagliando( 40.000km) poi al terzo anno( 60.000km) faccio tutto?e così via?
    giogio i controlli a benziana a seconda del libretto che hai sono

ogni 30000 km o al massimo 2 anni
    ogni 15000 km o al massimo 1 anno.

se tu segui un intervallo che ritieni "cautelativamente" inferiore ovvero 20000 km, devi seguire sempre quello(20k, 40k, 60k), o comunque non superare i due anni tra un controllo e l'altro: ad esempio se hai fatto il tagliando a 20000 km e poi ne fai solo 10000 entro due anni dal cambio.....devi comunque cambiare, l'olio (facoltà tua cambiarlo entro un anno)
    A giogio74 piace questo elemento.

Cinquecentista in erba
    L'avatar di giogio74

Con noi dal 22/03/2014
    Provincia: Milano

Italy
     giogio74 non è in linea

Predefinito

ok, ma teoricamente il prossimo anno potrei valutare se cambiare l'olio o no, ponendo che raggiungerò circa i 30.000km (e che non li faccia tutti nel traffico cittadino).
    FIAT 500L 0.9 TwinAir 105 cv Trekking - IMPIANTO GPL ZAVOLI aftermarket - grigio moda - cerchi 16 diamantati bianco -
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...g-twinair.html

Cinquecentista neofita

Con noi dal 10/04/2015

Italy
     WINSMITH non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

corretto giogio, ma tieni presente che il traffico cittadino incide maggiormente sulla qualità dell'olio delle motorizzazioni diesel rispetto al benzina (come la tua). Questo perché il diesel effettua rigenerazioni del fap che utilizzano quantità extra di gasolio per bruciare le polveri incombuste nella trappola antiparticolato e tali iniezioni extra, possono parzialmente "ritornare" nella coppa diluendo l'olio e il suo potere lubrificante. Quindi in linea teorica la città agisce meno sulla qualità dell'olio del benzina rispetto al diesel.
    A giogio74 e oscar88 piace questo elemento.

Cinquecentista
    L'avatar di Pisqual

Con noi dal 08/06/2015

Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Penso che, almeno per le motorizzazioni diesel, l'olio vada cambiato massimo ogni 20 mila km, sia con un utilizzo in città che non. Se entro l'anno non si è arrivati a tale chilometraggio va comunque sostituito (in teoria anche con 100 km).
    Dopo il primo tagliando la fiat consiglia di cambiarlo addirittura ogni 10 mila km.

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo