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Discussione: PRIMO TAGLIANDO 500L TwinAir Trekking

  1. #1
    L'avatar di giogio74

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     giogio74 non è in linea

    Predefinito PRIMO TAGLIANDO 500L TwinAir Trekking

    Oggi, dopo 11 mesi e 16.000 km, ho fatto fare il primo tagliando alla mia bestiolina, se lo è meritata.
    L'ho portata alla concessionaria di Monza dove l'ho acquistata e ho speso in tutto 189 eur.
    Devo dire che sono stati, come al solito gentili e professionali, e mi hanno trattato bene.
    3,5 litri di olio digitek
    elemento filtrante
    filtro aria clima
    additivo ( non so cosa sia)
    lavacristalli
    controlli vari
    1 h di manod'opera ( piu' che onesti).
    tutto scontato del 10% ( non so perchè, forse perchè ho comprato lì l'auto).
    Il capofficina mi ha detto che il filtro aria motore è stato solo pulito, ma non sostituito, non serviva.
    La macchina è perfetta, e ho subito notato , con estrema gioia, che consuma un po' meno. (ma su questo vi aggiornero' tra qualche settimana quando vi daro' le impressioni dopo un anno di vita)
    PS: Ho chiesto quanto poteva venire il tagliando del 1,6 diesel, mi ha detto circa 100 eur in piu'.
    Ciao
    FIAT 500L 0.9 TwinAir 105 cv Trekking - IMPIANTO GPL ZAVOLI aftermarket - grigio moda - cerchi 16 diamantati bianco -
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...g-twinair.html

  2. #2

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     michimaus non è in linea
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    Mi sembra onesto. Beh.... il motore diesel ha costi di manutenzione superiori. Uno dei motivi che mi ha fatto optare per la motorizzazione a benzina.

  3. #3

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     WINSMITH non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
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    Quote Originariamente inviata da giogio74 Visualizza il messaggio
    Oggi, dopo 11 mesi e 16.000 km, ho fatto fare il primo tagliando alla mia bestiolina, se lo è meritata.
    L'ho portata alla concessionaria di Monza dove l'ho acquistata e ho speso in tutto 189 eur.
    Devo dire che sono stati, come al solito gentili e professionali, e mi hanno trattato bene.
    3,5 litri di olio digitek
    elemento filtrante
    filtro aria clima
    additivo ( non so cosa sia)
    lavacristalli
    controlli vari
    1 h di manod'opera ( piu' che onesti).
    tutto scontato del 10% ( non so perchè, forse perchè ho comprato lì l'auto).
    Il capofficina mi ha detto che il filtro aria motore è stato solo pulito, ma non sostituito, non serviva.
    La macchina è perfetta, e ho subito notato , con estrema gioia, che consuma un po' meno. (ma su questo vi aggiornero' tra qualche settimana quando vi daro' le impressioni dopo un anno di vita)
    PS: Ho chiesto quanto poteva venire il tagliando del 1,6 diesel, mi ha detto circa 100 eur in piu'.
    Ciao
    Saranno 100 euro in più, ma io il tagliando ce l'ho ogni 35000 km o 24 mesi

  4. #4
    L'avatar di Marco1985

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     Marco1985 non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da WINSMITH Visualizza il messaggio
    Saranno 100 euro in più, ma io il tagliando ce l'ho ogni 35000 km o 24 mesi
    dopo 35.000 km l'olio si è trasformato il petrolio !! ti convine farlo cambiare prima
    deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd

  5. #5

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     WINSMITH non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
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    lo cambio quando dice l'intervallo. se la densità dell'olio diminuisce e non è più tale c'è un sensore apposta che ti avvisa prima (magari anche a 12/13000 km).

  6. #6
    L'avatar di megalomen

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     megalomen non è in linea
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    non mi risulta ci sia un sensore che controlla lo stato dell'olio, ma c'è solo un contatore di rigenerazione fap

  7. #7

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     WINSMITH non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
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    c'è un contatore che serve a capire quante volte hai rigenerato o quante volte hai interrotto, ma in tutti i multijet c'è un sensore che "legge la densità" e se questa non è adeguata ti segnala di sostituire l'olio. Non è che effettuate, ad esempio 15 rigenerazioni, ti devi recare in officina a cambiare l'olio, se in quelle 15 rigenerazioni l'olio moltore risulta eccessivamente "diluito" e cio' e' l'effetto di rigenerazioni eseguite prevalentemente in città, a bassa velocità o con stop and go allora dovrai cambiarlo. Se ho eseguito 15 rigenerazioni a velocità stradali/autostradali, la temperatura della macchina e del dpf sarà sufficientemente alta, per non richiedere iniezioni extra di gasolio che, hanno come rovescio della medaglia la diluizione dell'olio.

    qui un riferimento sulla 16

    http://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=44004957

    SEGNALAZIONE OLIO MOTORE DEGRADATO
    Accensione spia e sostituzione olio – Informativa alla Rete



    Annulla e sostituisce la Service News 00.20.08 del 31/07/2008 per maggiori informazioni relative alla spia avaria sistema controllo motore.



    Sulle vetture con motori diesel, dotate del sistema DPF (Trappola del Particolato), si possono presentare condizioni di funzionamento tali da generare le seguenti segnalazioni verso il Cliente:

    1. Olio motore degradato:

    viene attivata, in modalità lampeggiante, la spia di minima pressione olio motore (A – Fig. 1) di colore rosso e viene visualizzato (dove previsto) uno specifico messaggio sul display. A seconda delle versioni la spia può lampeggiare con le seguenti modalità:

    - per 1 minuto ogni due ore;
    - per cicli di 3 minuti con intervalli di spia spenta di 5 secondi finché l’olio verrà sostituito.

    Quando viene attivata in modalità fissa la spia segnala condizioni di insufficiente pressione dell’olio motore e viene visualizzato (dove previsto) il messaggio specifico sul display.



    Fig. 1




    L’accensione in modalità lampeggiante di questa spia non è da ritenere un difetto della vettura, ma la segnalazione al Cliente che l’utilizzo normale del veicolo ha portato alla necessità di sostituire l’olio.

    Per eseguire il processo di rigenerazione del filtro DPF vengono iniettate quantità supplementari di combustibile che non vengono bruciate durante la combustione: una piccola quantità di esse potrebbe trafilare attraverso le fasce del pistone andando a diluire l’olio motore e comportandone un innalzamento di livello. La centralina controllo motore che tiene memoria di questo dato per calcolare lo stato di degrado dell’olio motore, avverte il Cliente quando è necessaria la sua sostituzione.

    Si ricorda che il degrado dell’olio motore viene accelerato da:

    - prevalente uso cittadino del veicolo che rende più frequente il processo di rigenerazione del DPF
    - utilizzo del veicolo per brevi tratte, impedendo al motore di raggiungere la temperatura di regime
    - interruzioni ripetute del processo di rigenerazione segnalate attraverso l’accensione della spia DPF (vedi paragrafo 2)

    Conseguentemente a quanto sopra riportato, a fronte della segnalazione in modalità lampeggiante della spia (a - fig. 1), l'olio motore degradato deve essere sempre sostituito.
    In caso di accensione spia olio motore degradato dopo breve percorrenza (per esempio 3000 – 4000km), verificare sempre che l’anomalia non sia causata da un non corretto funzionamento dei sistemi DPF/catalizzatori che comandano in modo continuo tentativi di rigenerazione.


    Successivamente alla prima segnalazione, ad ogni avviamento del motore, la spia continuerà a lampeggiare nelle modalità precedentemente riportate (nella premessa) finché l’olio non verrà sostituito. Il display (ove previsto) visualizza, oltre alla spia, un messaggio dedicato.



    Per le vetture dotate di DPF l’intervallo di sostituzione olio motore non è legato alla cadenza della Manutenzione Programmata del veicolo ma bensì al suo effettivo degrado.


    Prova della cosa è che sistemare gli iniziali cronici problemi che avevano i primi 1.3 mjet 75 cv, i dpf sono stati spostati in una posizione dove potessero scaldarsi di più
    Ultima modifica di WINSMITH; 21/05/2015 a 13:22:38

  8. #8

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     Fabry79va non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da Marco1985 Visualizza il messaggio
    dopo 35.000 km l'olio si è trasformato il petrolio !! ti convine farlo cambiare prima
    concordo.. se vuoi metter a rischio il tuo motore è una buona scelta..
    500 L trekking 1,6 multijet 105cv Giallo/bianco - Interni marroni

  9. #9
    L'avatar di krell2

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     krell2 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Grigio maestro

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    non esiste nessun controllo sulla densita.
    ogni rigenerazione pilotata,quindi con l'aggiunta di gasolio,scala la percentuale del degrado olio.
    che parte dal 100% e scala.

  10. #10

    Con noi dal 10/04/2015
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    Quote Originariamente inviata da Fabry79va Visualizza il messaggio
    concordo.. se vuoi metter a rischio il tuo motore è una buona scelta..
    Probabilmente hai dati maggiori di meccanici, ingegneri e tester che hanno effettuato verifiche con quel tipo di olio e lo han reputato idoneo a una simile percorrenza e lo han scritto sul libretto.

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