+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Consumo metano

  1. #1

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: genova
    Provincia: Genova
    Età : 79
    Messaggi: 4

    Italy
     Gurod non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Rosso amore\Bianco

    Predefinito Consumo metano

    Salve a tutti
    ho da pochissimo una 500l twinair a metano; ho percorso circa 400 km e noto un consumo eccessivo; fattw varie misurazioni trovo che ogni 100 km (in città) consumo 7.1 kg di metano; a me pare veramente eccessivo. la mia UP ne consuma circa 4.9. Avete suggerimenti? Vado in officina ( a prescindere che dopo poche ore si è rotto il telecomando apri porte !!!).

  2. #2
    L'avatar di jacopoilnero

    Con noi dal 08/06/2012
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 694

    Italy
     jacopoilnero non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500S
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Aspettiamo una risposta da chi ha la macchina in questione. Io, però, mi sento di sottolineare che la up è una citycar leggera e piccola, non paragonabile ad una 500 L! A mio avviso quello è un buon risultato in città
    ex fiat 500 sport 1.2------->ora 1.3 95cv "S" cerchi 16", esp/asr hill holder, erogatore profumi ufficiale fiat, skydome, sensori parcheggio posteriori, calotte specchietti cromate ed ovviamente fendinebbia!

  3. #3

    Con noi dal 10/06/2014
    Provincia: Ancona
    Messaggi: 223

    Italy
     cappa non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Sicuramente non sono 2 auto paragonabili, comunque a me sembrano consumi alti su entrambe.
    Il tipo di percorso avrà sicuramente la sua dose di colpa (ed il cinquone è più penalizzato sull'urbano della up).
    Senti cosa ti dicono in officina, ma col tempo prenderai confidenza con questo motorino e riuscirai a rosicchiare qualcosa sui consumi.
    500L lounge 1.4 T-jet

    ATTENZIONE! L'uso di 500L crea dipendenza (e non dite di non essere stati avvertiti!)

  4. #4

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: genova
    Provincia: Genova
    Età : 79
    Messaggi: 4

    Italy
     Gurod non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Rosso amore\Bianco

    Predefinito Grazie

    Grazie mille ; perchè pensi che siano consumi alti? non riesco a trovare prove o altro circa la 500l TA a metsno
    Conosci qualcosa?

  5. #5

    Con noi dal 10/06/2014
    Provincia: Ancona
    Messaggi: 223

    Italy
     cappa non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Un po' la mia esperienza da metanista, un po' guardando su spritmonitor.de (anche se di 500L a metano ce ne sono poche), ma soprattutto sbirciando qui:
    http://www.metanoauto.com/modules.ph...wtopic&t=11425
    e qui per la up:
    http://www.metanoauto.com/modules.ph...wtopic&t=11135



    Ad ogni modo, dal poco che so il twinair risulta ben brillante se tenuto sopra i 2000 giri/min, ma di conseguenza beve anche. In città con continue ripartenze da fermo, inevitabilmente soffrirà i 14 quintali da dover spostare.

    Se puoi un salto in officina fallo comunque, male non fa.

    PS: la questione del telecomando è successa anche a me (a distanza di mesi dall'acquisto però). Problema che si è risolto da solo la mattina seguente
    500L lounge 1.4 T-jet

    ATTENZIONE! L'uso di 500L crea dipendenza (e non dite di non essere stati avvertiti!)

  6. #6
    L'avatar di jacopoilnero

    Con noi dal 08/06/2012
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 694

    Italy
     jacopoilnero non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500S
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Io ho una prova della new ypsilon a metano dell'ultimo 4ruote e se non sbaglio ha il tuo stesso motore.con un kilo di metano in città hanno rilevato circa 19km di percorrenza. Quindi i tuoi 14/15 km ci stanno tutti...pesi quasi il doppio, hai un impatto aereodinamico più "pesante" e tante altre cose... ottimo consumo a mio parere
    ex fiat 500 sport 1.2------->ora 1.3 95cv "S" cerchi 16", esp/asr hill holder, erogatore profumi ufficiale fiat, skydome, sensori parcheggio posteriori, calotte specchietti cromate ed ovviamente fendinebbia!

  7. #7
    L'avatar di Sfrenato9

    Con noi dal 19/04/2009
    Provincia: Torino
    Età : 35
    Messaggi: 29,903

    Italy
     Sfrenato9 non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Carrara

    Exclamation

    Quote Originariamente inviata da Gurod Visualizza il messaggio
    Salve a tutti
    ho da pochissimo una 500l twinair a metano; ho percorso circa 400 km e noto un consumo eccessivo; fattw varie misurazioni trovo che ogni 100 km (in città) consumo 7.1 kg di metano; a me pare veramente eccessivo. la mia UP ne consuma circa 4.9. Avete suggerimenti? Vado in officina ( a prescindere che dopo poche ore si è rotto il telecomando apri porte !!!).
    Ciao!
    Visto che sei un nuovo utente (prima di postare) ti invito ad inserire una breve presentazione a questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/ in cui ci racconti qualcosa di te e della tua 500

    Grazie e buona permanenza sul forum.
    Chi non ha valore vive all'ombra del migliore

  8. #8
    L'avatar di mazoku

    Con noi dal 13/04/2012
    Residenza: La Serenissima Repubblica
    Età : 38
    Messaggi: 3,596

    Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gurod Visualizza il messaggio
    Salve a tutti
    ho da pochissimo una 500l twinair a metano; ho percorso circa 400 km e noto un consumo eccessivo; fattw varie misurazioni trovo che ogni 100 km (in città) consumo 7.1 kg di metano; a me pare veramente eccessivo. la mia UP ne consuma circa 4.9. Avete suggerimenti? Vado in officina ( a prescindere che dopo poche ore si è rotto il telecomando apri porte !!!).
    7.1kg/100km = 14 km/kg. Nel percorso urbano è più che normale: a benzina ne faresti sì e no 10km/L, quindi considerato che 1kg metano equivale a circa 1,5L di benzina 14km/kg sono nella norma.

    Ovviamente va considerato il tipo di auto di cui stiamo parlando: la 500L a metano sfiora i 1400kg, la Up è intorno a 1000kg, 400kg di differenza non sono pochi. Senza contare che - in proporzione - il motore della 500L è "sottodimensionato" rispetto a quello della UP: il Twinair metanizzato sviluppa 85/80cv (benzina/metano), il motore della UP sta sui 75/68cv (benzina/metano). Tenendo conto della differenza di peso importante, il motore della UP è più "potente" rispetto a quello della 500L, pur avendo sulla carta meno cavalli e meno coppia, ed è ragionevole che nel percorso urbano ti consumi meno.

  9. #9

    Con noi dal 03/01/2015
    Provincia: Monza e Brianza
    Messaggi: 12

    Italy
     Lucagatto non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Blu Venezia\Bianco

    Predefinito

    Ho la 500L a metano da poco più di 5000 Km, per i consumi i fattori che influenzano maggiormente sono il tipo di percorso (urbano-extra-autostrada) e il piede destro!
    Io percorro mediamente un 70% extraurbano e 30% urbano, e la media sui 5000 km è di 23.5 Km/Kg. (https://www.spritmonitor.de/en/detail/674923.html)
    Pur se al 100% in città, 14 Km/Kg secondo me sono un po' troppi...come hai calcolato il consumo? 400 Km significa 2, massimo 3 rifornimenti, troppo poco per calcolare un dato affidabile.
    Registra tutti i dati (kg caricati e km percorsi) almeno per altri 1000, e poi rifai il conto...nel frattempo impara a conoscere il twinair, io mi son fatto l'idea che sia un motore molto sensibile al piede...prende giri facilmente, e ci vuol niente ad arrivare a cambiare ai 4000 e passa giri/min....e se si tirano le marce i consumi salgono sensibilmente.

  10. #10

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: genova
    Provincia: Genova
    Età : 79
    Messaggi: 4

    Italy
     Gurod non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Rosso amore\Bianco

    Predefinito

    Grazie mille
    rifarò i conti con più Km

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 500 metano?
    Da M8ke nel forum Discussioni generali
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 16/04/2018, 19:43:50
  2. AIUTO Consumo Eccessivo METANO
    Da nos416 nel forum GPL - Metano
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 03/01/2013, 21:33:49
  3. metano?
    Da switcher nel forum GPL - Metano
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 24/01/2011, 10:09:33
  4. Trasforamzione a GPL o Metano
    Da Hedonism nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 30/12/2010, 10:56:30
  5. differenza tra consumo medio A e consumo medio B
    Da aquila86 nel forum Problemi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 28/03/2008, 14:46:42

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi