+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Like Tree9Mi piace
  • 1 Post By Jack Nicklaus
  • 2 Post By Jack Nicklaus
  • 2 Post By Jack Nicklaus
  • 2 Post By Pinkus
  • 2 Post By Jack Nicklaus

Discussione: TwinAir - Consumi

  1. #1
    Cinquecentista
    L'avatar di Jack Nicklaus

    Con noi dal 05/03/2015
    Residenza: Terni
    Età : 36
    Messaggi: 519

    Italy
     Jack Nicklaus non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito TwinAir - Consumi

    Io al precedente pieno ero ad una media di 12.7 km/lt in uso 80% cittadino e 20% extraurbano. Nell'ultimo pieno in cui sono ho fatto le seguenti tappe

    Terni - Gabicce (70% extraurbano, 10% città, 20% autostrada) con velocità leggermente inferiori ai limiti imposti

    Gabicce - Falconara Marittima solo autostrada

    Falconara marittima - Terni tutte strade misto extraurbano e tornanti di montagna

    lo uConnect mi ha segnato su 536km una media di 16.2 km/lt ... Sicuramente a breve rifarò il pieno di benzina e scoprirò quando si discosta dalla verità. Ipotizzo un 15.8 reale
    A giogio74 piace questo elemento.
    '15 Fiat 500L Lounge TwinAir 105hp
    '96 Peugeot 106 Lee 954i GPL

  2. #2
    Cinquecentista
    L'avatar di Jack Nicklaus

    Con noi dal 05/03/2015
    Residenza: Terni
    Età : 36
    Messaggi: 519

    Italy
     Jack Nicklaus non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Stasera ho effettuato il pieno, complice un discreto abbassamento della benzina (il Q8 Easy sotto casa si vede che ha acquistato il rifornimento ad un prezzo più conveniente) a 1.45 ho infilato 42lt precisissimi nel serbatoio. Ho percorso fino a quel momento 643,8 km, 3439km totali e ho spuntato un ottimo 15.33 km/lt (uConnect segnava 15.6 quindi posso asserire che lo scarto è minimo) e la media totale nei 3400km si è elevata da 12,7 a 13,1. Inizia a rodarsi per bene questo motorino e mi dà parecchie soddisfazioni!
    A Marco1985 e giogio74 piace questo elemento.
    '15 Fiat 500L Lounge TwinAir 105hp
    '96 Peugeot 106 Lee 954i GPL

  3. #3
    Cinquecentista
    L'avatar di Jack Nicklaus

    Con noi dal 05/03/2015
    Residenza: Terni
    Età : 36
    Messaggi: 519

    Italy
     Jack Nicklaus non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Terni - Pesaro con velocità da codice a/c attiva ... media eccezionale
    Immagini allegate
    A Marco1985 e Merovingio11 piace questo elemento.
    '15 Fiat 500L Lounge TwinAir 105hp
    '96 Peugeot 106 Lee 954i GPL

  4. #4
    Cinquecentista
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 68
    Messaggi: 1,489

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Piedino di fata?.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  5. #5
    Cinquecentista
    L'avatar di Jack Nicklaus

    Con noi dal 05/03/2015
    Residenza: Terni
    Età : 36
    Messaggi: 519

    Italy
     Jack Nicklaus non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da oscar88 Visualizza il messaggio
    Piedino di fata?.
    Penso proprio di sì. Ah, anche merito del cruise control ovviamente
    '15 Fiat 500L Lounge TwinAir 105hp
    '96 Peugeot 106 Lee 954i GPL

  6. #6
    Cinquecentista
    L'avatar di Jack Nicklaus

    Con noi dal 05/03/2015
    Residenza: Terni
    Età : 36
    Messaggi: 519

    Italy
     Jack Nicklaus non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Viaggio di ritorno con velocità da codice. Davvero interessante questo motore ....
    Immagini allegate
    '15 Fiat 500L Lounge TwinAir 105hp
    '96 Peugeot 106 Lee 954i GPL

  7. #7
    Cinquecentista esperto
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 3,926

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Sforzandosi di andare tranquilli e usando il cruise, in realtà anche il T-Jet diventa abbastanza parco: nell'ultimo viaggio, in autostrada con tanto di salitoni (SV-TO), viaggiando fissi a 110km/h, carico e con a/c accesa, tra andata e ritorno ho fatto circa i 12km/l a gas, che a benzina si sarebbe tradotto in 14-15km/l, ottimo per un motore "grezzo" e abbastanza assetato come il T-Jet.

    Il problema è un altro: avere la pazienza e la costanza di tenere certe andature, io dopo un po' non ce la faccio, mi sforzo solo quando ho la bambina a bordo, per ovvi motivi. Non che normalmente guidi come un assatanato, però diciamo un po' più sciolto.

    Comunque certi risultati ottenibili con motori a benzina dimostrano che, soprattutto per chi non fa tantissimi km, il diesel non è così necessario per ottenere consumi accettabili, considerando anche che nell'economia complessiva dell'auto spesso la spesa per il carburante non è la voce di costo principale, che invece è sopravvalutata
    A Merovingio11 e glucae piace questo elemento.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8
    Cinquecentista
    L'avatar di Jack Nicklaus

    Con noi dal 05/03/2015
    Residenza: Terni
    Età : 36
    Messaggi: 519

    Italy
     Jack Nicklaus non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Infatti l'attenta analisi di Pinkus è stato quello che mi ha portato da scendere da uno dei migliori motori diesel dal 2006 al 2012, il 1.6 HDi 16v da 90cv del gruppo PSA (aveva ottimi valori per il tempo, e si difendeva benissimo anche con motori molto più potenti) forte di 214 n/m di coppia a 1750 giri, 90cv fruibili da 1200 a 3400 giri e una meccanica evoluta ma semplice (aveva l'intercooler, ma non aveva il turbo a geometria variabile e non aveva il volano doppia massa, punto debole dei motori PSA). Ci ho fatto 160mila km in 10 anni senza nessun problema meccanico, nei primi 4 anni ho fatto ben 120mila km, poi via via sono scesi per via della macchina a GPL che uso per andare a lavoro e i costi di manutenzione, essendo sceso a circa 8'000km annui, erano insostenibili. Il TwinAir unisce bassi costi di gestione, ottime performances, consumi contenuti e una gradevole guidabilità. Anche su una vettura da oltre 1400kg
    A Pinkus e giogio74 piace questo elemento.
    '15 Fiat 500L Lounge TwinAir 105hp
    '96 Peugeot 106 Lee 954i GPL

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. 1.3 multijet vs 0.9 twinair vs 1.4 t-jet consumi
    Da Pisqual nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 09/07/2015, 16:04:22
  2. Consumi TwinAir 105cv
    Da nonnogan nel forum TwinAir
    Risposte: 211
    Ultimo messaggio: 17/05/2015, 01:41:01
  3. Consumi spaventosi 500 twinair 85cv
    Da Alberto1973 nel forum Presentazioni
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 06/08/2014, 16:38:36
  4. Consumi Twinair
    Da pennywise82 nel forum TwinAir
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 18/04/2012, 17:14:03
  5. Veri consumi del TwinAir..
    Da Andreacinquino nel forum TwinAir
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 20/02/2011, 20:09:30

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi