+ Rispondi
Pagina 1 di 26
1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 255

Discussione: 1.4 Benzina 95cv - Pareri e consumi

  1. #1
    Jonny500L

    Predefinito 1.4 Benzina 95cv - Pareri e consumi

    Salve, apro questo tread per parlare del nostro amato, arcaico, affidabile ed assetato 1.4 benzina aspirato.

    Cosa ne pensate? Come vi trovate? Le aspettative sono state soddisfatte? Credevate veramente alla casa madre quando la dichiarava in extraurbano 5L/100km? Quanti km ha il vostro motore? Cosa avete fatto ai tagliandi?

    A voi la parola amici della 500ona!

  2. #2
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,528

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    La ho avuta per due anni - mai sceso sotto 6.3 di media stando accorto altrimenti si sale.
    Cambio morbido ma doveva essere "accompagnato" negli inserimenti 1/2 e 5/6 probabilmente perche' la molla di richiamo al centro era dura - 3 momentanei bloccaggi dello sterzo in tornanti a sx in salita e/o discesa.
    Con cerchi e gomme termiche da 15" ( che non sono omologate x la trekking e per le motorizzazioni da 120hp) al posto dei 17" estivi avuti in origine la macchina oltre che essere piu' morbida a causa della maggiore spalla risultava piu' precisa nella guida anche se in appoggio aveva un po' meno di tenuta. - personalmente credo che il 17" pollici sul 95 hp sia eccessivo.
    Un problemino di rumore sulle caditoie dovuto al cattivo incollaggio della guarnizione rigida longitudinale sx del tetto bicolore risolto dopo estenuante ricerca guasti
    Coppia poca ai bassi regimi e per il peso dell'auto ero sempre con il cambio in mano.
    Per tutti gli aspetti relativi alla scocca sospensioni freni e carrozzeria niente da dire - auto silenziosa in tutti i frangenti.
    Allestimento (pop star) con tessuti poveri al tatto e caldi d'estate - ora sono stati sostituiti.
    Il tagliando era biennale (ora e' stato diminuito a 12 mesi) e nel kilometraggio previsto ho fatto un semplice rabbocco di olio motore per circa 3/400 cl. circa. Il tagliando un anno fa' mi costo' meno di 200€ con sostituzione liquidi e tutti i filtri.
    Complessivamente macchina onesta a cui chiedere il giusto
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  3. #3
    L'avatar di domelch

    Con noi dal 10/05/2015
    Residenza: Roma
    Messaggi: 13

    Italy
     domelch non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Condivido quanto detto da oscar88.
    nell'insieme auto onesta , gradevole ma non da brividi. In citta' riesco a fare 14/l senza accelerazioni brusche, non particolarmente silenziosa.
    sono curioso di montare un giorno l'impianto gpl....oppure passare alla nuova 1400 tjet.

  4. #4

    Con noi dal 26/01/2014
    Provincia: Milano
    Messaggi: 89

    Italy
     popstar non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Blu mare\Bianco

    Predefinito

    concordo, aggiungo il fatto di essere guidabile dai neopatentati, motivo per cui è stata acquistata con questa motorizzazione, e che secondo me con i cerchi da 15 (su cui monto le invernali) in curva si "corica" un pò troppo, non mi piace, oltretutto con tutte le rotonde che ormai ci sono ovunque. Ok tutto con i cerchi da 16. Sufficiente ed onesta in ogni situazione lascerei invece perdere questa motorizzazione se si viaggia spesso in montagna, proprio non ce la fa.

  5. #5
    Jonny500L

    Predefinito

    Per avere un po' di brio dal motore bisogna tenerlo sempre sui 3.000 rpm a discapito dei consumi. Per come uso io la macchina, ovvero stando attendo ai consumi ed evitando di schiacciare il pedale a tavoletta, il cb segnala 17,8km/l in extraurbano / autostrada ai 110km, fino a scendere drasticamente a 13,5/14 in urbano.

    In montagna il motore se non strigliato adeguatamente risulta un po' fiacco. Nota positiva sulla neve: seppur non essendo una trekking non ho avuto nessun problema con 15cm di neve fresca sull'asfalto.

    Unica pecca: potevano fare il cambio a 5 rapporti, io ho l'impressione di essere sempre con il cambio in mano.

    Aspetto il primo tagliando per aggiornavi!


  6. #6

    Con noi dal 22/12/2015
    Residenza: ivrea
    Provincia: Torino
    Messaggi: 170

    Italy
     fau non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Come hai fatto a visualizzare il consumo in km/l? Sulla mia è visualizzato in L/100 Km..Come si cambia unità di misura?

  7. #7
    L'avatar di Merlino951

    Con noi dal 27/11/2015
    Residenza: Caserta
    Età : 72
    Messaggi: 309

    Italy
     Merlino951 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Io ho preferito il motore a benzina perchè, primo, faccio 10.000 Km all'anno e secondo è così silenzioso che a volte pensi sia spento e sei tentato di rimetterlo in moto. Il diesel comunque sa di trattore ed il motore a gas mi mette l'ansia da bomba.
    Quando l'ho vista dal concessionario è stato amore a prima vista. Non mi sono interessato più di tanto alle caratteristiche, tant'è che quando è arrivata e l'ho portata via, mi sono accorto che aveva sei marce.
    In questi giorni fanno due anni che la posseggo e la scopro un poco alla volta. Ieri ho fatto il secondo tagliando ed è costato 160 euro.
    Frequentando il forum leggo di tanti problemi e/o difetti, rumori, imperfezioni ecc.
    Per me, fino a ora, va tutto bene.
    Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri. (Groucho Marx)

  8. #8
    L'avatar di giandy

    Con noi dal 04/01/2015
    Residenza: Grugliasco
    Provincia: Torino
    Messaggi: 132

    Italy
     giandy non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fau Visualizza il messaggio
    Come hai fatto a visualizzare il consumo in km/l? Sulla mia è visualizzato in L/100 Km..Come si cambia unità di misura?


    entri nel menu con il tasto SET nelle vicinanze del tasto emergenza
    500L Trekking 1.3 Mjet dualogic 500L sulla neve Nemmeno un'indecisione

  9. #9

    Con noi dal 01/06/2015
    Residenza: Concorezzo
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 47
    Messaggi: 17

    Italy
     Franz76 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Certo non è la macchina per chi vuole bruciare i semafori ma, tenendo in conto i suoi evidenti limiti di potenza, non si comporta male; in Pianura Padana non sento molto la mancanza di potenza e coppia; è vero che se vuoi delle riprese "brillanti" devi tirare le marce ma secondo me non è nello spirito della 500L; certo abitassi in montagna avrei preso probabilmente un'altra motorizzazione. Mi piace condurla andando tranquillo, i miei bambini gradiscono poco la guida allegra e aggressiva, ed entro i limiti di velocità i consumi non mi sembrano improponibili; sono sul livello della FIAT Stilo 1.6 che avevo in precedenza ed in città, forse, sono anche meglio.

  10. #10

    Con noi dal 19/11/2015
    Provincia: Siena
    Età : 44
    Messaggi: 29

    Italy
     davide79 non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv 500L Living
    Bianco gelato

    Predefinito

    Io possiedo la 1.4 e la 0.9 turbo, tutte e due a benzina ovviamente, beh che dire a consumi siamo vicini la 1.4 stai sui 13 km/l di media l'altra sui 15km/l
    (abito in collina quindi tutte salite e discese anche ripide, in situazioni pianeggianti i consumi scendono alla grande).... col TA ci faccio anche 17-18 in pianura
    mentre l'altra sono sui 15-16 km/l
    Che dire, il fire è molto piu' silenzioso pero' è anche noioso.... hanno fatto i primi 3 rapporti cortissimi e sei sempre col cambio in mano, forse era meglio
    5 marce, però è un motore onesto....
    ma sulle prestazioni ci passa un'abisso..... il TA quando tiri in salita prende subito mentre l'altra ci vuole uno a spingerti dietro..... è troooppo divertente!!!

    comunque se girate spesso in città o fate brevi tragitti forse il fire è meglio in quanto piu' regolare nell'erogazione e forse anche piu' durevole nel tempo
    visto che per ora il TA "invecchiato" non ce l'ha nessuno!!!!

+ Rispondi
Pagina 1 di 26
1 2 3 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 500L 1.4 benzina 95cv o 1.3 Diesel 85cv
    Da Arthex nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 07/01/2015, 23:13:19
  2. Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 28/07/2013, 20:44:38
  3. Consumi Carburanti: Giù Benzina, Stabile Gasolio, Su GPL
    Da _-MrDavid-_ nel forum Mondo motori
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 21/01/2013, 14:02:06
  4. 500 1.2 pareri consumi e prestazioni
    Da taliaki nel forum Cestino
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 15/05/2008, 20:47:01
  5. Consumi 1.3 mtj e 1.2 benzina
    Da donnie nel forum Cestino
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 07/03/2008, 18:15:20

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi