+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: 1.4 Tjet Efficienza aspirazione originale

  1. #1
    L'avatar di obi_wan

    Con noi dal 08/05/2016
    Residenza: Ariccia
    Provincia: Roma
    Età : 47
    Messaggi: 1,272

    Italy
     obi_wan non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L
    Rosso amore

    Predefinito 1.4 Tjet Efficienza aspirazione originale

    Ciao
    Sono finalmente riuscito a trovare un po di tempo per "giggioneggiare" con Torque e i parametri obd della centralina.
    Ho notato che, con l'aspirazione originale, le temperature dell'aria aspirata con circa 25° all'esterno, si aggirano intorno ai 45°.(50° nel traffico)
    E' tantissimo. Sulla croma, dove avevo montato un CDA-bmc, non sono mari arrivato al di sopra della temperatura esterna.
    A breve lo monterò anche sulla cinquona.
    Sfido che non cammina....
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

  2. #2

    Con noi dal 05/08/2014
    Residenza: Tizzano val Parma
    Provincia: Parma
    Età : 63
    Messaggi: 1,168

    Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Facci sapere le eventuali migliorie...

  3. #3
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obi_wan Visualizza il messaggio
    Ciao
    Sono finalmente riuscito a trovare un po di tempo per "giggioneggiare" con Torque e i parametri obd della centralina.
    Ho notato che, con l'aspirazione originale, le temperature dell'aria aspirata con circa 25° all'esterno, si aggirano intorno ai 45°.(50° nel traffico)
    E' tantissimo. Sulla croma, dove avevo montato un CDA-bmc, non sono mari arrivato al di sopra della temperatura esterna.
    A breve lo monterò anche sulla cinquona.
    Sfido che non cammina....
    La potenza specifica del t-jet é abbastanza elevata, inoltre il turbo benzina lavora a temperature notevolmente più elevate rispetto ai diesel, ci credo che sulla Croma avevi temperature inferiori.
    Stai confrontando due motori diversi, imparagonabili (rapporti di compressione, combustione ecc)

    Le alte temperature del turbo benzina sono normali, ecco perché é importante avere una buona aspirazione che nel caso del cinquino é sacrificata un po' dal layout del vano motore molto ridotto

  4. #4
    L'avatar di obi_wan

    Con noi dal 08/05/2016
    Residenza: Ariccia
    Provincia: Roma
    Età : 47
    Messaggi: 1,272

    Italy
     obi_wan non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L
    Rosso amore

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    La potenza specifica del t-jet é abbastanza elevata, inoltre il turbo benzina lavora a temperature notevolmente più elevate rispetto ai diesel, ci credo che sulla Croma avevi temperature inferiori.
    Stai confrontando due motori diversi, imparagonabili (rapporti di compressione, combustione ecc)

    Le alte temperature del turbo benzina sono normali, ecco perché é importante avere una buona aspirazione che nel caso del cinquino é sacrificata un po' dal layout del vano motore molto ridotto
    Ciao
    Sto solo paragonando le temperature nel collettore di aspirazione, che vengono prese dal sensore posto subito dopo la scatola filtro (quindi prima dell'intercooler).
    A questo proposito poco importa la diversità dei motori.
    Situazione diversa se avessi parlato di temperature catalizzatore, gas di scarico, o cose simili.
    Il vano motore della cinquecentona poi, è più spazioso di quello abarth, qualcosina per migliorare si riesce a fare...
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,839

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obi_wan Visualizza il messaggio
    E' tantissimo. Sulla croma, dove avevo montato un CDA-bmc, non sono mari arrivato al di sopra della temperatura esterna.
    A breve lo monterò anche sulla cinquona.
    Sfido che non cammina....
    La temperatura dell'aria aspirata è molto importate, per il rendimento termodinamico del motore, quindi hai ragione a monitorarla, però la temperatura di aspirazione non può MAI essere inferiore a quella esterna, per ovvi motivi fisici, al limite può essere uguale, ma normalmente è superiore.

    Se misuri una temperatura d'aria nel collettore inferiore a quella esterna, c'è qualcosa di sbagliato nella misura
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6
    L'avatar di obi_wan

    Con noi dal 08/05/2016
    Residenza: Ariccia
    Provincia: Roma
    Età : 47
    Messaggi: 1,272

    Italy
     obi_wan non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L
    Rosso amore

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    La temperatura dell'aria aspirata è molto importate, per il rendimento termodinamico del motore, quindi hai ragione a monitorarla, però la temperatura di aspirazione non può MAI essere inferiore a quella esterna, per ovvi motivi fisici, al limite può essere uguale, ma normalmente è superiore.

    Se misuri una temperatura d'aria nel collettore inferiore a quella esterna, c'è qualcosa di sbagliato nella misura
    Ciao

    Non ho scritto di averla misurata più bassa, ho detto "mai al di sopra", quindi uguale...
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

  7. #7
    L'avatar di abarththebest

    Con noi dal 17/02/2014
    Residenza: Salerno
    Età : 39
    Messaggi: 1,378

    Italy
     abarththebest non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Si purtroppo i kit aspirazione montati in alto nel vano motore pescano aria sicuramente a temperature piu alte rispetto a un aspirazione che pesca dal basso.
    Parlando in casa abarth neanche il kit aspirazione della biposto consente di abbattere di tanto le temperature poichè montato comunque sopra al motore.
    Molti montano kit aftermarket o addirittura artigianali che pescano dal basso, come quelli che fa Orra.

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,839

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obi_wan Visualizza il messaggio
    Ciao

    Non ho scritto di averla misurata più bassa, ho detto "mai al di sopra", quindi uguale...
    Esatto, scritto come l'hai scritto sembrava che nel caso peggiore fosse stata uguale, bastava invece scrivere che hai sempre misurato temperature identiche tra aspirazione e aria ambientale, anche se mi pare strano comunque (qualche grado in più è fisiologico su un turbo, perché l'aria aspirata è compressa e l'IC non ha un'efficienza di scambio del 100%, come qualunque scambiatore di calore). La cosa mi fa sorgere comunque qualche dubbio sulla misura, quella del collettore te la da la vettura (obd), e possiamo far finta che abbia una buona accuratezza, quella esterna?

    In ogni caso, su un turbo, ritengo sia più importante l'efficienza del raffreddamento post turbina (IC) che la temperatura dell'aria aspirata (posizionamento della presa), anche se evidentemente contano entrambe
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9
    L'avatar di obi_wan

    Con noi dal 08/05/2016
    Residenza: Ariccia
    Provincia: Roma
    Età : 47
    Messaggi: 1,272

    Italy
     obi_wan non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L
    Rosso amore

    Predefinito

    Ciao

    Esatto, scritto come l'hai scritto sembrava che nel caso peggiore fosse stata uguale, bastava invece scrivere che hai sempre misurato temperature identiche tra aspirazione e aria ambientale, anche se mi pare strano comunque (qualche grado in più è fisiologico su un turbo, perché l'aria aspirata è compressa e l'IC non ha un'efficienza di scambio del 100%, come qualunque scambiatore di calore).
    L'aria aspirata non è compressa per definizione, altrimenti non sarebbe aspirata.
    Ribadisco che il sensore temperatura aria è a ridosso del filtro e non dopo l'IC.

    La cosa mi fa sorgere comunque qualche dubbio sulla misura, quella del collettore te la da la vettura (obd), e possiamo far finta che abbia una buona accuratezza, quella esterna?
    Quella esterna viene misurata dal sensore generalmente posto a ridosso dello specchietto, (nella croma è sotto lo specchietto), e non viene presa ad auto ferma, ma ad auto in movimento.

    Appena carico la batteria della croma e la faccio girare un po, faccio una foto delle temperature esterne e di quelle rilevate dal sensore, e faccio un paio di foto.
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,839

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obi_wan Visualizza il messaggio
    Ciao


    L'aria aspirata non è compressa per definizione, altrimenti non sarebbe aspirata.
    Ribadisco che il sensore temperatura aria è a ridosso del filtro e non dopo l'IC.
    No aspe, allora stiamo parlando di cose ben diverse. La IAT (air intake temperature), che è quella che importa per il motore (tutto il resto influisce sul valore di questa temperatura, ma il risultato è la IAT), va misurata prima dell'ingresso aria nel motore, tipicamente in zona corpo farfallato (quindi dopo turbo e dopo IC). Questa è la temperatura "che conta" per la gestione motore (carburazione) e anche per la gestione degli anticipi (per evitare autodetonazioni in caso di aria troppo calda), ma soprattutto perché ha un'influenza fondamentale nel rendimento termodinamico, quindi sulle prestazioni.

    Tu che temperatura stai misurando via OBD (sulla croma e sul T-Jet)? Non vorrei che tu stessi facendo confronti farlocchi
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Tjet vs Multiair
    Da fede155 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 22/06/2016, 20:56:51
  2. 1.4 tJet - 135cv
    Da Luca nel forum Area Sander
    Risposte: 118
    Ultimo messaggio: 24/06/2014, 19:36:06
  3. 1.4 tJet - 160 cv
    Da sander82 nel forum Area Sander
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 29/03/2012, 13:20:07
  4. Ammortizzatori: perdono efficienza se restano inutilizzati?
    Da Manuel nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 02/03/2012, 12:04:30
  5. Differenza 1.4 Tjet 135 / 155 CV
    Da madbatta nel forum Motore
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 04/07/2010, 14:54:46

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi