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Discussione: Pressione turbina diversa tra le marce

  1. #1
    L'avatar di obi_wan

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    Predefinito Pressione turbina diversa tra le marce

    Ciao
    Dopo aver letto di molti con problemi alla pierburg, che causava pressioni della turbina ballerine, mi sono messo con attenzione a valutare la mia.
    Il comportamento che ho notato è dissimile da quello letto fino a ora.
    Il valore della pressione che lo strumento legge in 1 2 3 4 marcia, non supera i 0,5. In 5 e 6 marcia schizza subito a 0,8/0,85 per scendere piano piano al salire dei giri.
    Ora, se fosse la pierburg la pressione sarebbe sempre piuttosto bassa.
    Qualcuno ha notato un problema simile?
    Lo strumento che uso è torque, con obd Bluetooth.
    Mi rendo conto che potrebbe non essere precisissimo, ma il comportamento è chiaro e si sente anche sotto il sedere.
    Grazie
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  2. #2
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    Ciao
    Dopo aver letto di molti con problemi alla pierburg, che causava pressioni della turbina ballerine, mi sono messo con attenzione a valutare la mia.
    Il comportamento che ho notato è dissimile da quello letto fino a ora.
    Il valore della pressione che lo strumento legge in 1 2 3 4 marcia, non supera i 0,5. In 5 e 6 marcia schizza subito a 0,8/0,85 per scendere piano piano al salire dei giri.
    Ora, se fosse la pierburg la pressione sarebbe sempre piuttosto bassa.
    Qualcuno ha notato un problema simile?
    Lo strumento che uso è torque, con obd Bluetooth.
    Mi rendo conto che potrebbe non essere precisissimo, ma il comportamento è chiaro e si sente anche sotto il sedere.
    Grazie
    Ciao!La pressione della turbina è regolata dalla centraina in base a molti fattori,uno dei quali il carico motore(cioè lo sforzo).E' per questo che in 5 e 6 il picco di overboost è piu alto.
    Comunque stai tranquillo,la centralina confronta continuamente i valori misurati con quelli di riferimento memorizzati da fiat e se ci fosse una discrepanza ti accende subito la spia motore e ti manda in recovery.Lo stesso vale per la pressione del gasolio.
    Ah dimenticavo...si le pierburg o i loro tubicini possono dare problemi,ma sono casi abbastanza rari...ne cambierò due all anno!

  3. #3
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    Ciao.
    Grazie per la risposta.
    La sensazione è che spinga molto più in 5 e in 6 che in 3 o in 4.
    Grazie
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  4. #4
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    Ciao.
    Grazie per la risposta.
    La sensazione è che spinga molto più in 5 e in 6 che in 3 o in 4.
    Grazie
    Si infatti è così!Prova però a pestare tutto in quarta a 1200 giri,vedrai che spinge.

  5. #5
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    Ciao
    Oggi ho avuto modo di fare un po di test.
    Con il caldo, e in serata con un'aria un pochino più fresca.
    In entrambi i casi, schiacciando tutto in marce che non sono la 5 e la 6 non vedo la turbina spingere oltre lo 0,5/0,6.
    A Torque, ho aggiunto i sensori di posizione farfalla (%apertura) e posizione pedale acceleratore (%premuto).
    Schiacciando tutto sia il pedale che la farfalla non vanno oltre l'89%.
    Ora, capisco il limitare della pressione e della coppia in 1a marcia, ma in 2a e in 3a mi deve fare le buche per terra..
    Ho solo io questo problema?
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  6. #6
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    Ciao
    Oggi ho avuto modo di fare un po di test.
    Con il caldo, e in serata con un'aria un pochino più fresca.
    In entrambi i casi, schiacciando tutto in marce che non sono la 5 e la 6 non vedo la turbina spingere oltre lo 0,5/0,6.
    A Torque, ho aggiunto i sensori di posizione farfalla (%apertura) e posizione pedale acceleratore (%premuto).
    Schiacciando tutto sia il pedale che la farfalla non vanno oltre l'89%.
    Ora, capisco il limitare della pressione e della coppia in 1a marcia, ma in 2a e in 3a mi deve fare le buche per terra..
    Ho solo io questo problema?
    Ma guarda che problemi non ne hai...sarà il torque che ti segna quello che vuole...ad esempio l apertura farfalla nel diesel non esiste,in quanto la farfalla che cè serve solo da valvola parzializzatrice per far lavorare la valvola egr.Quindi non cè un nesso pedale acceleratore-valvola farfalla...semmai valvola farfalla-valvola egr.
    Come ti ho detto,portati a 1100 giri in 4a e poi schiaccia tutto l acceleratore.Vedrai che la pressione del turbo appena inizierà a spingere schizzerà su!
    Se non lo fa significa che il torque non è così abbastanza veloce da riuscire leggere il picco di pressione.
    Ultima modifica di alex-et3; 29/08/2016 a 00:56:49

  7. #7
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    Ciao.
    Alex scusami, io ho un 1.4 turbo benzina..
    Ribadisco anche che la differenza di spinta si sente anche sotto al sedere...
    Grazie
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
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  8. #8
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    Ciao.
    Alex scusami, io ho un 1.4 turbo benzina..
    Ribadisco anche che la differenza di spinta si sente anche sotto al sedere...
    Grazie
    Ah,ero convinto che avessi un diesel...scusami!
    Comunque se la pierburg avesse un problema il difetto lo farebbe in tutte le marce e avresti comunque il codice errore in memoria.

  9. #9
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    Ciao
    Esatto.
    Per questo non riesco a capire cosa sia..
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  10. #10
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    Ciao
    Esatto.
    Per questo non riesco a capire cosa sia..
    Ma da quando l hai presa ha sempre fatto così?

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