+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Filtro olio trekking benzina 88kw

  1. #1
    L'avatar di napolissimo81

    Con noi dal 24/04/2014
    Residenza: Lodi
    Età : 42
    Messaggi: 15

    Italy
     napolissimo81 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Exclamation Filtro olio trekking benzina 88kw

    Domenica ho trascorso la gg a fare il tagliandino dei 30000 km al mio cinquino L trekking benzina 88kw
    Sostituito olio vecchio(chissà quale obbrobrio c'era nel motore) con del Mobil
    Sostituito cartuccia filtro Aria con un BMC lavabile quindi riutilizzabile nel tempo
    Sostituito cartuccia filtro abitacolo (anch'essa ridotta una M.....) fin qui tutto regolare
    Il bello(BRUTTO) è stato sostituire (ciò provato ma invano) il filtro del olio , mi sono imbattuto X la prima volta in un filtro a cartuccia estraibile , quindi con un bicchiere contenitore di plastica con in cima un dado di plastica dalla forma esagonale credo del 25 ma non ne sono sicuro.. ad ogni modo X tirare corto non sono riuscito a svitare sto benedetto bicchiere di plastica in nessun modo(la posizione non facilità per nulla l'operazione) mio malgrado ho dovuto lasciare il filtro vecchio cambiando solo olio
    Chiedo cortesemente a Voi membri del forum possessori di 500L se vi è capitato di imbattervi come è successo a me in un filtro maledetto ! Quale chiave usare nello specifico visto che di spazio per la vecchia cara chiave a nastro non c'è ne(manco a pagarlo) ??? E se secondo Voi ho fatto danno lasciando il filtro vecchio che teoricamente (si spera nel onestà dei concessionari) è stato sostituito a 15000km.. Grazie in anticipo

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Non è buona cosa cambiare olio senza sostituire la cartuccia filtrante, che comunque dovrai sostituire (tenerla altri 30mila km direi di no, essendo un filtro, una volta saturo inizia a lasciare passare quello che dovrebbe filtrare), svuotando per forza nuovamente l'impianto. D'altro canto non avevi alternative, se non rimettere l'olio, supponendo che quello vecchio fosse irrecuperabile.

    Insomma, niente di drammatico, l'unico problema è che probabilmente dovrai spendere 2 volte per lo stesso cambio d'olio, ma per fortuna sono solo 3 litri...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3
    L'avatar di napolissimo81

    Con noi dal 24/04/2014
    Residenza: Lodi
    Età : 42
    Messaggi: 15

    Italy
     napolissimo81 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Grazie X la risposta, ho già preventivato di anticipare il prox tagliando di 5000 km così da scongiurare (si spera) che il filtro vecchio pregiudichi in qualche modo il motore...
    Stavo però pensando ad una cosa ! Siccome il filtro del olio nella mia auto si trova sopra la coppa del olio in posizione dritta(in piedi) quindi va smontato dall'alto, potrei sostituirlo senza che fuoriesca olio appena inserito? Ovviamente a motore freddo stazionato da parecchie ore in modo che tutto l'olio scenda nella coppa... che ne pensate?

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Mmmmmm... spesso in corrispondenza del filtro c'è una valvola di non ritorno, non vorrei che comunque la cosa portasse a farti la doccia (più che altro non è simpatico avere olio in giro per il motore, avresti poi una bella puzza causata dalla sua vaporizzazione, oltre lo zozzo inevitabile).
    Nel dubbio, per non rischiare, farei così: a motore freddo apri la coppa e raccogli tutto l'olio che scende in un recipiente pulito, cambi il filtro e rimetti dentro l'olio recuperato. Probabilmente dovrai fare un piccolo rabbocchino, per l'eventuale olio perso con il filtro, ma poca roba
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5

    Con noi dal 04/06/2016
    Residenza: Bergamo
    Messaggi: 323

    Italy
     regolegno non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da napolissimo81 Visualizza il messaggio
    Domenica ho trascorso la gg a fare il tagliandino dei 30000 km al mio cinquino L trekking benzina 88kw
    Sostituito olio vecchio(chissà quale obbrobrio c'era nel motore) con del Mobil
    Sostituito cartuccia filtro Aria con un BMC lavabile quindi riutilizzabile nel tempo
    Sostituito cartuccia filtro abitacolo (anch'essa ridotta una M.....) fin qui tutto regolare
    Il bello(BRUTTO) è stato sostituire (ciò provato ma invano) il filtro del olio , mi sono imbattuto X la prima volta in un filtro a cartuccia estraibile , quindi con un bicchiere contenitore di plastica con in cima un dado di plastica dalla forma esagonale credo del 25 ma non ne sono sicuro.. ad ogni modo X tirare corto non sono riuscito a svitare sto benedetto bicchiere di plastica in nessun modo(la posizione non facilità per nulla l'operazione) mio malgrado ho dovuto lasciare il filtro vecchio cambiando solo olio
    Chiedo cortesemente a Voi membri del forum possessori di 500L se vi è capitato di imbattervi come è successo a me in un filtro maledetto ! Quale chiave usare nello specifico visto che di spazio per la vecchia cara chiave a nastro non c'è ne(manco a pagarlo) ??? E se secondo Voi ho fatto danno lasciando il filtro vecchio che teoricamente (si spera nel onestà dei concessionari) è stato sostituito a 15000km.. Grazie in anticipo
    Ciao, complimenti per il tagliandino, sei stato in gamba.
    Io ho comprato un filtro BMC da sostituire a quello originale, ma brancolo nel buio per come aprire il cassoncino in cui è inserito.
    Mi puoi dare qualche dritta:
    Hai staccato i due tubetti che sono dietro ?
    Hai staccato il bocchettone di aspirazione davanti ?
    Nel caso l'avessi fatto, gentilmente, mi puoi dire come si deve procedere ?

    Grazie.

    P.S. più avanti quando mi avvicinerò ai 15000 kM, ti chiederò per tutto il resto, sperando che nel frattempo si riesca a trovare informazioni per sostituire il filtro olio.

    Se il coperchio del filtro olio è simile a quello che vi era sul motore 1.3 M-Jet della punto terza serie, serve una chiave a cric con inserto del 27 e, per la prima volta, sforzare parecchio.

  6. #6
    L'avatar di napolissimo81

    Con noi dal 24/04/2014
    Residenza: Lodi
    Età : 42
    Messaggi: 15

    Italy
     napolissimo81 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Ciao , allora per il filtro aria e abbastanza semplice se si possiede un minimo di manualità, dunque devi (almeno io ho fatto così) staccare il tubo d'aspirazione (sgancia la fascetta con un cacciavite a taglio facendo attenzione a non forzare troppo) dietro la cassettina dovresti avere uno spinotto (sonda/sensore) premi le due levette bianche e sgancialo dalla sede , a questo punto non ti resta che svitare le 4 viti della scatola ed il gioco è fatto! Solleva la scatola del filtro dall'interno motore verso la tua sinistra , in questo modo si sgancia dalla sede e puoi rimuovere il vecchio filtro( il BMC ha la guarnizione (rossa) più dura di quello originale di carta non preoccuparti devi solo fare più forza mentre chiudi il tutto è serri bene le 4 viti... vedrai che il motore del tuo cinquino L ti ringrazierà (sono filtri di un'altra galassia rispetto al ricambio standard che trovi dal ricambista) ti consiglio di cambiare anche quello abitacolo con pochi euri ti assicuri aria più filtrata all'interno della vettura (si trova dietro il cassetto portaoggetti)
    Spero di esserti stato d'aiuto, quando avrai notizie sul filtro olio posta mi raccomando.., ciao

  7. #7

    Con noi dal 04/06/2016
    Residenza: Bergamo
    Messaggi: 323

    Italy
     regolegno non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da napolissimo81 Visualizza il messaggio
    Ciao , allora per il filtro aria e abbastanza semplice se si possiede un minimo di manualità, dunque devi (almeno io ho fatto così) staccare il tubo d'aspirazione (sgancia la fascetta con un cacciavite a taglio facendo attenzione a non forzare troppo) dietro la cassettina dovresti avere uno spinotto (sonda/sensore) premi le due levette bianche e sgancialo dalla sede , a questo punto non ti resta che svitare le 4 viti della scatola ed il gioco è fatto! Solleva la scatola del filtro dall'interno motore verso la tua sinistra , in questo modo si sgancia dalla sede e puoi rimuovere il vecchio filtro( il BMC ha la guarnizione (rossa) più dura di quello originale di carta non preoccuparti devi solo fare più forza mentre chiudi il tutto è serri bene le 4 viti... vedrai che il motore del tuo cinquino L ti ringrazierà (sono filtri di un'altra galassia rispetto al ricambio standard che trovi dal ricambista) ti consiglio di cambiare anche quello abitacolo con pochi euri ti assicuri aria più filtrata all'interno della vettura (si trova dietro il cassetto portaoggetti)
    Spero di esserti stato d'aiuto, quando avrai notizie sul filtro olio posta mi raccomando.., ciao
    Ciao, ti ringrazio per le informazioni dettagliate, il prossimo w.e. mi cimenterò.

    Proverò anche a guardare per il filtro olio, sperando che il "sottoscocca" non mi impedisca la visuale, se dovessi capirne qualcosa in più, posterò tutto.

  8. #8

    Con noi dal 20/11/2016
    Residenza: poggio rusco
    Provincia: Mantova
    Età : 51
    Messaggi: 6

    Italy
     benni11 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito

    ho appena fatto il tagliando alla mia 500 L, devi munirti di chiave a tubo del 25, sviti la calotta nera ed estrai il filtro vecchio...a questo punto arrivano le rogne, io ho faticato a toglierlo perché tirando non si stacca, mi sono aiutato con due cacciaviti di piccole dimensioni, ho smanettato all'interno del filtro andando ad agire sulle linguette in plastica che si vedono ad occhio nudo, ho sentito il tipico rumore da sgancio e come per magia il filtro si è staccato..
    per montare il nuovo filtro ti consiglio di inserirlo con il beccuccio nello spazio apposito, successivamente andare ad avvitare la calotta nera, prima a mano e poi con la chiave a tubo...

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Filtro benzina 1.2 8v
    Da giuseppetoro_1978 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 07/09/2021, 19:34:41
  2. filtro aria t-jet trekking
    Da orlando73 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 04/09/2016, 17:27:19
  3. filtro benzina
    Da frankis nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27/03/2012, 11:28:28

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi