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Discussione: La mia esperienza con Serial Tuning (in divenire)

  1. #1
    L'avatar di obi_wan

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     obi_wan non è in linea
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    Predefinito La mia esperienza con Serial Tuning (in divenire)

    Ciao

    Dopo qualche lavoretto fatto alla mia eLLona ho deciso di passare ad uno step successivo.
    Mi sono informato qui sul forum, e su altri gruppi, con scarso risultato.
    Ho mandato mail a diversi "elaboratori" romani, e non tutti mi hanno risposto.
    Gira che ti rigira ho deciso di contattare Alex di Serial Tuning via mail.
    Dopo qualche missiva scambiata, mi consiglia di rivolgermi a Massimiliano, che, non so se lo sapete, ma è il "Serial tuning" di Roma.
    Persona molto competente, meticolosa e precisa, esperto di Abarth soprattutto.
    Purtroppo la mia centralina è da gestire al banco (€6 antituning); così dovrebbe spedirla ad Alex.
    Da qui la mia scelta di salire a breve.
    Oggi ho parlato per diverso tempo con Alex al telefono, e non posso che confermare tutte le voci positive, lette qui sul forum.
    A seguire altri aggiornamenti.
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  2. #2

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    Devo andare anche io da Alex il mese prossimo

  3. #3
    L'avatar di obi_wan

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     obi_wan non è in linea
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    Ciao

    Ieri sono andato da Alex per la rimappa della centralina.
    Premetto una considerazione personale su Massimiliano del Serial Tuning Point di Roma.
    L'ho richiamato perchè ero intenzionato a montare il kit 1446 prima di andare da Alex così da avere un lavoro finito al mio ritorno.
    Dopo le dovute rassicurazioni sulla fattibilità del lavoro, Max mi ha consigliato di NON montare il kit ma di mappare prima e di vedere se fossi o meno soddisfatto del lavoro, andando contro i propri interessi.
    Questo, a parer mio, la dice lunga sulla serietà delle persone, che purtroppo in altri casi, viene meno giorno dopo giorno.
    Detto questo, passiamo ad Alex:
    Proviamo subito la macchina e mi fa 123cv e 200Nm spaccati di coppia. Dopo questo test, e dopo un accurato controllo visivo dello stato del motore, iniziamo il lavoro.
    Attenzione, parlando al telefono, Alex mi aveva chiaramente fatto capire che non conoscendo me e la mia macchina, se avesse trovato qualcosa che non andava non avrebbe effettuato il lavoro.
    Per come sono fatto io, questa situazione mi ha spinto ancora di più a fidarmi di lui.
    Modifica la centralina al banco (gli €6, come sappiamo, ancora non si fanno via obd).
    Montiamo il tutto e rulliamo.
    Risultato, 140cv scarsi, ma con una curva decisamente piatta, e 260Nm di coppia già a 2000giri.
    Per me andava già bene così, e invece Alex si accorge che c'è qualcosa che non va..
    Mi dice: "secondo me quel filtro dell'aria non va bene" (BMC in carbonio con presa innestata sull'originale frontale della macchina).
    Ok dico io, smontiamo e proviamo.
    Rulliamo di nuovo, e i 140cv si spalmano ancora di più su una curva ancora più utilizzabile.
    Risultato? Montato kit aspirazione SuperSprint per 500 Abarth che si adatta perfettamente (in fin dei conti il motore è lo stesso).
    Premetto che i cv a GPL sono 156!!!! (in barba agli ignoranti complottisti contro il GPL)
    A questo punto chiudiamo il tutto, e provo la macchina in strada.
    Non c'è più il fastidioso buco tra 1a e 2a. La turbina spinge immediatamente a 0.8/0.9 in tutte le marce (prima lo faceva solo in 5a e 6a).
    I giri salgono molto velocemente e l'auto è pronta e reattiva in tutte le situazioni (sia a benzina che a GPL).
    Alex si è raccomandato di non esagerare a GPL per i noti problemi di calore generato. Per me non è un problema perchè giro a GPL per risparmiare e non per fare lo sborone.
    In tutto il tempo che sono stato lì, Alex e Rocco, mi hanno spiegato in maniera dettagliata quello che stavano facendo, il funzionamento di alcuni parametri piuttosto che altri, rispondendo a tutte le domande che facevo (non sono proprio inesperto).
    Mentre stavo andando via, Alex mi spiega che avrebbe potuto darmi più cavalli, ma molto meno utilizzabili, e soprattutto considerando il mio cat originale, mettendo a rischio l'affidabilità.
    Per come sono fatto, non mi interessano i numeri ma il piacere di guida; considero quindi il suo approccio, molto positivo.

    Grazie Serial Tuning.
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  4. #4
    L'avatar di DanieleLaureti

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     DanieleLaureti non è in linea
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    Grande! Complimenti! Ben fatto Probabilmente ti consumerà anche meno con guida tranquilla
    Dani

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

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     Pinkus non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da obi_wan Visualizza il messaggio
    Ciao
    Premetto che i cv a GPL sono 156!!!! (in barba agli ignoranti complottisti contro il GPL)
    Mi viene in mente subito una considerazione: la tua è gpl aftermarket corretto? Rimappando la ecu principale, dalla quale la ecu gpl scimmiotta il comportamento, di fatto ora sei "mappato" sia a benzina che a gas (l'importante è che gli iniettori del gpl ce la facciano a gestire l'incremento di potenza, ma penso di si, non è così elevato il salto).
    Strano che a gas tu abbia un così elevato incremento di potenza (da 140 a 156): ha toccato pesantemente gli anticipi di accensione per sfruttare gli ottani (molto elevati) del gpl? Siamo sicuri di queste due rullate benzina e gpl?

    Detto questo, la mia che invece è gpl della casa ha una ecu che gestisce sia il funzionamento a benzina che a gpl (non ha una centralina gas che lavora in modalità slave) ho il sospetto (non approfondisco le motivazioni) che abbia due mappe completamente separate. Questo aprirebbe la strada (se modificabile facilmente) addirittura a due mappature differenti, oppure anche solo ad una mappatura a benzina per divertirsi, lasciando la parte gas così com'è.

    Nel tuo caso, precauzionalmente, dal momento che hai la testa "normale", consiglierei di passare a benzina quando vuoi scannare. Qualche euro in meno nel portafoglio subito, ma nessun problema sul lungo termine

    A questo punto chiudiamo il tutto, e provo la macchina in strada.
    Non c'è più il fastidioso buco tra 1a e 2a. La turbina spinge immediatamente a 0.8/0.9 in tutte le marce (prima lo faceva solo in 5a e 6a).
    Ecco... questa cosa è interessante, perché avevo esattamente la sensazione, benché senza riscontri numerici (ho torque ma non ho mai avuto voglia di dedicarci tempo), che nelle prime marce sto T-Jet fosse una po' scarsino, mentre trovo che spinga decisamente in 5a e 6a, e quello che tu dici è una conferma. Dunque hai pressioni di picco settate diversamente in funzione del rapporto?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

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  6. #6
    L'avatar di Andry720

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     Andry720 non è in linea
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    Come mi spiegava un altro preparatore, le euro 6 hanno mappature differenti per marcia e di conseguenza picchi differenti per marcia...

  7. #7
    L'avatar di obi_wan

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    Ciao

    Mi viene in mente subito una considerazione: la tua è gpl aftermarket corretto? Rimappando la ecu principale, dalla quale la ecu gpl scimmiotta il comportamento, di fatto ora sei "mappato" sia a benzina che a gas (l'importante è che gli iniettori del gpl ce la facciano a gestire l'incremento di potenza, ma penso di si, non è così elevato il salto).
    Strano che a gas tu abbia un così elevato incremento di potenza (da 140 a 156): ha toccato pesantemente gli anticipi di accensione per sfruttare gli ottani (molto elevati) del gpl? Siamo sicuri di queste due rullate benzina e gpl?
    Si è gpl aftermarket, e ho fatto montare iniettori maggiorati proprio in previsione della preparazione che intendevo fare (e che non è finita qui).
    Ha toccato leggermente gli anticipi, ma non per farla andare di più a GPL, infatti come ho già detto a GPL ci vado per risparmiare.
    Ti confermo le 2 rullate, ero lì con lui. La centralina GPL ha staccato a 6200giri circa, ripassando a benzina (l'impianto lo devo tarare per bene).

    Ecco... questa cosa è interessante, perché avevo esattamente la sensazione, benché senza riscontri numerici (ho torque ma non ho mai avuto voglia di dedicarci tempo), che nelle prime marce sto T-Jet fosse una po' scarsino, mentre trovo che spinga decisamente in 5a e 6a, e quello che tu dici è una conferma. Dunque hai pressioni di picco settate diversamente in funzione del rapporto?
    Già molto tempo fa ho aperto un thread con queste sensazioni, ma nessuno mi ha dato retta.
    Io come te ho torque e ci perdo tempo e anche lì ho avuto le mie conferme.
    La centralina gestisce picchi diversi. Alex mentre mappava ha detto "porca miseria quanto è magra sta macchina". Ora il picco è stabile a 0,8/0,9 in tutte le marce, tranne la prima. (sempre su mie indicazioni).
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  8. #8
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    Ciao

    Aggiornamento:
    A breve la Stage2, con 1446 e hjs 200celle.
    L'obiettivo non è quello di avere millemila cavalli a 7000 giri, ma una coppia da trattore dai mediobassi.
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  9. #9
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    Ciao

    Aggiorno con i risultati della rullata (ancora lo stage1)
    La prossima settimana passerò alla stage2.

    mappa1..jpg

    mappa2..jpg
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  10. #10
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    Ciao
    Montati:
    kit1446
    aspirazione supersprint + KN
    scarico 60mm (unito a terminale GPA evo)
    kat200celle (hjs)
    iniettori ev14 390cc

    17342894_1337175709&.jpg

    Purtroppo per motivi di tempo ancora non abbiamo rimappato, cosa che faremo il prossimo we.
    Al momento sto usando l'auto, con moooolta cautela.
    Non so se dipende dalla mappa o meno (verificheremo), ma il 200celle manda in errore la centralina, cosa che sugli euro5 non fa.
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