Salve ,volevo sapere ogni quanto avviene la rigenerazione del filtro.esiste un segnale di avvertimento?
grazie
Salve ,volevo sapere ogni quanto avviene la rigenerazione del filtro.esiste un segnale di avvertimento?
grazie
È la mia prima macchina diesel, per cui sto imparando ancora. Ad ogni modo ci ho fatto 3500 km, appena l'ho ritirata che ne aveva 0 mi ha scritto sul cdb che la dovevo tenere in marcia per la rigenerazione, e poi circa 200 km fa ha fatto lo stesso perché penso che ne avevo interrotta una. Comunque si dice che quando le fa diventa un po' più rumorosa e crescono i giri. Personalmente non riesco ancora a farci caso
500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino
MI HA PORTATO FINO A CAPO NORD http://www.cinquecentisti.com/forum/...p-e-torno.html
io sono a 13.000km e mi è successo una sola volta (ero a 6/7.000km....).
l'auto ti avvisa con un segnale luminoso sul cruscotto....basta proseguire in auto per una decina di minuti e tutto va apposto.
Penso che in base a come viene usata l'auto richieda ogni tanto una "manovra" simile
La rigenerazione avviene ogni 3-400 km, circa, dura pochi minuti ma non viene segnalata al pilota. Si nota perché il minimo si alza, lo scarico ha un vago odore di plastica bruciata, i consumi crescono leggermente e lo Start&Stop si disattiva.
La spia si accende solo quando un determinato numero di rigenerazioni sono state interrotte (credo 3 o 4), con conseguente rischio di intasamento del DPF rischia di intasarsi. A questo punto è sufficiente continuare a guidare per un po', come giustamente indica 5ska99, fino allo spegnersi della spia.
ex fiat 500 sport 1.2------->ora 1.3 95cv "S" cerchi 16", esp/asr hill holder, erogatore profumi ufficiale fiat, skydome, sensori parcheggio posteriori, calotte specchietti cromate ed ovviamente fendinebbia!
ciao, l'unico modo per saperlo con certezza è questo: osservando il consumo istantaneo, in condizioni normali ad ogni rilascio del pedale dell'acceleratore ti verrà segnalato 50Km/l.
Nel momento in cui la rigenerazione è in atto , questo non avviene o meglio vedrai che rilasciando l'acceleratore non ti verrà segnalato immediatamente 50 km/l ma dei valori sempre più bassi.
Durante la rigenerazione anche il concumo in marcia sarà notevolmente più alto.
L'operazione avviene mediamente ogni 4-500 km e nel mio caso dura max 6-7 minuti.
Salve a tutti, ho acquistato un’auto usata presso concessionaria Fiat con 33200 km (05/2018) e in 600 km percorsi mi si è accesa per ben 3 volte la spia del filtro dfp. (La macchina era usata da una ditta di autonoleggio). Ogni volta che si è accesa la spia l’ho pulita per qualche km su strada extraurbana ma secondo voi è normale tutto ciò? Come faccio a capire quando la rigenerazione avviene in modo automatico? Non è un po’ presto, in termini di km, che mi si accenda la spia? Alla precedente 500L 1.3 85cv il motore iniziava ad andare in protezione sui 130 mila (e ci può stare) e l’ho comunque venduta. Please help me 😔
Come detto più volte, quando c'è rigenerazione non si accende nessuna spia. Te ne devi accorgere da solo (puzza allo scarico, prestazioni diminuite, star e stop non disponibile, aumento di consumi e forse anche qualche altra cosa). Il comportamento della tua auto ritengo sia non regolare. Portala in Fiat per una diagnosi completa sul motore e parti connesse. E' il metodo più veloce.
Ciao, un altro segnale che la rigenerazione è in corso è dato da una fumata bianca che viene emessa allo scarico per alcuni secondi. Io qualche volta me ne accorgo guardando lo specchietto retrovisore, certo non è facile notarlo ma è un segnale anche quello.
Le rigenerazioni dipendono anche se percorri strade cittadine, per un periodo la mia era adoperata da mia moglie in città, in poche centinaia di Km, ben due volte è comparsa la scritta. In viaggi lunghi non te ne accorgi ma con il tempo avvertirai dei segnali inconfondibili, vibrazione, motore con leggero tremolio ed altri già citati sopra.