Ciao a tutti chiedevo se c'e una guida per cambiare olio motore per 500l 1300 multijet
Ciao a tutti chiedevo se c'e una guida per cambiare olio motore per 500l 1300 multijet
Guarda per il cambio olio ho usato una chiave tork per svitare il tappo olio e lasciato scolare olio, ho pulito il tappo che include una guarnizione di gomme e riavvitato, fine. Il filtro olio si cambia smontando la piccola copertura motore, sono 3 viti da 10, poi con chiave a tubo del 32 si svita il tappo di plastica, si sostituisce la cartuccia e la guarnizione al tappo, la cartuccia va messa a incastro, si pulisce se hai fatto sbrodolature di olio e si riavvita fino a battuta del tappo non occorre provare a stringere a bestia anche perchè più di quello non si può avvitare.... si mette 3,2 lt di olio e abbiamo finito. Per non sporcare mettere della carta assorbente quando levi il tappo di plastica, quando riavviti ungere le guarnizioni, per facilitare lo scolo svitare il tappo dell'olio oppure alzare l'asta di controllo olio.
In aggiunta ci vuole software e pc portatile per reset service dei km residui al tagliando, inserimento data del cambio olio, reset qualità olio per il dpf, in pratica il software ti dice il livello di degrado dell'olio e noi andiamo a resettarlo e riportarlo al 100% dato che mettiamo olio nuovo.
Ho usato multiecuscan e elm327 modificato per fiat + cavo giallo da attaccare all'elm327. Costo 50 sw + 22 elm + 10 cavo giallo.
Considera che a me hanno chiesto per il secondo tagliando in Fiat 350 euro, io ho speso 110 euro di ricambi originali e 82 euro di attrezzatura informatica che mi rimane anche per i prossimi tagliandi.
Ultima modifica di mark_2005; 20/03/2017 a 17:59:02
Ciao ragazzi
oggi mi è arrivato l'interfaccia OBDII elm327 USB e volevo qualche dritta su come usarlo perche io non ci sono riuscito vi spiego meglio:
ho scaricato il software MultiEcuScan (versione di Prova) da premettere che non ho ancora comprato il cavo tipo 3 (quella giallo per intenderci ma so che serve per il service) inserendo l'interfaccia nella presa obd della macchina il software mi dice che non riesce a connettersi perchè manca il modulo CAN
ora per quanto riguarda l'interfaccia ho visto su internet che bisogna effettuare una modifica del tipo nel togliere una resistenza per evitare problemi
ora chiedo a voi sapete dirmi qualcosa di più?su un'altro software che mi hanno dato insieme all'interfaccia funziona e riesce ad aprire la centralina e leggere qualcosa
a me servirebbe di piu per azzerare il service dopo il tagliando non altro
Grazie a tutti in anticipo
ciao, il filtro olio si trova nella stessa posizione anche per la 500L 1.6 Multijet?
salve, il filtro olio della 500L 1.6 multijet si trova nella stessa posizione descritta sopra? grazie
no, completamente infrattato sopra il semiasse di destra . La macchina va messa su di un ponte oppure vanno usati due cric per tenere sollevate entrambe le ruote anteriori dato che devi sterzarle tutte a destra per meglio accedere. poi il 1.6 multijet ha una protezione sotto motore da rimuovere che il 1.3 non ha. Quando poi spurghi l'olio immancabilmente sporchi il semiasse .
PICCOLO O.T. - Ho visto oggi che la protezione sottoscocca costa un centinaio di euronzi. QUando dovrò portare la macchina ai 4.000 km per la verifica dei liquidi la monterò di sicuro. Quello che mi fa imbestialire è che, guardando al PC nel programma FIAT dei ricambi con la mia targa, il sottoscocca per la mia macchina CI DOVREBBE ESSERE ED è PREVISTO (mi autocensuro)
Tornando in topic, 36 euronzi + IVA per un litro di olio motore sono quel che si dice un furto patentato.
È olio dorato!!