+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35

Discussione: 500L seminuova, passaggio Benzina-GPL e qualche preoccupazione

  1. #1

    Con noi dal 20/02/2017
    Residenza: Roma
    Età : 54
    Messaggi: 6

    Italy
     ginko non è in linea

    Predefinito 500L seminuova, passaggio Benzina-GPL e qualche preoccupazione

    Buongiorno, ieri ho finalmente ritirato la 500L 1.4 T-JET GPL 120cv. Trattandosi di un modello usato, anche se con pochissimi KM e con garanzia Fiat, vorrei capire se l'auto abbia difetti "congeniti" eventualmente non riscontrati dalla Fiat ma che abbiano spinto il precedente proprietario a cederla.

    In questo senso mi chiedo, ad esempio, se è normale che l'auto non commuti a GPL se durante la marcia ho dapprima messo a benzina premendo l'apposito tasto sulla plancia e dopo qualche minuto rimesso a GPL, premendo di nuovo il tasto. Per forzare il passaggio a GPL è necessario spegnere il motore e riaccendere. E' normale, sbaglio qualcosa?

    Inoltre ieri, viaggiando a circa 80km/h in 6a, ho premuto a fondo l'acceleratore e l'auto ha avuto un paio di colpi in testa ed è passata a benzina con tanto di avviso sul display, per poi non tornare più a GPL se non, come detto, fermandosi, spegnendo e riaccendendo.

    In seguito per qualche secondo è apparso l'indicatore giallo della pompa, che poi è scomparso da solo.

    Devo dire che l'auto è stata diversi mesi ferma, essendo stata immatricolata nel 2015 ed avendo percorso solo 4000km. Quindi è possibile che sia normale e che si scioglierà col tempo. Voi che dite?

    Grazie,
    Gianluca
    Ultima modifica di ginko; 02/03/2017 a 12:57:36

  2. #2
    L'avatar di obi_wan

    Con noi dal 08/05/2016
    Residenza: Ariccia
    Provincia: Roma
    Età : 47
    Messaggi: 1,272

    Italy
     obi_wan non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L
    Rosso amore

    Predefinito

    Ciao

    Complimenti per l'acquisto.
    Io ho il tuo stesso modello ma con gpl aftermarket, quindi non faccio testo.
    Credo che PINKUS possa rispondere a tutti i tuoi dubbi.
    Aspettiamo che ti risponda
    Credo comunque che l'auto ferma da mesi abbia bisogno di girare un pochino per tornare nel corretto ordine di marcia.
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

  3. #3
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,516

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    scusa ma se è immatricolata 2015 xchè non vai da fiat sei in garanzia e cmq anche se l'auto è stata ferma il tagliando parziale olio alla scadenza annuale credo che anche per la versione GPL doveva essere fatto così come è previsto per il modello a benzina se fai meno di 10.000 km anno.
    fatti un controllo con le ricevute di eventuali lavori e la garanzia
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  4. #4

    Con noi dal 27/10/2016
    Residenza: Torino
    Messaggi: 142

    Italy
     Giulio500L non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Mah... auto del 2015, con 4.000km soli... solo io parto sempre prevenuto a prescindere??

    Fammi indovinare, niente LUM e la usava solo un pensionato per fare la spesa?

  5. #5

    Con noi dal 20/02/2017
    Residenza: Roma
    Età : 54
    Messaggi: 6

    Italy
     ginko non è in linea

    Predefinito

    Ti capisco e io ho avuto gli stessi dubbi, ma il LUM c'è :-) e l'auto l'ho fatta controllare da un meccanico e ti posso dire che alla vista al tatto (e all'olfatto! è praticamente nuova. Dopo la prova ero mezzo convinto, la garanzia 24 mesi mi ha convinto del tutto. Certo i problemi che ho descritto sopra mi hanno fatto venire qualche brivido, perciò chiedevo se è normale che l'auto non commuti da Benzina a GPL (non all'avvio, quello funziona bene).

  6. #6
    L'avatar di obi_wan

    Con noi dal 08/05/2016
    Residenza: Ariccia
    Provincia: Roma
    Età : 47
    Messaggi: 1,272

    Italy
     obi_wan non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L
    Rosso amore

    Predefinito

    Ciao

    Quello che ti ha detto Oscar è legge.
    Per qualsiasi dubbio passa subito dal concessionario.
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ginko Visualizza il messaggio
    In questo senso mi chiedo, ad esempio, se è normale che l'auto non commuti a GPL se durante la marcia ho dapprima messo a benzina premendo l'apposito tasto sulla plancia e dopo qualche minuto rimesso a GPL, premendo di nuovo il tasto. Per forzare il passaggio a GPL è necessario spegnere il motore e riaccendere. E' normale, sbaglio qualcosa?

    Inoltre ieri, viaggiando a circa 80km/h in 6a, ho premuto a fondo l'acceleratore e l'auto ha avuto un paio di colpi in testa ed è passata a benzina con tanto di avviso sul display, per poi non tornare più a GPL se non, come detto, fermandosi, spegnendo e riaccendendo.
    No, non è normale in entrambi i casi:
    - se commuti a benzina deve passare a benzina dopo pochi secondi, idem se commuti a gas e il motore è in temperatura, deve commutare a gas in pochi secondi, senza strattoni e senza che tu te ne accorga (spia verde della pompa a parte), ovviamente se hai gas nel serbatoio. Non è necessario spegnere il motore. Ma l'impianto è quello della casa o è un impianto aftermarket? Scusa la domanda stupida, ma mi è venuto il dubbio
    - l'auto, in particolari condizioni (che decide lei e per mia esperienza sono pure rare) ad alti carichi motore può commutare TEMPORANEAMENTE a benzina, per poi ritornare immediatamente a gpl non appena le condizioni che hanno fatto commutare a benzina sono svanite, anche in questo caso senza strattoni o simili, ma semplicemente indicandolo tramite la solita spia della pompa verde nel tachimetro. Sinceramente nell'arco di 35mila km me l'ha fatto 2-3 volte in autostrada spalancando a tutta in 6a, e basta, in ogni caso semplicemente facendomelo notare tramite spia, zero strattoni nella doppia commutazione (non avessi notato la spia verde non me ne sarei accorto)

    Secondo me c'è qualcosa che non va, penso a livello di impianto a GPL, come se rilevasse una pressione del rail insufficiente, che fa presagire (alla centralina) la fine del gas, dunque impedisce di tornare una volta che ha commutato a benzina.
    La logica dell'impianto della casa è quella di farti andare a GPL il più possibile (se la spegni a benzina "se ne dimentica", quando riavvii l'impianto a gas è di nuovo abilitato), ma quando la centralina decide che il GPL è quasi finito (a prescindere dal livello del serbatoio) non rientro più a gas, almeno fino a quando non spegni: a quel punto l'impianto a gas è nuovamente abilitato per la commutazione, salvo non rilevare di nuovo una condizione di pressione inadeguata, e dunque rimane a benzina, anche se magari un po' di gas c'è ancora nel serbatoio.
    Magari è solo un sensore o hai problemi (rilevanti) di sporco. Sulla mia non ho mai avuto un'indecisione, neanche minima, nel passaggio benzina-gas e viceversa.

    In sostanza, la farei vedere, soprattutto se in garanzia ufficiale

    Siamo sicuri dei 4000km in due anni? (lo so... io forse vedo il male ovunque, però il dubbio a me verrebbe)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ah... concordo con il fare comunque un tagliando, anche se con soli 4000mila km, e anche se è stata ferma. Magari puoi lasciare il filtro aria, ma olio e filtro olio li cambierei. Nel frattempo farei presente il problema di commutazione, che non è normale.

    Finirei anche tutta la benzina e il gas, ripristinandoli, per lo stesso motivo
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9

    Con noi dal 20/02/2017
    Residenza: Roma
    Età : 54
    Messaggi: 6

    Italy
     ginko non è in linea

    Predefinito

    Si l'impianto è di fabbrica.
    A questo punto faccio passare il we così la provo ancora e poi la porto alla Fiat a fare controllo e tagliando.
    Grazie vi tengo aggiornati.

  10. #10
    L'avatar di pietmon

    Con noi dal 31/10/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 559

    Italy
     pietmon non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Scarica i due serbatoi.
    Se è stata tanto ferma sicuramente la benzina sarà andata male. Non mettere molta benzina (cmq da superare il minimo).
    Cmq non è un difetto da poco e la cosa che ti ho consigliato è giusto per evitare di far sovrapporre due problemi ma con i sintomi che dici si tratta solo di difetto di pressione....tienici aggiornato.

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. [500L] 1.4 benzina 95 cv
    Da cinquecentouno nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 56
    Ultimo messaggio: 15/11/2018, 13:00:45
  2. Dilemma 500L trekking usata o 500L benzina + gol nuova?
    Da Roger500 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 04/12/2016, 07:33:08
  3. 500l 1.4 benzina 120 cv
    Da cinquecentouno nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 17/01/2014, 16:10:19
  4. Passaggio a 500 S... Datemi qualche dritta!
    Da CryLies nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 08/05/2013, 10:58:12
  5. Passaggio da GPL a benzina
    Da valegiardy nel forum GPL - Metano
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 11/09/2012, 00:33:22

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi