Come da titolo.
Il problema riguarda anche la Giulietta con lo stesso motore:
http://forum.clubalfa.it/threads/pot...-marce.108900/
Sembra però che le versioni a GPL non hanno questo problema.
Enrico (obi_wan) lo ha palesato subito durante la interessante elaborazione fatta alla sua "eLLona"
http://www.cinquecentisti.com/forum/...-divenire.html
Ma la sua è una t-jet a benzina normale, poi tramutata a GPL after market.
Il problema sembra sia riconducibile non tanto a un problema dell'omologazione euro 6, quanto a un problema di emissioni di CO2 e consumi.
In effetti, i primissimi t-jet a benzina (2013) erano omologati per 159 gCO2/km (163 per la trekking), mentre quelli ultimi (parlo dal 2015 in poi) sono omologati per 155 gCO2/km (157 per la trekking)
Stessa sorte è capitata per i t-jet GPL, visto che i primissimi erano omologati, nel funzionamento a GPL, per 144 gCO2/km (148 la trekking) e poi quelli prodotti dal 2015 in poi per 140 gCO2/km (142 la trekking); tuttavia, almeno sulle Giulietta a GPL euro 6 120, sembra che questo non abbia inficiato sulle prestazioni.
Gradirei che tutti i possessori di queste versioni, sia quelle solo benzina sia quelle a doppia alimentazione GPL/benzina, indichino il mese e l'anno di immatricolazione della loro vettura e le conseguenti impressioni (capisco che non abbiamo come sull'Alfa il manometro turbo ma sotto al piede si sente se la macchina risponde da aspirato o da turbo, con la seconda ad esempio da circa 2500 giri/min).
La mia è solo benzina, tedesca, Dicembre 2015 (omologata per 157 gCO2/km) e risponde da aspirato (tra l'altro io ho visto con adeguato softwarino installato sul telefonino che proprio più di 0,4/0,5 bar non fa di pressione turbo dalla prima alla quarta), il che è molto fastidioso.