+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: T-jet 120: potenza e pressione turbo bassa nelle prime quattro marce

  1. #1

    Con noi dal 24/04/2017
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 109

    Italy
     lucaingegnere non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking

    Predefinito T-jet 120: potenza e pressione turbo bassa nelle prime quattro marce

    Come da titolo.
    Il problema riguarda anche la Giulietta con lo stesso motore:
    http://forum.clubalfa.it/threads/pot...-marce.108900/
    Sembra però che le versioni a GPL non hanno questo problema.
    Enrico (obi_wan) lo ha palesato subito durante la interessante elaborazione fatta alla sua "eLLona"
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...-divenire.html
    Ma la sua è una t-jet a benzina normale, poi tramutata a GPL after market.
    Il problema sembra sia riconducibile non tanto a un problema dell'omologazione euro 6, quanto a un problema di emissioni di CO2 e consumi.
    In effetti, i primissimi t-jet a benzina (2013) erano omologati per 159 gCO2/km (163 per la trekking), mentre quelli ultimi (parlo dal 2015 in poi) sono omologati per 155 gCO2/km (157 per la trekking)
    Stessa sorte è capitata per i t-jet GPL, visto che i primissimi erano omologati, nel funzionamento a GPL, per 144 gCO2/km (148 la trekking) e poi quelli prodotti dal 2015 in poi per 140 gCO2/km (142 la trekking); tuttavia, almeno sulle Giulietta a GPL euro 6 120, sembra che questo non abbia inficiato sulle prestazioni.
    Gradirei che tutti i possessori di queste versioni, sia quelle solo benzina sia quelle a doppia alimentazione GPL/benzina, indichino il mese e l'anno di immatricolazione della loro vettura e le conseguenti impressioni (capisco che non abbiamo come sull'Alfa il manometro turbo ma sotto al piede si sente se la macchina risponde da aspirato o da turbo, con la seconda ad esempio da circa 2500 giri/min).
    La mia è solo benzina, tedesca, Dicembre 2015 (omologata per 157 gCO2/km) e risponde da aspirato (tra l'altro io ho visto con adeguato softwarino installato sul telefonino che proprio più di 0,4/0,5 bar non fa di pressione turbo dalla prima alla quarta), il che è molto fastidioso.
    Ultima modifica di lucaingegnere; 20/05/2017 a 14:56:31

  2. #2

    Con noi dal 24/04/2017
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 109

    Italy
     lucaingegnere non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking

    Predefinito



    La prova al banco che ho fatto (vedi immagine sopra) è in quinta marcia ed è molto soddisfacente: è vero che avevo la Blusuper 100 RON ma le candele, ad esempio, erano vecchie di circa 30.000 km e da cambiare. IL problema è che un'erogazione del genere si ha solo in quinta e sesta marcia. A voi i commenti.
    Ultima modifica di lucaingegnere; 20/05/2017 a 15:13:28

  3. #3

    Con noi dal 11/06/2016
    Provincia: N/A
    Messaggi: 74

    Italy
     suprateam non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Stesse impressioni,
    troppo buco tra 1 e 2 marcia
    3 e 4 niente di che
    5 e 6 fantastiche, in autostrada passare da 120 a 150 e' un attino

    In fin dei conti a me piacerebbe solo un po' di brio nelle marce intermedie
    per sorpassi tra 60-100 km/h

  4. #4

    Con noi dal 24/04/2017
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 109

    Italy
     lucaingegnere non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da suprateam Visualizza il messaggio
    Stesse impressioni,
    troppo buco tra 1 e 2 marcia
    3 e 4 niente di che
    5 e 6 fantastiche, in autostrada passare da 120 a 150 e' un attino

    In fin dei conti a me piacerebbe solo un po' di brio nelle marce intermedie
    per sorpassi tra 60-100 km/h
    Grazie! Quando è stata immatricolata la tua? Mese e anno?

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da suprateam Visualizza il messaggio
    Stesse impressioni,
    troppo buco tra 1 e 2 marcia
    3 e 4 niente di che
    5 e 6 fantastiche, in autostrada passare da 120 a 150 e' un attino

    In fin dei conti a me piacerebbe solo un po' di brio nelle marce intermedie
    per sorpassi tra 60-100 km/h
    Idem come sopra. Nelle prime 4 marce va un po' tirata per farla andare, mentre in 5a e 6a ha un bel tiro da subito. Tra 1a e 2a il buco è un po' fastidioso solo nell'urbano molto lento/trafficato, personalmente è quasi irrilevante, visti i miei percorsi tipici
    E un modello febbraio 2015 bifuel

    Parziale OT: stavo valutando, nel caso avesse una mappatura separata tra benzina e gpl (dal momento che la mappatura gpl è gestita dalla ecu principale a differenza degli impianti aftermarket, quindi può essere), di fare mappare "aggressiva" la parte a benzina, lasciando il gpl stock, ma penso che rimarrà un progetto nel cassetto.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 11/06/2016
    Provincia: N/A
    Messaggi: 74

    Italy
     suprateam non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lucaingegnere Visualizza il messaggio
    Grazie! Quando è stata immatricolata la tua? Mese e anno?
    giugno 2016

  7. #7
    L'avatar di obi_wan

    Con noi dal 08/05/2016
    Residenza: Ariccia
    Provincia: Roma
    Età : 47
    Messaggi: 1,272

    Italy
     obi_wan non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L
    Rosso amore

    Predefinito

    Ciao

    La mia è di marzo 2015.
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Pressione olio bassa
    Da Nicolinoberti nel forum Problemi
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 04/08/2015, 23:15:39
  2. far controllare motore bassa pressione turbo
    Da viva-il-piccione nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 15/01/2015, 20:10:14
  3. consiglio pressione gomme con spalla bassa
    Da The Player nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 29/07/2012, 11:52:29
  4. Pressione olio troppo bassa?
    Da Gianlu90 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 14/06/2011, 01:07:19
  5. Sondaggino: le quattro auto che mettete per prime??
    Da tEtYgIoIoSa nel forum Mondo motori
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 08/01/2009, 10:52:41

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi