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Discussione: Candele nuove per Fiat 500l 1.4 95cv (gpl aftermarket)

  1. #1
    L'avatar di pietmon

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     pietmon non è in linea
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    Predefinito Candele nuove per Fiat 500l 1.4 95cv (gpl aftermarket)

    Salve a tutti!
    É arrivato il momento di cambiare le candele.
    Vorrei fare da me ed ho alcuni dubbi che vorrei condividere con qualcuno di voi esperto in materia.

    Le candele originali sarebbero le NGK nel libretto? Qualcuno ha provato marchi/modelli equivalenti più economici? Possibile che le pari bosch siano più economiche?

    Il mio meccanico (vecchio) mi dice che per montarle di prendere una normale chiave a tubo da 16mm e avvitare di 1/4 di giro dopo averle avvitate a mano.... Ma tutti i manuali dicono obbligatorio la chiave dinamometrica.
    Quale la vs esperienza in merito?

  2. #2

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     Giudipeppe.83 non è in linea
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    Ciao, posso aiutarti solo per la parte manuale, io monto sempre le candele auto e moto con quella procedura, una volta arrivate a fondo corsa a mano, faccio gli ultimi 90° con la chiave, giusto per schiacciare la rondella e basta,se serri di più c'è rischio di rovinare il filetto direttamente sulla testata,ma con questa procedura vai sicuro al 100%, su alcuni marchi di candele questo sistema è spiegato proprio sulla confezione.

  3. #3
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     pietmon non è in linea
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    Ok @Giuseppe .83 tu hai mai fatto su 500l? La chiave quando deve essere lunga? Lo fai i a vettura completamente fredda oppure ancora tiepida?

  4. #4

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     Giudipeppe.83 non è in linea
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    il motore possibilmente deve essere freddo, il motivo ? direttamente dal sito NGK

    """Sostituzione solo a motore freddo
    E’ consigliabile sostituire sempre la candela a motore freddo. La ragione è semplice: l’alluminio, materiale di costruzione della maggior parte dei motri attuali, ha un coefficiente di dilatazione maggiore rispetto all’acciaio del corpo metallico della candela. Può quindi succedere che, per effetto del riscaldamento la candela resti bloccata nella sua sede."""

    in che senso la lunghezza della chiave ?
    io ho sia quella a T snodabile che quella del cricchetto più grande, ma della lunghezza ........non capisco.

  5. #5

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     glucae non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da pietmon Visualizza il messaggio
    Salve a tutti!
    É arrivato il momento di cambiare le candele.
    Vorrei fare da me ed ho alcuni dubbi che vorrei condividere con qualcuno di voi esperto in materia.

    Le candele originali sarebbero le NGK nel libretto? Qualcuno ha provato marchi/modelli equivalenti più economici? Possibile che le pari bosch siano più economiche?

    Il mio meccanico (vecchio) mi dice che per montarle di prendere una normale chiave a tubo da 16mm e avvitare di 1/4 di giro dopo averle avvitate a mano.... Ma tutti i manuali dicono obbligatorio la chiave dinamometrica.
    Quale la vs esperienza in merito?
    Ciao, posso chiederti quanti Km hai fatto con le precedenti candele? Grazie

  6. #6
    L'avatar di pietmon

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     pietmon non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da glucae Visualizza il messaggio
    Ciao, posso chiederti quanti Km hai fatto con le precedenti candele? Grazie
    Certo, l'auto è a GPL dal Km 0.... 11.000 ho fatto il primo tagliando e il meccanico le ha controllate e mi ha detto di arrivare senza problemi a 30/35.000.
    Per una serie di ragioni personali sono arrivato a 40.000 (ho avuto dei problemi personali)...ma l'auto non mi ha dato nessun problema.

  7. #7
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     pietmon non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    il motore possibilmente deve essere freddo, il motivo ? direttamente dal sito NGK

    """Sostituzione solo a motore freddo
    E’ consigliabile sostituire sempre la candela a motore freddo. La ragione è semplice: l’alluminio, materiale di costruzione della maggior parte dei motri attuali, ha un coefficiente di dilatazione maggiore rispetto all’acciaio del corpo metallico della candela. Può quindi succedere che, per effetto del riscaldamento la candela resti bloccata nella sua sede."""

    in che senso la lunghezza della chiave ?
    io ho sia quella a T snodabile che quella del cricchetto più grande, ma della lunghezza ........non capisco.
    Si scusami che non sono stato chiaro, intendo la lunghezza della chiave a T o Cricchetto....quella a T snodabile fino alla chiave quando sarà lunga? fai con calma....almeno fino a metà settimana prossima non posso fare nulla.

  8. #8

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     Giudipeppe.83 non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da pietmon Visualizza il messaggio
    Si scusami che non sono stato chiaro, intendo la lunghezza della chiave a T o Cricchetto....quella a T snodabile fino alla chiave quando sarà lunga? fai con calma....almeno fino a metà settimana prossima non posso fare nulla.
    queste sono le chiavi che ho



    per il cricchetto posso arrivare a notevoli lunghezze con le prolunghe, mentre la chiave a T, dallo snodo alla punta sopra della T, cioè la parte lunga blù sono circa 18cm.




    per il nostro 1400 95cv serve una chiave molto lunga ?

  9. #9
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     pietmon non è in linea
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    Ho capito.
    Uhm ho il dubbio di si, che questa sia corta.... Ma praticamente tu sul nostro motore non l'hai ancora fatto, giusto?

  10. #10

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     Giudipeppe.83 non è in linea
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    e no, l'ho presa 10 mesi fà, non ci metto mano per la garanzia.

    Ma secondo me arriva, la chiave è fatta apposta, compresa la bussola collegata sotto sono circa 25cm,deve arrivare per forza , non abbiamo una testata alta mezzo metro !!
    Ultima modifica di Giudipeppe.83; 15/07/2017 a 20:45:15

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