+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Cambio automatico

  1. #1

    Con noi dal 14/01/2018
    Residenza: Mazara Del Vallo / Firenze
    Provincia: Trapani
    Età : 38
    Messaggi: 4

    Italy
     SgtWheels non è in linea
    1.3 mjet 95cv PopStar
    Bianco gelato

    Predefinito Cambio automatico

    Ciao a tutti, come già scritto nelle presentazioni un grave incidente subito a giugno mi costringe sulla sedia a rotelle. Non ho mai avuto una macchina personale fino ad ora, ma ora ne ho assoluta necessità, per questo ho preso una 500 L 1.3 col cambio automatico, modificata con l' acceleratore satellitare al dito e il freno a leva. L' acceleratore è collegato direttamente alla centralina e funziona esattamente come funziona il pedale. Il freno è una leva che meccanicamente va a premere il pedale del freno.

    Vorrei capire se ci sono delle accortezze da tenere con il cambio automatico, in particolare:
    -ho notato che tende a fare le cambiate ad alti regimi, se volessi andare al minimo, tenendo una marcia alta come devo fare?
    - mi è capitato di passare da un andatura sostenuta, a entrare in città e dover andare piano. L' acceleratore smette di rispondere, non capisco perchè. Vorrei capire se sono io che sbaglio qualcosa e devo imparare a prevedere il comportamento del cambio automatico o è un problema dell' acceleratore satellitare.
    -start and stop, come funziona? Se mi fermo la macchina si spegne però si riaccende da sola senza che io dia gas o tolga la mano dalla leva del freno.
    -Che marcia devo mettere quando l' auto è in sosta?
    -Quando mi fermo a volte la macchina continua a dare delle accelerate appena lascio un pochino il freno, altre volte no, posso lasciare il freno e la macchina rimane accesa e non accelera da sola. Da cosa dipende?

    Grazie mille a chi risponderà

  2. #2
    L'avatar di Nonsolo500

    Con noi dal 17/09/2017
    Provincia: Latina
    Età : 46
    Messaggi: 44

    Italy
     Nonsolo500 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Suppongo che tu ti riferisca al cambio dual logic originale della 500L e che l'allestimento non sia originale Fiat ma realizzato da azienda autorizzata, questa ultima dovrebbe fornirti un responso tecnico ed un relativo manuale d'uso riguardante tutte le varie funzioni e modifiche apportate ai vari sistemi della vettura.
    Il cambio dual logic è un cambio robotizzato, in sostanza un normale cambio nel quale la frizione e la leva sono sostituite da attuatori comandati tramite la centralina elettronica di gestione. Differisce dal classico cambio automatico a ruotismi epicloidali e convertitore di coppia sia come concezione che come funzionamento, il regime del cambio marcia dovrebbe variare a seconda dello sforzo e della velocità, il tempo di cambiata rimane pressochè identico sia ad alti che a bassi regimi, il discorso di assenza di acceleratore dovrebbe essere legato al fatto che la centralina regola autonomamente i giri del motore in base alla velocità ed alla prerogativa del cambio di marcia. Almeno sul camion che utilizzo per lavoro (Stralis con cambio Eurotronic) il funzionamento è quello descritto. Discorso start&stop, sul cambio dual logic dovrebbe arrestare il motore con pedale del freno premuto e vettura ferma e riavviarlo appena si rilascia il freno, bisogna fare attenzione a quel picolo lasso di tempo nel quale se la vettura è in pendenza potrebbe muoversi prima del completo riavviamento del motore, le accelerate dovrebbero essere normali in quanto il motore si porta automaticamente a regime nel mentre la frizione viene azionata dalla centralina. Discorso parcheggio, basta mettere il sistema in folle e tirare il freno a mano, inserire una marcia e spegnere il motore potrebbe comportare problemi nel caso la batteria dovesse dare noie quando riparti, diciamo che rimarresti con la marcia inserita senza possibilità di muovere la vettura senza l'intervento di un meccanico che ripristini la batteria. Spero siano utili come informazioni

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. 500 X cambio automatico
    Da doc500 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 02/05/2018, 16:45:31
  2. Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 19/02/2017, 02:53:36
  3. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18/02/2017, 16:15:28
  4. Cambio automatico
    Da mapa3n nel forum Motore
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 18/11/2016, 12:52:54
  5. 500 cambio automatico
    Da FABRIZIO71 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 09/08/2013, 19:17:48

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi