Buonasera, dopo un paio di preventivi per il tagliando alla mia 500 L 1.3 mjt euro 6, volevo chiedere come mai i costi sono così alti? Mi hanno chiesto circa 300€! Qualcuno di voi ha esperienze diverse? Grazie e buona serata
Buonasera, dopo un paio di preventivi per il tagliando alla mia 500 L 1.3 mjt euro 6, volevo chiedere come mai i costi sono così alti? Mi hanno chiesto circa 300€! Qualcuno di voi ha esperienze diverse? Grazie e buona serata
io mi sono messo d'impegno e me lo sono fatto io ma,fidati che non è che risparmi chissà che,se acquisti filtri originali ed olio Selenia,risparmi un 150euro..un 50euro di filtri il resto è olio..
il prezzo che ti hanno fatto,è nella norma,come tutte le officine ufficiali..anzi..sul forum ho letto anche tagliando da 490euro..quindi ti hanno fatto un buon prezzo..
Io per il primo ho pagato 160€ in officina fiat
500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino
MI HA PORTATO FINO A CAPO NORD http://www.cinquecentisti.com/forum/...p-e-torno.html
Confermo 300€ per il tagliando dei 40000 presso conce a Ferrara. Speriamo non aumenti il prossimo!
Fatto oggi il tagliando dei 40k. 240€ tondi tondi
Il prezzo è nella norma se consideri che i pezzi li fanno pagare il doppio del prezzo da autoricambio e la manodopera 50€/h:
- olio 3 litri 60€
- 3 filtri altri 60€
- pastiglie freno 40€
- manodopera 2 ore 100€ (in realtà sono lavoretti da mezz'ora, ma si sa che l'utente medio non lo sa quanto ci vuole per i vari lavori)
Io ho tagliandato personalmente l'auto, un 1.4 benzina però, e ho speso 120€ (compresi dischi e pastiglie anteriori e posteriori) più un'oretta di lavoro in quanto mi sono dovuto arrangiare senza ponte.
500 Sport 1.4 100hp [2007]
500L 0.9 twinair metano [2016]
Il tagliando non è solo cambio olio e filtri,ma comprende pure una serie di controlli....in 30 minuti non fai il tagliando e cambi le pastiglie,sopratutto perchè bisogna porre pure un po di attenzione nel fare i lavori,in quanto cè di mezzo pure la sicurezza delle persone.
Ad esempio quando si fanno i tagliandi oltre che olio,filtri,candele,ecc...si controllano e si rabboccano tutti i liquidi,olio del cambio compreso,si resetta il service e si controlla se ci sono errori nelle varie centraline,si controlla lo stato della batteria,dei tergicristalli,la pressione(pure ruota di scorta) e l usura dei pneumatici e nel caso si invertono, il funzionamento delle luci,lo stato d usura delle pastiglie e un controllo pure delle varie cuffie,cinghie,manicotti,tiranti,testine e ammortizzatori.
Un tagliando fatto in questo modo,che è quello che prescrive ogni casa costruttrice,porta via 1,5-2 ore a seconda del tipo di auto.
Hai perfettamente ragione, il problema è che si fà così in un officina su quante ......... bò, parlo dalla BMW alla Dacia, ne ho viste di ogni.
Finita la garanzia, io come l'utente sopra faccio tutti questi lavoretti da me, auto e moto, spendo meno della metà e sono tutte cose che posso controllare io,salvo problemi strani l'officina mi vede solo passare !
Eh...comunque cè il cliente che apprezza questi controlli(e il relativo costo per farli) e chi invece ti dice che sei caro perchè in un altra officina avrebbe speso 30 euro in meno.Quindi vedi,siamo sempre li
E comunque te ne prendo pure 70 in meno se invece di cambiare l olio ti cambio il cartellino....e guardate che ci sono officine del genere,quindi attenti a tirare troppo la corda quanto contrattate per un tagliando(e pure quando portate olio e filtri voi),perchè a volte pur di non perdere il lavoro molti fanno così!
Io sono del parere che prima di dire che quell officina li è cara oppure a buon mercato,bisogna sempre analizzare attentamente il conto e come il lavoro viene svolto.Poi è logico che una concessionaria avrà la manodopera piu cara rispetto un officina generica...hanno spese diverse!Però la concessionaria lavora con il tempario,mentre il generico no....e quindi in concessionaria per fare un lavoro complesso magari ti mette in conto la metà delle ore di un generico.
Esempio banale...una signora ha fatto cambiare la maniglia ad una lancia ypsilon del 2006 dal suo meccanico...3 ore di manodopera perchè ha smontato pannello,alzacristallo,ecc...
Da me invece,che so come è montata...2 minuti,in quanto basta allentare una vite e la maniglia si sgancia dall esterno in un attimo!
Ultima modifica di alex-et3; 04/05/2018 a 11:59:17
Questo è correttissimo, infatti io sarei ben lieto di spendere anche di più, se vengono controllate meticolosamente tutte queste cose (se non anche altre, che un occhio attento e allenato magari è in grado di notare, anche se non erano oggetto di controllo). Il problema è che spesso ho il dubbio che di tutte le verifiche che leggo sul manuale d'uso e manutenzione solo una minima parte vengano fatte (ok i livelli liquidi raffreddamento, lavavetri, freni, ma già olio cambio e tensioni cinghie non ci metterei la mano sul fuoco).
Non dico che siano tutti così, ad esempio sono straconvinto che il mio meccanico/amico lavori a modo e controllando tutto (spesso sono presente e se posso do pure una mano o faccio due chiacchere), ma ho molti dubbi sulla maggioranza, infatti non appena finirà la garanzia continuerò ad andare da chi conosco, anche se non ho particolari lamentele rispetto al meccanico Fiat (no concessionaria) a cui mi sto rivolgendo
Per il resto alla fine non sono quei 10 euro/ora in più o meno di manodopera che fanno la differenza, tanto se ti vogliono fregare ci sono 1001 modi, e concordo che magari a volte si spende poco e in proporzione si rischia di ottenere ancora meno