Buongiorno,
oggi ho fatto il tagliando.
Tagliando con ricambi originali e olio selenia wr
Filtro olio-filtro gasolio( quello con riscaldatore),filtro abitacolo, filtro aria+ olio e ripristino livelli
190€
come vi sembra?
Buongiorno,
oggi ho fatto il tagliando.
Tagliando con ricambi originali e olio selenia wr
Filtro olio-filtro gasolio( quello con riscaldatore),filtro abitacolo, filtro aria+ olio e ripristino livelli
190€
come vi sembra?
A detta del meccanico siccome lamia 500L è di importazione tedesca, il filtro del gasolio ha un riscaldatore incorporato per via delle basse temperature in quel paese, poi non so se è la verità.
Solo questo filtro di listino costa più di 50 euro.
Cosa sarebbe il filtro con riscaldatore??? e' un optional??
a 60.000 Km. avrei fatto cambiare anche il liquido di raffreddamento e l'olio ai freni per la intera tubazione. Ho sempre seguito questa indicazione su tutte le macchine che ho avuto e mi sono trovato sempre bene.
Effettivamente ogni 2-3 anni il liquido freni andrebbe cambiato a prescindere, visto che è igroscopico, anche se per il guidatore medio forse cambia poco, perché non stressa mai troppo l'impianto frenante, dunque difficile raggiungere l'ebollizione, però visto che costa un'inezia (normalmente ci sta meno di 1 litro e come tempi d'intervento penso basti mezz'ora) vale la pena farlo.
Anche il liquido di raffreddamento è utile cambiarlo, perde efficienza ed alla lunga tende a fare "fanghiglia" nell'impianto, consiglio anche di fare circolare acqua corrente all'interno per portare via le schifezze eventuali prima di ripristinare il paraflu nuovo
Preciso: per il liquido freni. Il DOT 5 è più igroscopico del DOT 4 che a sua volta è più igroscopico del DOT 3. Con il passare del tempo - a mio avviso - il liquido perde le proprie caratteristiche e tende a creare condensa. Questa condensa può provocare dei fenomeni di ruggine sulla parte esterna dei cilindretti e quindi compromettere il loro normale scorrimento all'interno della pinza. Basta osservare alcuni cilindretti di macchine demolite anche di recente per rendersene conto. Dopo il cambio del liquido su tutte le macchine si noterà il pedale più morbido.
Per il liquido di raffreddamento OK con quanto da te detto. Vi è da aggiungere che col il passare del tempo il liquido perde la propria azione anticongelante e dopo anni la sua caratteristica è pari all'acqua del rubinetto. In ogni caso un buon liquido anticongelante serve anche come lubrificante per i cuscinetti della pompa dell'acqua.
Non è proprio esatto, solo il DOT5 (che è siliconico e non usa nessun impianto comune a mia memoria) crea separazione immediata dell'acqua, perché non è miscibile con il liquido stesso (il DOT5 non è igroscopico). Il DOT4 (usato dalla quasi totalità delle vetture commerciali, tra cui la 500) e il DOT5.1 sono igroscopici nel senso che l'acqua rimane legata al liquido frenante (è miscibile), quindi non si separa e non causa ruggine. Solo dopo un importante aumento della % d'acqua nel liquido freni, quindi dopo la sua saturazione, si ha formazione di acqua libera, ma vuol dire non cambiare liquido da parecchi anni (cosa che può essere però comune a molti, meno "attenti")
Per Pinkus.
OK. Quindi in tema di igroscopicità la differenza è tra il DOT 5 e il DOT 5.1. Credo comunque che che la formazione di acqua si formi anche prima dei "parecchi anni" e che le attenzioni degli utenti a sostituire per intiero il liquido dell'impianto frenante siano piuttosto scarse......per non parlare poi delle "attenzioni" dei meccanici nel sostituire l'olio dell'impianto frenante. Invero, sia che si proceda con il metodo di spurgo tradizionale (pompando ripetutamente con l'ausilio di altra persona), sia con l'uso dell'attrezzo specifico, molti meccanici (credo davvero per non prendersi tanto fastidio....) "spurgano" velocemente ogni singola ruota, mentre in realtà si dovrebbe procedere tirando via gran parte dal liquido dalla vaschetta (avendo cura che non entri aria nell'impianto), iniziare dalle ruote posteriori (le più lontane dalla pompa dei freni) fino a che non si vede fuoriuscire l'olio nuovo; continuare con le ruote anteriori, avendo cura di ripristinare il livello nella vaschetta nell'intervallo tra ruota e ruota. Ripeto: in quanti prendono tanto fastidio?
Si la differenza grossa è tra il DOT5 e tutti gli altri. Il DOT5 (siliconico) però di fatto è come se non esistesse, non lo usa nessuno (l'impianto deve essere pensato specificatamente per quello). Il DOT5.1 è solitamente per utilizzi "sportivi", e non conviene su un'auto utilizzata normalmente, lo mettevo sulla Mini ai tempi che furono per quelle 4 volte in croce che andavo in pista (e lo cambiavo 1 volta l'anno), ma il boiling point più alto non ti serve su impiego stradale normale. Di fatto rimane il DOT4 per tutti (il 3 ormai è obsoleto suppongo).
Che io ricordi, il mio meccanico svuota tutto completamente e poi ripiena, ovviamente poi c'è il problema dell'aria, ma per quello spesso lo aiutavo io pompando con il pedale del freno (ci sono comunque sistemi più evoluti per fare lo spurgo)