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Discussione: 1.4 T-jet 120CV GPL rimappatura centralina

  1. #21
    Neopatentato

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     lucaingegnere non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
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    Quote Originariamente inviata da lucaingegnere Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti ragazzi.
    La macchina di mia moglie (e della famiglia) è solo benzina. Il 120 Cv monta turbina IHI VL 39 (le versioni EURO 4 avevano una simile IHI VL 37), ha ragione Enrico (obi_wan), con specifico albero a camme per le valvole di aspirazione. Il 145/160 CV delle Abarth monta IHI VL 38 (dovrebbe essere rimasta sempre la stessa più o meno, da EURO 4 alle odierne EURO 6), un po' più grande del VL 39 lato aspirazione, anche questa con specifico albero a camme. La Grande Punto Abarth del 2008 con 155 CV EURO 4 montava una IHI VL 36, che era la più grande di tutte e giustificava anche il motivo perché a pari cavalli dichiarati rispetto alla Mito T-jet 155 CV (che montava una VL 38), andava di più. La Garrett 1446 è più o meno sempre la stessa, dalla Grande Punto Abarth SS t-jet 180 CV Euro 4 a tutti gli Euro 6 odierni, anche Multiair 170 CV; ha alberi a camme specifici ed è l'unica turbina che valorizza a pieno il T-jet. Enrico ha fatto un lavorone stupendo sulla sua, anche senza cambiare gli alberi a camme: avrà perso quei 10-15 CV in alto ma si è ritrovato la Ellona con la coppia di un TIR e un'erogazione consona alla macchina.
    Per noi "comuni mortali" basterebbe un rimappa che elimini il fastidioso limitatore di coppia nelle prime 4 marce; ne avevo parlato qui
    T-jet 120: potenza e pressione turbo bassa nelle prime quattro marce
    Io vorrei farlo a quella di mia moglie perché mi viene il nervoso quando la guido ... con la seconda dai bassi è un polmone; però la guido solo per i viaggi in vacanza e poi lei è contraria quindi rimarrà un sogno non realizzato.
    Se oltre al lavoro di Enrico volete un altro confronto, ecco quello di Squadra Tuning (olandese) per la Giulietta con lo stesso motore e la stessa castratura per le prime (tre) marce
    https://www.squadra-tuning.nl/chiptu...120-pk-euro-6/
    In ogni caso, qualche cavallo in alto si guadagna sempre, direi nell'ordine di 10-15 CV, non di più perché il turbo è piccolo e c'è tanta contropressione dovuta anche al catalizzatore 800 celle per l'euro 6
    C'è una imprecisione in quello che ho scritto: gli alberi a camme di aspirazione e scarico delle versioni 1.4 t-jet 135 / 140 CV / 145 CV / 150 CV / 155 CV / 160 CV (quelle con turbo IHI VL36/38 per capirsi da Euro 4 a Euro 6) sono gli stessi delle versioni t-jet 165 CV / 180 CV (quelle con turbo Garrett 1446 per capirsi da Euro 4 a Euro 6). Solo il 1.4 t-jet 105 / 120 CV ha alberi a camme diversi

  2. #22
    Foglio rosa

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     Davide1 non è in linea
    1.4 GPL 120 cv Pop
    Bianco gelato

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    Non si danneggia il motore?

  3. #23
    Neopatentato

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     max_s non è in linea
    1.4 95cv Lounge
    Grigio moda

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    In passato ho solo rimappato con ottimi risultati sia di consumi che prestazioni ai bassi regimi.
    La cosa importante è a mio avviso rivolgersi ad un professionista per non superare pericolosamente i limiti di sicurezza. Avevo incrementato da 210 a 240cv, dunque soft con miglioramento di consumo di 1,5 km/l.
    Nel mio caso mi era stata anche fatta una chiavetta con la mappa originale che al momento della vendita (o nel caso si voglia ritornare indietro) ho rimesso.

  4. #24
    Cinquecentista appassionato
    L'avatar di Pinkus

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     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

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    Discorso affidabilità: se chi fa il lavoro sa cosa sta facendo, e incrementa le prestazioni in modo sensato, nell'immediato non ci sono problemi. E' evidente, per ovvi motivi ingegneristici, che aumentare le prestazioni del motore non può farne rimanerne inalterata l'affidabilità, perché soggetto a sforzo maggiore (anche la trasmissione), bisogna sempre vedere però questo in quanto si traduce all'atto pratico in diminuzione di chilometraggio (soprattutto perché la maggior parte delle persone non è che fa 250mila km con un'auto, molti già la vendono a 100mila km se non prima, quindi è un non problema)

    Rimendo in topic (T-Jet), la mappatura non è facilmente reversibile, in quanto bisogna aprire la centralina. Per me è non costituirebbe un problema, magari per altri si.
    Sinceramente io ci sto pensando alla riprogrammazione sul T-Jet, al limite anche senza aumentare le prestazioni assolute, che non è il mio interesse principale, ma per risolvere due problemi: uno è un difetto della mia (vuoti di potenza, c'è un topic apposito), al 90% un bug software, l'altro è una caratteristica della 500L, nelle prime 4 marce la pressione della turbina è limitata rispetto a 5a e 6a, come già discusso qui. Magari a marzo mi attivo, vediamo...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

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