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Discussione: 1.4 T-jet 120CV GPL rimappatura centralina

  1. #1
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    Buongiorno,
    volevo sapere se qualche possessore di 500X con il motore in oggetto abbia eseguito la rimappatura della centralina per un guadagno di CV e coppia.
    Grazie delle eventuali risposte.

  2. #2
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    Buongiorno,
    volevo sapere se qualche possessore di 500X con il motore in oggetto abbia eseguito la rimappatura della centralina per un guadagno di CV e coppia.
    Grazie delle eventuali risposte.
    Ci stavo meditando anch'io, più che altro per rimediare a qualche problemino in accelerazione in determinate condizioni (buchi), e già che ci siamo....
    La "soluzione" mi è stata anche consigliata dall'officina Fiat/Bosch, in assenza di richiami/aggiornamenti software.

    Dalle tue parti (più o meno) valuta BiEsse, fa anche i T-Jet, un po' caro, ma dicono affidabile (gli abarthisti almeno)
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  3. #3
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    In realtà devo ancora acquistarla, sto aspettando che un venditore scenda un pelo di prezzo e la dovrei acquistare questa estate. Nel frattempo mi porto avanti perchè 120CV sono un po pochi per la massa della 500X, un guadagno di 20/30 CV su quel motore sono niente visto che sulle abarth arrivano anche a 210 CV come ridere.
    In più si guadagnerebbe anche sui consumi secondo alcuni rimappatori più o meno famosi.

  4. #4
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    Ho il tuo stesso motore 1.4 tjet 120cv, al quale ho messo in seguito un impianto BRC.
    Il motore al momento ha 195cv circa (qualcosa in più a GPL).
    Il primo step ha riguardato la sola riprogrammazione (la prima di 2) della centralina che ha tolto il limitatore di pressione in 2-3-4 marcia. Già così l'auto cambia radicalmente.
    A Pinkus piace questo elemento.
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  5. #5
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    Il motore al momento ha 195cv circa (qualcosa in più a GPL).
    Il primo step ha riguardato la sola riprogrammazione (la prima di 2) della centralina che ha tolto il limitatore di pressione in 2-3-4 marcia. Già così l'auto cambia radicalmente.
    Ciao obi,
    cavolo ti sei spinto in là con la mappa. Come consumi hai notato un miglioramento tangibile? Sia a benzina che gpl se hai i dati.
    Grazie

  6. #6
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    Ho il tuo stesso motore 1.4 tjet 120cv, al quale ho messo in seguito un impianto BRC.
    Il motore al momento ha 195cv circa (qualcosa in più a GPL).
    Il primo step ha riguardato la sola riprogrammazione (la prima di 2) della centralina che ha tolto il limitatore di pressione in 2-3-4 marcia. Già così l'auto cambia radicalmente.
    Togliere la limitazione a 0,5 bar delle prime marce secondo me è la cosa più proficua in assoluto, anche fosse a potenza costante, la differenze tra le prime 4 marce e la 5-6 si sente molto (troppo).
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  7. #7
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    @mescalero : Non ho solo mappato, ho fatto diversi lavori. Turbina, iniettori, scarico, catalizzatore, aspirazione e mappa.
    I consumi di certo NON sono diminuiti, ma pressappoco sono rimasti invariati.
    Come ti ho suggerito la sola rimappa per togliere il limitatore e aggiustare un minimo l'erogazione è la soluzione migliore. In quel caso ho notato anche un lieve (LIEVE) miglioramento nei consumi.
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  8. #8
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    @mescalero : Non ho solo mappato, ho fatto diversi lavori. Turbina, iniettori, scarico, catalizzatore, aspirazione e mappa.
    I consumi di certo NON sono diminuiti, ma pressappoco sono rimasti invariati.
    Come ti ho suggerito la sola rimappa per togliere il limitatore e aggiustare un minimo l'erogazione è la soluzione migliore. In quel caso ho notato anche un lieve (LIEVE) miglioramento nei consumi.
    Ecco. Invece i rimappatori parlano di un guadagno di 3-4km per ogni litro di benzina. Mi sembrava strano.
    Ho un'altra domanda: che turbina montano le 500X? Con cosa l'hai sostituita?
    Credo che cercherò di arrivare sui 150CV che secondo me sono sufficienti uniti alla rimozione del limitatore di bar sulla turbina come da te consigliato.

  9. #9
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    Ciao

    Se il motore è lo stesso della L ( e credo di si ) monti una IHI vl39 (o 38).
    Io ho su una garrett 1446.
    3-4 km al litro? in discesa forse si
    Dai 120 ai 150 da te desiderati, con la sola mappa la vedo dura. Io sono passato dai 120 ai 136 con la tua turbina, ma con terminale Abarth (poco più aperto), mappa, e con aspirazione diretta.
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    Se il motore è lo stesso della L ( e credo di si ) monti una IHI vl39 (o 38).
    Io ho su una garrett 1446.
    3-4 km al litro? in discesa forse si
    Dai 120 ai 150 da te desiderati, con la sola mappa la vedo dura. Io sono passato dai 120 ai 136 con la tua turbina, ma con terminale Abarth (poco più aperto), mappa, e con aspirazione diretta.
    Andrò a step partendo dal tuo consiglio e poi vedremo. Magari rimuovendo solo il limitatore dei 0.5 bar sulle prime marce sarò già soddisfatto.
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