Cinquecentista appassionato
Per Gigiandrea
Come segnalato giustamente da Alby500sTO, su questo sito ci sono decine di discussioni in tema di olio lubrificante per il motore.
Credo si sia giunti - dopo fattivo e civile confronto - a queste conclusioni:
- per i motori diesel multijet 1,3 e 1,6: Selenia 5W - 30 se euro 5. Selenia 0W - 30 se euro 6.
- Il grado di viscosità è una cosa, LE CARATTERISTICHE PROPRIE DELL'OLIO sono un'altra cosa. Difatti mentre sul mercato per l'olio Selenia 5 W 30 puoi trovare altri lubrificanti con le stesse specifiche (esempio: Castrol), per il Selenia 0 W - 30 solo un olio ha la stesse caratteristiche e dovrebbe essere il Barhdal che ha un prezzo di circa 30 euro per litro.
- Con la tecnologia dei motori moderni la viscosità (20 oppure 30 oppure 40) conta poco. Tantissime Case impongono (ritengo a ragione) l'uso di un olio specifico per quel motore indipendentemente dal clima atmosferico. Uno 0 W - 30 funziona benissimo anche nelle estati più torride.
- Non ho esperienza di motori di ultima generazione euro 6 ove viene consigliato il 5 W - 40. - Personalmente l'unica accortezza che mi impongo è quella di cambiare l'olio ad un chilometraggio inferiore a quello consigliato dalla Casa. Difatti non supero i 10.000 Km. per il cambio.
- Per quanto attiene la rumorosità sono convinto che l'uso di un olio 5 W - 40 (benchè anche sconsigliato) non possa apportare un concreto beneficio in tema di rumorosità.
Un caro saluto.
C-
Ultima modifica di Castigamatti; 27/05/2018 a 16:01:51