+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Olio Motore Sbaglato

  1. #1

    Con noi dal 07/06/2018
    Provincia: Ancona
    Messaggi: 5

    Italy
     bbfabri non è in linea

    Unhappy Olio Motore Sbaglato

    Buonasera a tutti, sono un faidate per passione, ma stavolta credo di aver fatto un casino.
    Possiedo una 500l a metano immatricolata del 2015 e ho acquistato online l'olio del motore, solo dopo averlo sostituito mi sono accorto che l'olio non era quello scritto nel libretto.
    Io ho acquistai un Castrol con queste caratteristiche:
    Classe di viscosità SAE:
    5W-40
    Capacità [litri]:
    Olio sintetico 100%
    Specificazione:
    ACEA C3, API CF, API SN
    Mentre nel libretto c'è scritto 0w-30

    Ora la domanda è......lo cambio subito? rischio qualcosa secondo voi?


  2. #2

    Con noi dal 25/10/2012
    Residenza: Catania
    Età : 47
    Messaggi: 497

    Italy
     Saetta_McQueen non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Le due sigle indicano la viscosità dell'olio alle temperature più fredde (W) e a quelle più calde.

    Più il primo è basso, più l’olio è fluido a freddo (sarà più facile l’avviamento a freddo).

    Più il secondo numero è alto e più l’olio garantisce la sua viscosità a caldo, garantendo la lubrificazione alle alte temperature.

    Nel tuo caso:
    - per le temperature fredde, si riferimento a -30° per un 5W e fino a –35° per uno 0 W
    - per le calde il 40 indica 40 gradi mentre il 30 indica 35 gradi.

    Quindi, il 5w-40 mantiene la sua viscosità da -30 a + 40 gradi. Il 0W-30 mantiene la sua viscosità da -35 gradi a 35 gradi.

    Al di fuori di questi range di temperatura esterna, l'olio tende a diventare meno viscoso, ma ovviamente non di colpo. Più ci si allontana dal range e peggio è.

    Io comunque non mi preoccuperei.

    Aspetta comunque altri pareri.

    P.S.: il motore è il twin air a metano?
    Ultima modifica di Saetta_McQueen; 07/06/2018 a 19:42:53

  3. #3

    Con noi dal 07/06/2018
    Provincia: Ancona
    Messaggi: 5

    Italy
     bbfabri non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Saetta_McQueen Visualizza il messaggio

    P.S.: il motore è il twin air a metano?
    Mi metti in difficoltà....dove lo leggo?
    Se faccio una ricerca per targa mi dice questo: FIAT 500L (199_) 0.9 CNG (63KW)

    Comunque ti ringrazio tantissimo per la riposta, mi hai tranquillizzato non poco

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Scusatemi ma non voglio fare in bastian contrario ma come al solito vi dico la mia.
    Da quattro anni la FIAT ha indicato, raccomandato, invitato, pregato gli utenti di attenersi agli oli di cui al libretto di manutenzione, ovvero ad altri che abbiano le IDENTICHE specifiche.
    Per la 500 AMETANO è indicato il Petronas Selenia Digitek 0 W - 30.
    Una volta tanto che la Casa fa le cose per bene, perchè non seguire le sue indicazioni?
    Sembra che i guai ce li andiamo cercando con le mani nostre stesse!

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Scusatemi ma non voglio fare in bastian contrario ma come al solito vi dico la mia.
    Da quattro anni la FIAT ha indicato, raccomandato, invitato, pregato gli utenti di attenersi agli oli di cui al libretto di manutenzione, ovvero ad altri che abbiano le IDENTICHE specifiche.
    Per la 500 AMETANO è indicato il Petronas Selenia Digitek 0 W - 30.
    Una volta tanto che la Casa fa le cose per bene, perchè non seguire le sue indicazioni?
    Sembra che i guai ce li andiamo cercando con le mani nostre stesse!
    Quoto in pieno,sopratutto perchè stiamo parlando di un twinair,nel quale l olio è parte fondamentale per il suo funzionamento!

  6. #6

    Con noi dal 07/06/2018
    Provincia: Ancona
    Messaggi: 5

    Italy
     bbfabri non è in linea

    Predefinito

    Avete perfettamente ragione, ma ho inserito la targa in un sito web di ricambi e mi ha suggerito quell'olio

  7. #7

    Con noi dal 25/10/2012
    Residenza: Catania
    Età : 47
    Messaggi: 497

    Italy
     Saetta_McQueen non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Mah, secondo me state esagenndo, i due oli sono molto simili, non c'è nulla di cui preoccuparsi secondo me, ho chiesto conferma anche a mio padre, che ha fatto il meccanico tutta la vita (e senza per questo voler squalificare il pensiero di altri utenti del forum, anche molto preparati).

    C'è sempre un certo margine rispetto agli oli consigliati, senza contare che la questione è legata alla temperatura esterna, che è diversa da luogo a luogo (ragion per cui, a logica, non esiste l'olio migliore in ogni condizione).

    Chiaro che se si sta sostituendo meglio seguire le specifiche della casa, ma una volta che l'errore è stato commesso e si tratta comunque di una differenza da poco, per me non è affatto grave, lo lascerei.

    Anche perchè ha messo un olio di qualità, non marca cavallo.

    Poi oh, fate voi.
    Ultima modifica di Saetta_McQueen; 07/06/2018 a 20:58:00

  8. #8

    Con noi dal 25/10/2012
    Residenza: Catania
    Età : 47
    Messaggi: 497

    Italy
     Saetta_McQueen non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Anzi, facendo il confronto tra i due oli, dovrebbe stare anche più tranquillo nella stagione calda.

    Lui ha messo un "40" (40 gradi) rispetto al "30" (35 gradi) indicato per quello consigliato.

    In inverno non penso si scenda da quelle parti sotto i 35 gradi

  9. #9

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Scusami ma la penso diversamente.
    Ormai i canoni di riferimento sono cambiati. Quaranta anni fa si metteva un olio con gradazione più alta d'estate e più bassa d'inverno. Questo principio non vale più. Gli oli di oggi sono supercollaudati. Ho una 500 L 1,3 mtj. L'anno scorso ho percorso migliaia di chilometri d'estate con il motore sottosforzo sia per lunghi tragitti sia per le interminabili code sulla SS 16 da Bari a Brindisi. E monto lo O W - 30. Se fosse stata una scelta sbagliata il motore della mia 500 sarebbe letteralmente crepato...D'altra parte mi documento su tante auto nuove e credo che a nessuna auto di ultima generazione ovviamente Euro 6 la casa consiglia il il SAE 40. Ripeto: il tuo è un concetto ormai superato.
    Buona serata.
    C.

  10. #10

    Con noi dal 25/10/2012
    Residenza: Catania
    Età : 47
    Messaggi: 497

    Italy
     Saetta_McQueen non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Si, ma se lo metti il "40" non credo si faccia danno (rispetto al 30), dato che coserva la sua viscosità fino a 40 gradi. Se fosse il contrario mi preoccuperei.

    Mentre per la temperatura invernale, come detto, non credo si scenda sotto 35 gradi

    libero di pensarla diversamente (ovviamente sono al corrente delle migliorie negli olii ...).

    Comunque, io ho detto la mia, voi la vostra.

    Buona serata.
    Ultima modifica di Saetta_McQueen; 07/06/2018 a 21:09:58

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Spia olio lampegginate e messaggio far cambiare olio motore
    Da hyria83 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 07/06/2017, 20:10:58
  2. Aiuto. ... l'olio motore non circola in tutto il motore
    Da Flo500 nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 03/11/2016, 09:26:02
  3. Olio 5W40 motore stock e motore elaborato
    Da Max SS nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 123
    Ultimo messaggio: 16/09/2016, 19:39:41
  4. spia cambiare olio motore: costo cambio olio?
    Da Fabietto nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 76
    Ultimo messaggio: 17/07/2014, 19:58:02
  5. consumo liquido raffreddamento motore e olio motore
    Da capiomar nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 25/05/2011, 19:46:03

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi