+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: prima frenata di emergenza.... pauraaaa

  1. #1

    Con noi dal 19/06/2017
    Residenza: treviso
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 425

    Italy
     alexdelli non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L

    Predefinito prima frenata di emergenza.... pauraaaa

    Ciao raga
    venerdì ho fatto la mia prima frenata di emergenza da quando ho la 500L cross (10.000 km)

    Mi sono letteralmente cagato sotto!

    La macchina si è impuntata in avanti ondeggiando a destra mi pare. Veramente ho dovuto controsterzare a sinistra per stabilizzarla e lasciare un pelino il freno.

    Essendo alta ed avendo l'abitacolo sopra il motore credo sia normale.... però spero che non mi ricapiti più. Davvero pericoloso

    Questo tipo di frenata con l'auto precedente era normale routine.... mai fatto una piega.

    Speriamo bene

  2. #2
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Io la prima l’ho fatta che aveva poche ore di vita: sono arrivato lungo a un’uscita autostradale che curvava improvvisamente, era notte fonda e non conoscevo la strada. Però non si è scomposta drasticamente: ho fatto 100-30 km/h in pochissimo spazio. Un’altra volta invece dopo una curva che percorrevo sui 110 mi sono trovato un suv a 20 kmh, non so come non gli sono entrato nel baule, in quel caso mi ricordo che è stata inaspettatamente salda a terra, solo un attimo mi è sembrato si fosse alleggerita ma è stata davvero questione di secondi, anche perché poi ero impegnato a smadonnare contro quello della macchina davanti. Senz’altro come tu dici essendo alta non aiuta
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  3. #3

    Con noi dal 21/02/2017
    Residenza: Marino
    Provincia: Roma
    Età : 36
    Messaggi: 132

    Italy
     Patch87 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Onestamente dopo più di 1 anno di uso intensivo, tenendo conto della natura dell'auto e della stazza, la mia L mi sembra abbastanza stabile in frenata, anzi a volte mi sorprende!
    “Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.” Mario Andretti

  4. #4

    Con noi dal 30/07/2015
    Residenza: Casalmaggiore
    Provincia: Cremona
    Età : 47
    Messaggi: 151

    Italy
     quadamage76 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    io ho la normale e l'ho voluta al posto della trekking proprio per la frenata. Solo sopra velocità folli tende a deviare un pochino, ma ci sta. A me le allseasons non piacciono e non vorrei dipendesse da quelle.

  5. #5
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Patch87 Visualizza il messaggio
    Onestamente dopo più di 1 anno di uso intensivo, tenendo conto della natura dell'auto e della stazza, la mia L mi sembra abbastanza stabile in frenata, anzi a volte mi sorprende!
    Oggi sono rimasto sorpreso anch’io: arrivavo allegramente ad una discesa con una traversa a destra da cui è sbucato (senza guardare lo specchio che lo avvisava della mia presenza) un ultraottantenne a bordo di un fiorino, tra l’altro appena l’ho visto ho inchiodato (ero almeno a 90 kmh) e ho iniziato a suonargli per sorpassarlo altrimenti lo prendevo e per lo spavento si è addirittura fermato, per fortuna non veniva nessuno e quindi sono andato a sinistra però la decelerazione è stata notevolissima e non si è minimamente scomposta
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  6. #6

    Con noi dal 25/10/2012
    Residenza: Catania
    Età : 47
    Messaggi: 497

    Italy
     Saetta_McQueen non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Non ho mai guidato la 500L (Tranne la mia del 69 ), con il mio cinquino è già successo un paio di volte di dover fare frenate di emergenza, ma nessun reazione strana. Non potrebbe essere stata colpa della strada che "pendeva" da una parte? Insomma, non era perfettamente piana? Ipotizzo.

  7. #7
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Copio e incollo quanto ho scritto in un’altra discussione relativa al mio viaggio a Nordkapp. Oggi ero in Svezia e ad un certo punto in un tratto a 125 kmh con restringimento corsia di sorpasso mi accingevo a sorpassare un camper con targa tedesca che stava nella corsia di destra e viaggiava a 70 kmh. Stavo per arrivare al restringimento ma ci sarei riuscito a passare perché non era ancora finita la corsia di sorpasso e andavo molto più veloce: paradossalmente se avessi avuto un’auto dietro ci sarebbe passata anche quella. Bello e buono il cogli1 alla guida del camper si sposta VOLUTAMENTE a sinistra e mi inchioda davanti... non so grazie a quale santo in paradiso sono riuscito a inchiodare senza sfracellarmi contro il camper, si è attivato l’ABS (ho fatto 125-55 kmh in pochissimi metri), ho lasciato dei leggeri segni della frenata a terra ma non si è scomposta minimamente... poi il bello è che in buona fede non pensavo che lo avesse fatto appositamente quindi lì per lì preso dal forte spavento nemmeno gli ho suonato e l’ho mandato dove meritava, e mi ci sono accodato... quando poi si è riallargata la carreggiata nel passarlo ha riprovato ad andare a sinistra e mi faceva gestacci, al che francamente l’ho fanculizzato con italica maestria! Comunque i miei complimenti alla macchina che si è dimostrata sincera nella reazione: ho avuto davvero paura ma mi ha fatto sentire al sicuro
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  8. #8

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Carissimi tutti, cerchiamo di non creare l'equivoco nell'equivoco e facciamo chiarezza.
    Parto dalla......conclusione. I freni delle nostre auto tutto sommato rispecchiano le nostre necessità e le nostre esigenze e quindi sono da approvare incondizionatamente. Premesso ciò, vi è da dire che non tutte le nostre 500 hanno i freni uguali: la 500 L 1,6 diesel 120 CV monta i quattro freni a disco, come la 1,3 Trekking, mentre la 1,3 diesel mty (di 84 0 95 CV) in tante versioni (come la mia Pop Star) monta nel posteriore i due obsoleti e meno efficienti freni a tamburo. E perciò non si può paragonare l'impianto con quattro freni a disco con quello di due dischi e due tamburi. E di ciò sono convinto. Mio figlio del dicembre 2017 ha acquistata nuova di fabbrica la 500 X 1,6 Diesel 120 CV mod. Lounge con tanti optional, peraltro...non regalati. Questa macchina monta l'impianto con quattro dischi e la differenza si sente eccome sia in termini di potenza sia in termini di qualità di frenata (frenatura rapida, sicura e senza scompensi vari).
    L'unico appunto che posso fare all'impianto "economico" montato (due dischi e due tamburi) è la mancanza di "verve". Cioè all'auto la frenata gliela devi "IMPORRE" con una saggia ed giusta pressione sul pedale. In altri termini, non è un impianto frenante che si presta a prestazioni limite, nè è un impianto che ti agevola la frenata. Ma, ripeto, per le nostre necessità e per le nostre esigenze va più che bene.

  9. #9

    Con noi dal 19/06/2017
    Residenza: treviso
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 425

    Italy
     alexdelli non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L

    Predefinito

    Forse mi ero anche dimenticato di specificare che ho le gomme 4 stagioni, e si sa che con il caldo soffrono parecchio

  10. #10
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alexdelli Visualizza il messaggio
    Forse mi ero anche dimenticato di specificare che ho le gomme 4 stagioni, e si sa che con il caldo soffrono parecchio
    Io anche 4seasons di primo equipaggiamento
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Eliminazione lucciole di emergenza in frenata
    Da 595yamaha nel forum Discussioni generali
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 25/01/2017, 13:42:58
  2. Brembo: prima frenata dopo una rotonda
    Da Luca 595 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 12/06/2016, 23:36:43
  3. frenata e frecce d' emergenza
    Da giovy74 nel forum Cestino
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 05/04/2014, 15:46:20
  4. Grattatina del freno alla prima frenata a freddo...
    Da Cold Winter nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 16/04/2011, 17:37:54
  5. luci di emergenza
    Da Acura nel forum Esterni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 08/04/2009, 13:05:03

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi