+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Durata motore 1.4 120cv GPL di serie

  1. #1

    Con noi dal 30/08/2018
    Residenza: Napoli
    Età : 39
    Messaggi: 20

    Italy
     Gplforever non è in linea
    1.4 GPL 120 cv+ 500L Trekking
    Grigio moda\Bianco

    Predefinito Durata motore 1.4 120cv GPL di serie

    Salve ragazzi,
    Vorrei acquistare una Fiat 500L lounge 1.4tjet GPL, anno 2015 con 80.000km, vorrei consigli da voi in merito ad affidabilità, consumi e qualità dei materiali.
    All'attuale ho una Nissan Qashqai 1.6(sempre tagliandata da me) con impianto brc (40.000km rifatta la testata) 250.000km e quasi 10anni.Un'auto perfetta (2009) e comodissima
    Io faccio circa 30.000km all'anno e cerco un'auto comoda e affidabile che possa sostituire in pieno la mia Qashqai.
    Attendo vostre risposte, esperienze e commenti.
    Ciaone

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Non ho dati numerici, ma è un motore semplice e robusto, e nemmeno troppo tirato (lo stesso motore lo trovi con 180cv sulle Abarth, per dire). E' grezzo, non sarà il top come rendimento (=consumi), anzi... ma questo significa che è facilmente manutenibile, non è complesso ed è tendenzialmente robusto.

    Secondo me tagliandata come previsto dalla casa (nel tuo caso vorrebbe dire una volta l'anno) e tenendo sotto controllo il livello dell'olio (un po' ne mangia, ma niente di eclatante), a mio giudizio i 250mila km li fai senza problemi, e senza rifare la testa (è specifica per il funzionamento a gas), cosa peraltro fondamentale se ne fai un utilizzo prevalentemente autostradale, dove le auto a gpl tendenzialmente soffrono di più per via dei carichi motore alti per periodi lunghi (valvole e sedi che si usurano precocemente, come penso sia accaduto per il tuo Qashqai, peraltro i motori giapponesi non sono famosi per tollerare benissimo il gas, in parecchi casi)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 30/08/2018
    Residenza: Napoli
    Età : 39
    Messaggi: 20

    Italy
     Gplforever non è in linea
    1.4 GPL 120 cv+ 500L Trekking
    Grigio moda\Bianco

    Predefinito

    Grazie mille, comunque sono un felice possessore di una FIAT 500L TREKKING 1.4 120CV gasato After market Landi con soli 16000km, nel giro di 8gg ho fatto 1200km.
    La media dei consumi è 9/10km/litro GPL, mi aspettavo più km, con il QASHQAI ai tempi d'oro riuscivo a fare anche il 13km/lt. Forse al tagliando mi faccio tarare meglio l'impianto.

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gplforever Visualizza il messaggio
    Grazie mille, comunque sono un felice possessore di una FIAT 500L TREKKING 1.4 120CV gasato After market Landi con soli 16000km, nel giro di 8gg ho fatto 1200km.
    La media dei consumi è 9/10km/litro GPL, mi aspettavo più km, con il QASHQAI ai tempi d'oro riuscivo a fare anche il 13km/lt. Forse al tagliando mi faccio tarare meglio l'impianto.
    E' un "problema" di motore, più che d'impianto, il T-Jet consuma di suo. 9-10km/l, se fai percorsi trafficati, è il suo consumo, riesci a fare un po' meglio (tipo 11km/l) se fai prevalenza di statale o comunque strade scorrevoli
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5
    L'avatar di Paulo

    Con noi dal 13/11/2018
    Residenza: Feltre
    Provincia: Belluno
    Messaggi: 158

    Italy
     Paulo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Verde Toscana

    Predefinito

    Mi aggancio a questo thread sperando vada bene...in rete mi sono imbattuto in questo sito https://tinyurl.com/yay9klnc
    E' vero che parlano di Giulietta ma dato che il motore e l'impianto dovrebbero essere gli stessi della 500L mi domandavo se le informazioni relative al problema occorso a quel motore possano considerarsi corrette. Cosa ne pensate?

  6. #6

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Senza sapere la storia dietro, vale pari a zero quella notizia.

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Paulo Visualizza il messaggio
    Mi aggancio a questo thread sperando vada bene...in rete mi sono imbattuto in questo sito https://tinyurl.com/yay9klnc
    E' vero che parlano di Giulietta ma dato che il motore e l'impianto dovrebbero essere gli stessi della 500L mi domandavo se le informazioni relative al problema occorso a quel motore possano considerarsi corrette. Cosa ne pensate?
    la valvola rotta in quel modo é causata da un eccessiva usura delle guide e sedi valvole,che non chiudendo piu a dovere,hanno fatto in modo che la valvola si bruciasse.
    Dalla mia esperienza,quell auto chissà da quanti km andava male...e senza contare chissà quanti km sulle spalle!!!!

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Paulo Visualizza il messaggio
    Mi aggancio a questo thread sperando vada bene...in rete mi sono imbattuto in questo sito https://tinyurl.com/yay9klnc
    E' vero che parlano di Giulietta ma dato che il motore e l'impianto dovrebbero essere gli stessi della 500L mi domandavo se le informazioni relative al problema occorso a quel motore possano considerarsi corrette. Cosa ne pensate?
    la valvola rotta in quel modo é causata da un eccessiva usura delle guide e sedi valvole,che non chiudendo piu a dovere,hanno fatto in modo che la valvola si bruciasse.
    Dalla mia esperienza,quell auto chissà da quanti km andava male...e senza contare chissà quanti km sulle spalle!!!!

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 26/07/2017, 03:46:40
  2. Affidabilità e durata motore 1.4 turbo gpl
    Da Fram52 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10/07/2016, 21:52:18
  3. durata motore 1,3mtj 95cv senza dpf
    Da argento90 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 29/07/2014, 13:03:17
  4. Durata motore 1.3 mjet 95 cv
    Da Cotechinho nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12/11/2011, 04:50:28
  5. Durata motore 1.4 turbo
    Da RICKYY nel forum Faq 500 Abarth
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 25/02/2010, 10:44:31

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi