Ho visto che da settembre 2018 il motore 1.4 Tjet Benzina/Gpl non è più disponibile, qualcuno sa come mai?
Saluti a tutti
Ho visto che da settembre 2018 il motore 1.4 Tjet Benzina/Gpl non è più disponibile, qualcuno sa come mai?
Saluti a tutti
spero che sia una cosa rapida....non si ha un orizzonte temporale. E' ancora presto per dirlo , ma la testata completamente in alluminio, la distribuzione a catena , il multiair non depongono tanto a loro fiducia per l'affidabilità , i condotti di aspirazione messi a membro di segugio per ottimizzare i redimenti poi determineranno qualche mal di testa per i trasformatori . Senza considerare che faranno una cosa del tipo esce il 120cv ..... entra il 120 cv e quindi l'unica probabile versione sarà il 1.0 gpl che ha meno coppia del 1.4, vibra di più e consumerà anche di più per la massa che deve trasportare. Morale epic fail. ... spero di sbagliarmi e che vadano sul 1.3, ma la vedo male
Per me tempi di ciclo omologazione NEDC e WTLP. Molte motorizzazioni mancano. Se devono applicare i 1.0/1.3 iniezione diretta devono fare uno studio di progetto approfondito perché ci sono componenti aggiunti da posizionare (ad esempio il filtro anti particolato)
Spero montino i nuovi motori benzina, anche senza GPL !
Anche secondo me... se è vero che nel 2019 la 500L va a morire, dubito riprogettino ad hoc per mettere i nuovi motori, per magari un solo anno di produzione. Il T-Jet nella versione tipo la mia era omologato euro6b, quindi non più immatricolabile da settembre 2018, probabilmente hanno reputato non valesse nemmeno più la pena procedere all'omologazione euro6d_temp, peraltro possibile visto che il Doblò T-Jet (benzina e NP) è perfettamente in linea con la più recente normativa. Il firefly, per di più gasato, mi sento di escluderlo, sinceramente.
Probabilmente succederà come per altre auto in phase-out, cioè che pian piano la disponibilità di motorizzazioni tende a diminuire a favore di quelle più diffuse/richieste
Mah... che sia più complesso del semplicissimo T-Jet, non ci sono dubbi, e soprattutto non ci vuole molto. Ma che abbia problemi d'affidabilità, hai notizie a riguardo, anche solo per la versione aspirata utilizzata già sui mercati emergenti (Brasile)? Oppure sono supposizioni?
Peraltro FCA è ormai costretta a colmare il gap con la concorrenza sui benzina, non può più riproporre fire e T-Jet, quando il mercato è molto più avanti, in particolare come rendimenti e consumi. Certo... il fire e il T-Jet erano motori facili da gasare, peraltro andando a gas che consumi interessa il giusto, visto il prezzo del carburante, ma per chi va a benzina, girare con il T-jet sanguisuga penso diventi impegnativo (e lo dico da fan del T-Jet)
Discorso coppia: sarà... effettivamente sono 190Nm vs. 215Nm, non tanti, ma c'è differenza numericamente, però bisogna dire che il T-Jet ha la coppia max a 2500rpm, dai grafici il firefly di pari potenza attacca molto più sotto, cosa sarà meglio? Boh?!? In più con soluzioni tecnologicamente più avanzate, tipo turbina a basso lag e fasatura variabile, un lag minore sicuramente aiuta nella guidabilità, soprattutto nel traffico. Infine è un propulsore che pesa una 90ina di kg, e anche questo fa su prestazioni e consumi, e soprattutto kg in meno dove più da fastidio per la guidabilità, cioè all'avantreno (= minore tendenza sottosterzante, tipica delle TA).
Da fan del T-Jet, io sono possibilista, e molto curioso, e non mi scandalizzo per un 1.0 3 cilindri su auto anche voluminose (peraltro gli altri fanno lo stesso). Sicuramente era un appuntamento con il presente che Fiat non poteva più evitare...
Spero solo che per le varianti a gas, vista la possibilità del firefly di essere realizzato ANCHE con iniezione indiretta, sfruttino questa possibilità, evitando la complicazione inutile di gasare un iniezione diretta, come invece fa VW con i TGI, ad esempio... (problemi potenziali di iniettori benzina evitati, nessun circuito ad alta pressione, necessità di dispositivo antiparticolato evitata, ecc.)