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Discussione: Addio motore Tjet B+GPL sulla Cross

  1. #1

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     darave77 non è in linea
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    Predefinito Addio motore Tjet B+GPL sulla Cross

    Ho visto che da settembre 2018 il motore 1.4 Tjet Benzina/Gpl non è più disponibile, qualcuno sa come mai?

    Saluti a tutti

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Ho visto che da settembre 2018 il motore 1.4 Tjet Benzina/Gpl non è più disponibile, qualcuno sa come mai?

    Saluti a tutti
    Secondo me staranno per applicare i firefly gasati...

  3. #3

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     WINSMITH non è in linea
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    spero che sia una cosa rapida....non si ha un orizzonte temporale. E' ancora presto per dirlo , ma la testata completamente in alluminio, la distribuzione a catena , il multiair non depongono tanto a loro fiducia per l'affidabilità , i condotti di aspirazione messi a membro di segugio per ottimizzare i redimenti poi determineranno qualche mal di testa per i trasformatori . Senza considerare che faranno una cosa del tipo esce il 120cv ..... entra il 120 cv e quindi l'unica probabile versione sarà il 1.0 gpl che ha meno coppia del 1.4, vibra di più e consumerà anche di più per la massa che deve trasportare. Morale epic fail. ... spero di sbagliarmi e che vadano sul 1.3, ma la vedo male

  4. #4

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     regolegno non è in linea
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    Secondo me staranno per applicare i firefly gasati...
    Ciao Alex, cosa sono i firefly gasati ?

    Giusto una curiosità.

    Buona domenica

  5. #5

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     Micio86 non è in linea
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    Per me tempi di ciclo omologazione NEDC e WTLP. Molte motorizzazioni mancano. Se devono applicare i 1.0/1.3 iniezione diretta devono fare uno studio di progetto approfondito perché ci sono componenti aggiunti da posizionare (ad esempio il filtro anti particolato)

  6. #6

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     Giudipeppe.83 non è in linea
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    Spero montino i nuovi motori benzina, anche senza GPL !

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

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     Pinkus non è in linea
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    Per me tempi di ciclo omologazione NEDC e WTLP. Molte motorizzazioni mancano. Se devono applicare i 1.0/1.3 iniezione diretta devono fare uno studio di progetto approfondito perché ci sono componenti aggiunti da posizionare (ad esempio il filtro anti particolato)
    Anche secondo me... se è vero che nel 2019 la 500L va a morire, dubito riprogettino ad hoc per mettere i nuovi motori, per magari un solo anno di produzione. Il T-Jet nella versione tipo la mia era omologato euro6b, quindi non più immatricolabile da settembre 2018, probabilmente hanno reputato non valesse nemmeno più la pena procedere all'omologazione euro6d_temp, peraltro possibile visto che il Doblò T-Jet (benzina e NP) è perfettamente in linea con la più recente normativa. Il firefly, per di più gasato, mi sento di escluderlo, sinceramente.

    Probabilmente succederà come per altre auto in phase-out, cioè che pian piano la disponibilità di motorizzazioni tende a diminuire a favore di quelle più diffuse/richieste
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

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  8. #8

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     Giudipeppe.83 non è in linea
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    Per me tempi di ciclo omologazione NEDC e WTLP. Molte motorizzazioni mancano. Se devono applicare i 1.0/1.3 iniezione diretta devono fare uno studio di progetto approfondito perché ci sono componenti aggiunti da posizionare (ad esempio il filtro anti particolato)
    penso ti riferisci per gasarli ?
    perchè per l'omologazione, se ora li montano la Renegade e la nuova X, montarli sulla L non cambia nulla, e anche se non amo i 3 cilindri vedo molto meglio il nuovo 1000cc 120cv del 900 bicilindrico, per auto come la L.

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

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    penso ti riferisci per gasarli ?
    perchè per l'omologazione, se ora li montano la Renegade e la nuova X, montarli sulla L non cambia nulla, e anche se non amo i 3 cilindri vedo molto meglio il nuovo 1000cc 120cv del 900 bicilindrico, per auto come la L.
    Il ciclo d'omologazione è sul propulsore + vettura, temo, non sul motore come entità a se stante, non avrebbe senso. Montare il firefly sulla 500L, che ha un'architettura diversa, inoltre secondo me non ne vale più la pena.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

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  10. #10
    L'avatar di Pinkus

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    spero che sia una cosa rapida....non si ha un orizzonte temporale. E' ancora presto per dirlo , ma la testata completamente in alluminio, la distribuzione a catena , il multiair non depongono tanto a loro fiducia per l'affidabilità , i condotti di aspirazione messi a membro di segugio per ottimizzare i redimenti poi determineranno qualche mal di testa per i trasformatori . Senza considerare che faranno una cosa del tipo esce il 120cv ..... entra il 120 cv e quindi l'unica probabile versione sarà il 1.0 gpl che ha meno coppia del 1.4, vibra di più e consumerà anche di più per la massa che deve trasportare. Morale epic fail. ... spero di sbagliarmi e che vadano sul 1.3, ma la vedo male
    Mah... che sia più complesso del semplicissimo T-Jet, non ci sono dubbi, e soprattutto non ci vuole molto. Ma che abbia problemi d'affidabilità, hai notizie a riguardo, anche solo per la versione aspirata utilizzata già sui mercati emergenti (Brasile)? Oppure sono supposizioni?
    Peraltro FCA è ormai costretta a colmare il gap con la concorrenza sui benzina, non può più riproporre fire e T-Jet, quando il mercato è molto più avanti, in particolare come rendimenti e consumi. Certo... il fire e il T-Jet erano motori facili da gasare, peraltro andando a gas che consumi interessa il giusto, visto il prezzo del carburante, ma per chi va a benzina, girare con il T-jet sanguisuga penso diventi impegnativo (e lo dico da fan del T-Jet)

    Discorso coppia: sarà... effettivamente sono 190Nm vs. 215Nm, non tanti, ma c'è differenza numericamente, però bisogna dire che il T-Jet ha la coppia max a 2500rpm, dai grafici il firefly di pari potenza attacca molto più sotto, cosa sarà meglio? Boh?!? In più con soluzioni tecnologicamente più avanzate, tipo turbina a basso lag e fasatura variabile, un lag minore sicuramente aiuta nella guidabilità, soprattutto nel traffico. Infine è un propulsore che pesa una 90ina di kg, e anche questo fa su prestazioni e consumi, e soprattutto kg in meno dove più da fastidio per la guidabilità, cioè all'avantreno (= minore tendenza sottosterzante, tipica delle TA).



    Da fan del T-Jet, io sono possibilista, e molto curioso, e non mi scandalizzo per un 1.0 3 cilindri su auto anche voluminose (peraltro gli altri fanno lo stesso). Sicuramente era un appuntamento con il presente che Fiat non poteva più evitare...

    Spero solo che per le varianti a gas, vista la possibilità del firefly di essere realizzato ANCHE con iniezione indiretta, sfruttino questa possibilità, evitando la complicazione inutile di gasare un iniezione diretta, come invece fa VW con i TGI, ad esempio... (problemi potenziali di iniettori benzina evitati, nessun circuito ad alta pressione, necessità di dispositivo antiparticolato evitata, ecc.)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

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