+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Elevata temperatura liquido raffreddamento

  1. #1

    Con noi dal 27/10/2016
    Residenza: Torino
    Messaggi: 135

    Italy
     Giulio500L non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito Elevata temperatura liquido raffreddamento

    Ahime, dopo 3 anni esatti primo problema "serio" del mio robusto 1.4 aspirato. Ieri accendo il quadro dopo aver lasciato l'auto ferma tutta la notte e appare il messaggio in oggetto. La macchina non vuole saperne di accendersi, all'inizio sembrava problema di batteria ma anche con i cavi nulla. Successivamente ha iniziato a dare errori Abs, Airbaig, tcs, ecc. Indizio: in un mese ha consumato un sacco di olio, cosa che non aveva MAI fatto prima, neanche da nuova. Oggi vengono a prenderla e la portano in officina, vi aggiorno.

  2. #2
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Da quello che scrivi, secondo me (che però non sono un meccanico) sembrerebbe un problema di elettronica forse la batteria che ti ha lasciato o ti sta lasciando
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

  3. #3

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    per gli errori penso anche io alla batteria originale.
    ma per il consumo di olio ......no.
    Facci sapere cosa dicono.

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Per ggl55
    La batteria in avaria non comporta consumo di olio....
    Lascia diagnosticare l'auto da un meccanico, poi il buon Giulio 500 L aprirà una interessante discussione.

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giulio500L Visualizza il messaggio
    Ahime, dopo 3 anni esatti primo problema "serio" del mio robusto 1.4 aspirato. Ieri accendo il quadro dopo aver lasciato l'auto ferma tutta la notte e appare il messaggio in oggetto. La macchina non vuole saperne di accendersi, all'inizio sembrava problema di batteria ma anche con i cavi nulla. Successivamente ha iniziato a dare errori Abs, Airbaig, tcs, ecc. Indizio: in un mese ha consumato un sacco di olio, cosa che non aveva MAI fatto prima, neanche da nuova. Oggi vengono a prenderla e la portano in officina, vi aggiorno.
    Un sacco significa? Ma solo da un certo punto in poi?
    Quanti km ha?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 27/10/2016
    Residenza: Torino
    Messaggi: 135

    Italy
     Giulio500L non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    33mila km oggi. Tagliando ottobre 2017 (23mila km), controllo a luglio 2018 e il livello era a metà. Rabbocco, dopo 1000km ricontrollo ieri ed era al minimo. Oggi ho notato sospetta chiazza sotto il mio posto auto. Incrociamo le dita

    P.s. Che l'auto non si avvii perché in modalità "protezione" perché non c'è olio? Sarebbe strano perché ieri ho ri-rabboccato.
    Ultima modifica di Giulio500L; 10/09/2018 a 12:45:45

  7. #7
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Per ggl55
    La batteria in avaria non comporta consumo di olio....
    Lascia diagnosticare l'auto da un meccanico, poi il buon Giulio 500 L aprirà una interessante discussione.
    Certamente hai perfettamente ragione, io intendevo per gli altri problemi. Il fatto che non parta non penso dipenda dal forte consumo d'olio che potrebbe esser dovuto a molteplici fattori, non da ultimo una perdita
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giulio500L Visualizza il messaggio
    33mila km oggi. Tagliando ottobre 2017 (23mila km), controllo a luglio 2018 e il livello era a metà. Rabbocco, dopo 1000km ricontrollo ieri ed era al minimo. Oggi ho notato sospetta chiazza sotto il mio posto auto. Incrociamo le dita

    P.s. Che l'auto non si avvii perché in modalità "protezione" perché non c'è olio? Sarebbe strano perché ieri ho ri-rabboccato.
    Allora hai una perdita, 1kg/1000km è roba da motore finito. Anche in casi patologici, come alcuni motori PSA, che consumano un botto d'olio, fanno 1kg/3-4000km (che comunque è inaccettabile). Meno male che controlli con una certa frequenza, allora.
    Comunque meglio una perdita che problemi seri, tipo alla testa...

    Verifica solo la chiazza che sia olio motore e non altro (magari banale condensa), la differenza dovrebbe essere evidente al tatto e all'olfatto. Verifica anche di avere liquido di raffreddamento, anche se a volte nonostante la vaschetta appaia piena, in realtà il circuito è mezzo vuoto (ad esempio quando ci sono trafilamenti d'acqua, quindi entra aria che fa delle sacche nel circuito)
    Ultima modifica di Pinkus; 10/09/2018 a 14:26:25
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9

    Con noi dal 27/10/2016
    Residenza: Torino
    Messaggi: 135

    Italy
     Giulio500L non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Ciao Pinkus, liquido refrigerante è a livello. È venuto il soccorso, l'hanno fatta partire con il booster, i cavi ieri non bastavano perché la batteria era a 0. Ho controllato il livello olio dopo il giro per il cambio batteria (fiamm 460)
    Led era ok, ho cmq messo un telo sotto il motore, se domani lo trovo macchiato la porto in officina.

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giulio500L Visualizza il messaggio
    Ciao Pinkus, liquido refrigerante è a livello. È venuto il soccorso, l'hanno fatta partire con il booster, i cavi ieri non bastavano perché la batteria era a 0. Ho controllato il livello olio dopo il giro per il cambio batteria (fiamm 460)
    Led era ok, ho cmq messo un telo sotto il motore, se domani lo trovo macchiato la porto in officina.
    Se hai verificato un improvviso consumo elevato d'olio, fai benissimo, meglio verificare.
    Tutto il resto allora mi sa che è imputabile alla batteria morta, che spesso fa andare in palla l'elettronica. Però ti si dovesse ripresentare l'allarme alta temperatura refrigerante, probabilmente no, a quel punto verificherei meglio la reale quantità di liquido. Mi era capitato sulla 500 1.2 di avere pochissima acqua (si accendeva la ventola ogni volta che mi fermavo ad un semaforo), ma il livello visivamente era ok, perché parte del circuito era pieno d'aria per via di una microperdita alla pompa dell'acqua
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. liquido raffreddamento
    Da robbo12 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 19/05/2016, 10:14:12
  2. perdita liquido raffreddamento
    Da Edoedo nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 03/10/2014, 18:06:22
  3. perdita liquido raffreddamento
    Da Edoedo nel forum Se ti serve aiuto
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 03/10/2014, 18:06:22
  4. consumo liquido raffreddamento
    Da fstones nel forum 1.2 8v
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 15/03/2014, 20:32:31
  5. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10/08/2011, 17:04:45

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi