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Discussione: Frizione che slitta. Natural power

  1. #1

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    Predefinito Frizione che slitta. Natural power

    La mia frizione a 90000 km slitta cioè in sesta o quinta marcia se affondo il pedale dell' acceleratore sale di giri mala progressione non è proporzionata.
    Spero che si possa cambiare solo la frizione e non il kit con volano.

  2. #2
    L'avatar di kicco

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     kicco non è in linea
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    Se il volano non ha gioco ed è nelle tolleranze, non è necessario sostituirlo. Occhio ai furbi che cercano di appiopparti il cambio volano solo perchè a detta loro ha gioco. Per dire che il volano ha eccessivo gioco occorre fare delle prove con appositi strumenti di misurazione e verificare le tolleranze date dal produttore.
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  3. #3

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     Micio86 non è in linea
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    Succedeva anche sulla stilo 1.9 mtj dei miei.
    Fai questa prova.
    1) Tira freno a mano
    2) metti in seconda
    3) molla la frizione piano.
    Se la frizione slitta e il motore rimane acceso, la frizione è alla frutta.
    Se la frizione non slitta e il motore si spegne, la frizione è ancora buona.

    Anche per me il volano non c'entra, ma siamo la nazione dei furbi, quindi non mi sorprende se ti dicono che è da cambiare

  4. #4

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     domenik non è in linea
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    Ma come si fa capire che è il volano?

  5. #5
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     kicco non è in linea
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    Ma come si fa capire che è il volano?
    Il volano non può essere la causa dello slittamento. Il volano bimassa rotto solitamente genera rumori quando l'auto è in folle con il pedale della frizione alzato. Si sentono rumoracci tipo cigolii e botte, inoltre il motore gira male. Ieri ho sentito una 500L metano per strada che sembrava una lavatrice e sicuramente aveva il volano schiantato.
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  6. #6

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     Micio86 non è in linea
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    Adesso, voci non confermate, pare che il volano è ritornato ad essere monomassa come i primi Twinair. Teoricamente le auto immatricolare settembre 2017 dovrebbero adottare il nuovo volano (la mia di novembre/dicembre 2017 dovrebbe essere già col nuovo volano)

  7. #7
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    Adesso, voci non confermate, pare che il volano è ritornato ad essere monomassa come i primi Twinair. Teoricamente le auto immatricolare settembre 2017 dovrebbero adottare il nuovo volano (la mia di novembre/dicembre 2017 dovrebbe essere già col nuovo volano)
    No no,il volano è ancora bimassa,ha solo cambiato codice

  8. #8
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    La mia frizione a 90000 km slitta cioè in sesta o quinta marcia se affondo il pedale dell' acceleratore sale di giri mala progressione non è proporzionata.
    Spero che si possa cambiare solo la frizione e non il kit con volano.
    90000km??Il volano secondo me sarà andato,in quanto si usura piu lui che la frizione...anche che non sia lui che ha rovinato prematuramente la frizione

  9. #9

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    No no,il volano è ancora bimassa,ha solo cambiato codice
    Su un altro forum si parla sia di un bimassa, sia di un monomassa (a meno che si riferisce dei primi volani)
    Avevo forse avuto da qualcuno qui la conferma che la mia 500L è un bimassa aggiornato dal telaio (forse proprio da te alex).

  10. #10
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    Su un altro forum si parla sia di un bimassa, sia di un monomassa (a meno che si riferisce dei primi volani)
    Avevo forse avuto da qualcuno qui la conferma che la mia 500L è un bimassa aggiornato dal telaio (forse proprio da te alex).
    Il monomassa era montato solo sulle Panda e ypsilon euro 5,poi dall euro 6 in poi tutte montano il bimassa.
    Poi nel corso degli anni il bimassa ha cambiato codice,ma non si sa se l hanno modificato o meno.
    Io e pure altre officine,quando ci capita un volano bimassa che da problemi,montiamo il kit frizione e volano monomassa e oltre ad eliminare con certezza il problema,a mio parere l auto è molto piu guidabile in quanto la frizione è piu precisa.

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