La mia frizione a 90000 km slitta cioè in sesta o quinta marcia se affondo il pedale dell' acceleratore sale di giri mala progressione non è proporzionata.
Spero che si possa cambiare solo la frizione e non il kit con volano.
La mia frizione a 90000 km slitta cioè in sesta o quinta marcia se affondo il pedale dell' acceleratore sale di giri mala progressione non è proporzionata.
Spero che si possa cambiare solo la frizione e non il kit con volano.
Se il volano non ha gioco ed è nelle tolleranze, non è necessario sostituirlo. Occhio ai furbi che cercano di appiopparti il cambio volano solo perchè a detta loro ha gioco. Per dire che il volano ha eccessivo gioco occorre fare delle prove con appositi strumenti di misurazione e verificare le tolleranze date dal produttore.
500 Sport 1.4 100hp [2007]
500L 0.9 twinair metano [2016]
Succedeva anche sulla stilo 1.9 mtj dei miei.
Fai questa prova.
1) Tira freno a mano
2) metti in seconda
3) molla la frizione piano.
Se la frizione slitta e il motore rimane acceso, la frizione è alla frutta.
Se la frizione non slitta e il motore si spegne, la frizione è ancora buona.
Anche per me il volano non c'entra, ma siamo la nazione dei furbi, quindi non mi sorprende se ti dicono che è da cambiare
Ma come si fa capire che è il volano?
Il volano non può essere la causa dello slittamento. Il volano bimassa rotto solitamente genera rumori quando l'auto è in folle con il pedale della frizione alzato. Si sentono rumoracci tipo cigolii e botte, inoltre il motore gira male. Ieri ho sentito una 500L metano per strada che sembrava una lavatrice e sicuramente aveva il volano schiantato.
500 Sport 1.4 100hp [2007]
500L 0.9 twinair metano [2016]
Adesso, voci non confermate, pare che il volano è ritornato ad essere monomassa come i primi Twinair. Teoricamente le auto immatricolare settembre 2017 dovrebbero adottare il nuovo volano (la mia di novembre/dicembre 2017 dovrebbe essere già col nuovo volano)
Il monomassa era montato solo sulle Panda e ypsilon euro 5,poi dall euro 6 in poi tutte montano il bimassa.
Poi nel corso degli anni il bimassa ha cambiato codice,ma non si sa se l hanno modificato o meno.
Io e pure altre officine,quando ci capita un volano bimassa che da problemi,montiamo il kit frizione e volano monomassa e oltre ad eliminare con certezza il problema,a mio parere l auto è molto piu guidabile in quanto la frizione è piu precisa.