+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Nuova nomenclatura carburanti

  1. #1

    Con noi dal 20/04/2016
    Residenza: Torino
    Età : 41
    Messaggi: 37

    Italy
     alessandromarinelli non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Trekking
    Rosso amore

    Predefinito Nuova nomenclatura carburanti

    Buonasera, è entrata in vigore la normativa sul nuovo nome dei carburanti , dal benzina al gas con nuovi simboli e lettere che stanno ad indicare se un tipo di carburante e un bio oppure un sintetico.
    Di che tipo di gasolio e la 500 L trekking 1,3 85cv??

  2. #2
    L'avatar di Gioelo

    Con noi dal 10/10/2018
    Provincia: Cremona
    Messaggi: 269

    Italy
     Gioelo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito

    Sono stato oggi dal benzinaio e mi ero ripromesso di controllare le etichette, ma l'ho totalmente dimenticato...
    A libretto credo sia specificata solo la norma EN590, che dovrebbe tollerare fino al 7% di biodiesel.
    L

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    "La benzina cambia nome: dal 12 ottobre, per identificare i carburanti saranno obbligatori etichette e sigle. È l’effetto di un regolamento europeo del 2014, recepito in Italia nel 2017, che vuole facilitare gli automobilisti a scegliere il carburante adatto anche in Paesi diversi dal proprio. Così la benzina sarà identificata da un’etichetta circolare con la lettera E, il diesel avrà un’etichetta quadrata con le sigle B7 o B10 (dove il numero indica la percentuale di biodiesel) o XTL (per il gasolio sintetico) e i carburanti gassosi un’etichetta a forma di rombo con le sigle H2 (idrogeno), CNG (gas naturale compresso), LPG (Gpl) e LNG (gas naturale liquefatto). Ancora da definire, invece, le etichette per i veicoli elettrici e ibridi che indicheranno all’utente le modalità di ricarica più adatte."
    ARTICOLO COMPARSO Su: "IL FATTO QUOTIDIANO" del giorno 12 ottobre 2018.
    Teoricamente nessun problema per le benzine. Per i Diesel occorre vedere se le 500 L possono digerire più del 7% di biodisel. Credo, alla fine della giostra, che andremo a spendere qualcosa in più per garantire ai motori delle nostre auto un carburante decente.

  4. #4

    Con noi dal 04/09/2017
    Provincia: Como
    Età : 37
    Messaggi: 220

    Italy
     Micio86 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Rosso passione

    Predefinito

    Ma se casualmente io dove ho sempre rifornito la macchina che non è tollerante a un tipo di carburante, salta fuori che il carburante è quello che non va bene...che faccio?

  5. #5

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Per Micio86
    Secondo me se fai gasolio per sbaglio una volta tanto non ti succede nulla. Basta fare e rifare il pieno con il gasolio Agip Eni Blue diesel o altro di buona qualità. Il problema sono i motori che necessitano in continuazione di gasoli particolari, tipo sintetici. Al momento credo ne siano pochi (di motori di questo tipo) ma non vorrei che in futuro andassimo a pagare il gasolio più della benzina.

  6. #6
    L'avatar di Gioelo

    Con noi dal 10/10/2018
    Provincia: Cremona
    Messaggi: 269

    Italy
     Gioelo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    ma non vorrei che in futuro andassimo a pagare il gasolio più della benzina.
    Credo che in futuro il gasolio scomparirà.
    L

  7. #7

    Con noi dal 04/09/2017
    Provincia: Como
    Età : 37
    Messaggi: 220

    Italy
     Micio86 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Rosso passione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Per Micio86
    Secondo me se fai gasolio per sbaglio una volta tanto non ti succede nulla. Basta fare e rifare il pieno con il gasolio Agip Eni Blue diesel o altro di buona qualità. Il problema sono i motori che necessitano in continuazione di gasoli particolari, tipo sintetici. Al momento credo ne siano pochi (di motori di questo tipo) ma non vorrei che in futuro andassimo a pagare il gasolio più della benzina.
    il gasolio costa industrialmente di più della benzina

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Micio86 Visualizza il messaggio
    il gasolio costa industrialmente di più della benzina
    Vero, però sconta (sbagliando secondo me) delle accise ridotte rispetto la benzina (parlando di gasolio per autotrazione), quando ha un potere calorifico per litro superiore a quello della benzina, quindi andrebbe tassato di più.

    Per quanto riguarda la benzina, per ora dubito che da noi si veda la E10, in Francia l'ho anche rifornita (cambia nulla), ma per ora secondo me da noi sarà E5 e stop. Sui motori attuali reputo che non ci siano problemi né con E5 né con E10 (suppongo si possa addirittura spingere su percentuali di miscelazioni più elevate). Sopra un certo livello di etanolo, è più che altro un problema di gestione elettronica del motore (mappatura), più che di compatibilità del motore in quanto tale
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9
    L'avatar di Gioelo

    Con noi dal 10/10/2018
    Provincia: Cremona
    Messaggi: 269

    Italy
     Gioelo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Vero, però sconta (sbagliando secondo me) delle accise ridotte rispetto la benzina (parlando di gasolio per autotrazione), quando ha un potere calorifico per litro superiore a quello della benzina, quindi andrebbe tassato di più.

    Per quanto riguarda la benzina, per ora dubito che da noi si veda la E10, in Francia l'ho anche rifornita (cambia nulla), ma per ora secondo me da noi sarà E5 e stop. Sui motori attuali reputo che non ci siano problemi né con E5 né con E10 (suppongo si possa addirittura spingere su percentuali di miscelazioni più elevate). Sopra un certo livello di etanolo, è più che altro un problema di gestione elettronica del motore (mappatura), più che di compatibilità del motore in quanto tale
    Il gasolio è meno tassato per via dei trasporti. La benzina in Italia dovrebbe essere senza etanolo, perciò solo E.
    L

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gioelo Visualizza il messaggio
    Il gasolio è meno tassato per via dei trasporti. La benzina in Italia dovrebbe essere senza etanolo, perciò solo E.
    Si, concordo, però è fiscalmente e ambientalmente scorretto (per i trasporti, essendo aziende, si potrebbe trovare il modo per neutralizzare le accise, non è un problema, anche se dal punto di vista politico valuterei se penalizzare il trasporto su gomma). In Italia, così come nel resto dell'Europa, l'etanolo miscelato nella benzina c'è da parecchio tempo, probabilmente non abbiamo (ancora) la E10, ma tutta la verde sono piuttosto sicuro sia almeno E5 (così come tutto il gasolio è miscelato con biodiesel già da anni). E0 non se ne dovrebbe vedere, insomma...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Consumi Carburanti: Giù Benzina, Stabile Gasolio, Su GPL
    Da _-MrDavid-_ nel forum Mondo motori
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 21/01/2013, 14:02:06
  2. Offerta sconto eni sui carburanti
    Da Salvatore88 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 18/06/2012, 23:39:00
  3. SCIOPERO COSTO CARBURANTI 6 giugno
    Da MMrc nel forum Cronaca e attualità
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 05/06/2012, 15:19:01
  4. Commenti ed opinioni relativi ai costi dei carburanti in genere
    Da Spoiler nel forum Cronaca e attualità
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 20/02/2012, 19:37:26
  5. Carburanti alternativi
    Da simomone nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 17/12/2011, 09:48:00

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi