+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38

Discussione: Omolagazione euro 6d

  1. #1
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito Omolagazione euro 6d

    Buongiorno a tutti, ho letto che le nuove 500L 1.4 benzina (fire) sono omologate 6d, mi pare, però non ne sono sicuro, la mia immatricolata 30/11/2016, non sia omologata 6d ma come è possibile visto che il motore è sempre quello?
    E' possibile passarlo 6d?
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

  2. #2
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Il 1.4 95cv è lo stesso da quando è stato introdotto sulla punto come euro 4 (se non erro nel 2005, ma non ne sono sicuro), ma con il tempo è stato adeguato e migliorato dal punto di vista elettronico e trattamento dei gas di scarico per rispettare le nuove normative di emissione. La principale differenza nella nuova normativa è la misurazione delle emissioni in condizioni REALI e non attraverso dei stupidi cicli di test al banco che restituiscono valori totalmente differenti dal comportamento su strada.
    Su questo sito http://www.hdmotori.it/2018/05/24/eu...ormativa-auto/ puoi inoltre approfondire la differenza tra euro 6b, 6c, 6d-TEMP e 6d, oltre ai relativi obblighi di introduzione sulle auto.
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

  3. #3
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Grazie mille kicco, sei stato gentilissimo
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

  4. #4
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ma quindi il mio motore, che non ricordo che normativa sia, potrà essere euro 6D?
    Vi chiedo questo perchè dopo aver venduto la mia amatissima Jeep Grand Cherokee 2.7 CRD del 2003 (euro 3) sono passato ad un benzina per non avere rotture di scatole con i blocchi, mentre mi pare di aver letto che forse nel 2020 bloccheranno anche gli euro 6 a meno che non siano 6d!!!
    Ma in che cavolo di mondo viviamo....
    Non li fabbrico mica i soldi...
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ggl55 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, ho letto che le nuove 500L 1.4 benzina (fire) sono omologate 6d, mi pare, però non ne sono sicuro, la mia immatricolata 30/11/2016, non sia omologata 6d ma come è possibile visto che il motore è sempre quello?
    E' possibile passarlo 6d?
    Una volta omologato non è possibile. Il motore "non è quello", lo è come hardware, ma la gestione elettronica è plausibile sia diversa. Peraltro in linea generale il fire con l'aumentare della classe di emissione tende a peggiorare, ormai penso sia al limite, tanto che dalle prossime versioni verrà sostituito dalla nuova generazione di motori (firefly 1.0 e 1.3). Ho avuto modo di provare la versione euro6 dello stesso 1.2 69cv che io avevo in versione euro5. Già la mia era soffocata, l'euro6 veramente imbarazzante. Questo per dire che forse è meglio che la tua non sia euro6d_temp (peraltro cosa poco rilevante per un benzina, lo è molto di più su un diesel, se l'obiettivo è tenerla per diversi anni)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Una volta omologato non è possibile. Il motore "non è quello", lo è come hardware, ma la gestione elettronica è plausibile sia diversa. Peraltro in linea generale il fire con l'aumentare della classe di emissione tende a peggiorare, ormai penso sia al limite, tanto che dalle prossime versioni verrà sostituito dalla nuova generazione di motori (firefly 1.0 e 1.3). Ho avuto modo di provare la versione euro6 dello stesso 1.2 69cv che io avevo in versione euro5. Già la mia era soffocata, l'euro6 veramente imbarazzante. Questo per dire che forse è meglio che la tua non sia euro6d_temp (peraltro cosa poco rilevante per un benzina, lo è molto di più su un diesel, se l'obiettivo è tenerla per diversi anni)
    Quindi se ho ben capito, non dovrei avere grossi problemi di blocchi? Sempre che in Regione/Stato non tirino fuori un coniglio dal cilindro....
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

  7. #7

    Con noi dal 10/04/2015
    Residenza: piacenza
    Provincia: Piacenza
    Età : 50
    Messaggi: 215

    Italy
     WINSMITH non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    euro 6d, non ci sono ancora. ma solo euro 6d-temp , che è un'altra cosa

  8. #8

    Con noi dal 02/08/2018
    Residenza: Milano
    Messaggi: 242

    Italy
     EEE non è in linea
    1.4 95cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da kicco Visualizza il messaggio
    Il 1.4 95cv è lo stesso da quando è stato introdotto sulla punto come euro 4 (se non erro nel 2005, ma non ne sono sicuro), ma con il tempo è stato adeguato e migliorato dal punto di vista elettronico e trattamento dei gas di scarico per rispettare le nuove normative di emissione. La principale differenza nella nuova normativa è la misurazione delle emissioni in condizioni REALI e non attraverso dei stupidi cicli di test al banco che restituiscono valori totalmente differenti dal comportamento su strada.
    Su questo sito http://www.hdmotori.it/2018/05/24/eu...ormativa-auto/ puoi inoltre approfondire la differenza tra euro 6b, 6c, 6d-TEMP e 6d, oltre ai relativi obblighi di introduzione sulle auto.
    Veramente, il WLTP è ancora fatto al banco, solo con modalità diverse e più realistiche. Si aggiunge poi una misurazione su strada (e solo per le emissioni di NOX, che non sono direttamente collegate ai consumi come la CO2), i cui risultati non devono differire troppo da quelli rilevati al banco...

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da WINSMITH Visualizza il messaggio
    euro 6d, non ci sono ancora. ma solo euro 6d-temp , che è un'altra cosa
    E' molto simile (stesso protocollo di misura e stessi limiti), quello che cambia è la tolleranza rispetto a tali limiti, se non ho inteso male
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EEE Visualizza il messaggio
    Veramente, il WLTP è ancora fatto al banco, solo con modalità diverse e più realistiche. Si aggiunge poi una misurazione su strada (e solo per le emissioni di NOX, che non sono direttamente collegate ai consumi come la CO2), i cui risultati non devono differire troppo da quelli rilevati al banco...
    E' corretto, in sostanza non è una prova reale, ma è plausibile che non si scosti troppo (o meglio... che non si scosti in modo così plateale come avveniva in passato), soprattutto per i diesel (il problema NOx è principalmente loro)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 176
    Ultimo messaggio: 31/07/2018, 17:12:22
  2. motore 1.6 105 cv ....è possibile passare da euro 5 ad euro 6?
    Da soloomega nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 06/07/2016, 06:59:26
  3. quanti km fate in paese con 10 euro di benzina? oppure 20 euro?
    Da francescoabarth96 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 150
    Ultimo messaggio: 20/01/2016, 12:21:51
  4. Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 04/01/2016, 18:56:38
  5. Da euro 4 a euro 5 - come fare, veramente ;)
    Da Luca nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 223
    Ultimo messaggio: 16/09/2015, 22:59:07

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi