+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Consumi aumentati dopo sost. Pompa iniezione

  1. #1

    Con noi dal 08/02/2015
    Provincia: Cagliari
    Età : 42
    Messaggi: 38

    Italy
     gabriz81 non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Nero cinema\Bianco

    Predefinito Consumi aumentati dopo sost. Pompa iniezione

    Ciao a tutti, sono qui per raccontarvi la mia esperienza è avere qualche parere tecnico.
    La mia 500L 1.6 mjet 105 cv ha iniziato a perdere gasolio subito dopo che non è scattato il grilletto della pompa al distributore mentre facevo il pieno ed è fuoriuscito il gasolio dal serbatoio (mi rimane sempre il dubbio se ci possa essere una correlazione..), comunque, appena la situazione è diventata insostenibile sono andato dal meccanico, che mi ha sostituito pompa iniezione con una revisionata, distribuzione (che oltretutto era arrivata alla scadenza), filtro gasolio, pompa acqua e liquido refrigerante. Mi dice che la macchina è pronta e quando vado a ritirarla mi spiega che non aveva mai visto una pompa con quel difetto (si muoveva un alberino che mi ha fatto vedere) e che il filtro gasolio era pieno di melma, quando lo avessi sostituito l'ultima volta. Io rispondo che il filtro l'avevo cambiato all ultimo tagliando circa 19000 km fa, e li risponde che vabbè, saranno gli additivi che mettono ora nei carburanti.
    Allora poi gli dico che la macchina andava abbastanza male, a parte il difetto congenito che quando ti serve fare un sorpasso, prima ti arriva addosso quello che arriva da dietro, e poi lei inizia con calma ad accelerare...mi risponde che potevo dirglielo (mi ha avvisato direttamente che la macchina era pronta senza avvisarmi prima sul lavoro da eseguire..), che avrebbe escluso l'egr e fatto una rimappa al costo di 200€ circa e la macchina sarebbe andata molto meglio. Detto questo ci salutiamo, e noto subito che la macchina cammina meno e consuma di più, abbastanza di più, é quasi come quando si rigenera il fap. Allora ho aspettato un Po per essere più sicuro, e dopo circa 300 km, il motore va un po meglio, ma è lento nel salire di giri sopratutto agli alti regimi, e, il consumo sono certo che sia abbastanza più alto. Tra l altro ho il consumo istantaneo sempre sotto gli occhi da circa 120.000 km e so come consuma quando è in rigenerazione e quando no, e non è un consumo normale. Quindi l'ho chiamato e gli ho chiesto ok se era possibile che ci fosse qualcosa da regolare sul lavoro fatto, che l'auto va di meno e consuma di più rispetto a prima...beh, mi risponde che non c'è nessuna regolazione da fare, ma che sicuramente la valvola egr sta dando problemi e che bisogna fare quel lavoretto che mi ha proposto.

    Mi chiedo, possibile che la valvola egr abbia avuto problemi che prima di rompere la pompa iniezione non aveva?
    Perché non mi ha detto prima di ritirare l'auto, che aveva bisogno anche di questo lavoro alla valvola egr?
    Io so che prima del lavoro camminava e consumava in un modo, e che dopo averla sistemata va peggio di prima, sopratutto per i consumi. Ah, per inciso, sono certo non sia in rigenerazione il fap perché lo start e stop funziona benissimo.
    Aspetto un vostro consiglio e parere tecnico, grazie in anticipo

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ti esprimo la mia personale opinione.
    Da come descrivi il fatto, ci può essere una causa o tante concause che determinano lo stato dell'auto dopo la riparazione. Quindi se da una parte c'è da chiedersi se il lavoro sulla pompa sia stato fatto a regola d'arte, (in genere i pompisti sono pompisti, i meccanici sono meccanici, diffidare di chi dice di saper fare tutto...), vi è da chiedersi perchè chi ha lavorato sulla macchina non abbia preso in considerazione la valvola egr. Inoltre, per quel che ne sappia, la mappatura (o rimappatura che dir si voglia) è un lavoro che va fatto alla fine di ogni riparazione, non a riparazione finita per metà. Non so se mi sono spiegato. Occorrerebbe ripercorrere le fasi del lavoro fatto, magari in un bagno di umiltà....

  3. #3

    Con noi dal 08/02/2015
    Provincia: Cagliari
    Età : 42
    Messaggi: 38

    Italy
     gabriz81 non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Nero cinema\Bianco

    Predefinito

    Grazie per la risposta, ci voglio veder chiaro, anche perché io nella mia ignoranza, potevo aspettarmi fosse solo un manicotto rotto e invece da un giorno all'altro mi sono ritrovato direttamente un migliaio di euro e passa di fattura con tutta quella roba, e ora mi ritrovo l'auto che consuma di più e va più lenta. Ha fatto tutto da solo e la cosa mi scoccia. Si è un meccanico non un pompista, ha un officina grande sempre piena di auto, ma non è un pompista...per quello gli ho chiesto se ci fosse qualche regolazione da fare, da profano chiedo, forse basta sostituire la pompa d'iniezione con quella nuova...
    Ultima modifica di gabriz81; 03/11/2018 a 23:33:58

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Tra ieri e oggi ci sono stati almeno cinque - sei post sul costo della pompa nuova e sul costo della pompa ricondizionata. Nuova si aggira sui 2.000,00 euro, ricondizionata (rigenerata) circa 600,00 euro. Ho visto personalmente una pompa gasolio smontata pezzo pezzo e posso dirti che ci sono tanti pezzi quanti ce ne sono nello smontare un intiero motore! Quindi il "rifare una pompa" non è da tutti. Pensa che su Bari (parlo di Bari città) a mio parere soltanto tre officine sono altamente specializzate. E parliamo di una città metropolitana! Credo che anche le concessionarie Fiat affidano i lavori sulle pompe diesel a officine esterne: all'automobilista può andare anche bene perchè è vero che il costo è elevatissimo, ma si opera con una professionalità praticamente al top.
    Facci sapere.
    Buona serata.
    C.

  5. #5

    Con noi dal 08/02/2015
    Provincia: Cagliari
    Età : 42
    Messaggi: 38

    Italy
     gabriz81 non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Nero cinema\Bianco

    Predefinito

    Capisco, ho verificato i prezzi su internet, e lui stesso mi ha spiegato che costa circa quel tanto dando quella vecchia in cambio...quello che intendevo dire io è che il meccanico l'ha comprata già revisionata, e si limitato a sostituirla per intero.

  6. #6

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Il quesito si allarga. Può darsi che non sia stata revisionata a dovere, può darsi che non sia stata montata a dovere, può darsi che non sia stato fatto (o sia stato fatto male) un lavoro direttamente connesso alla messa a punto dell'auto e via discorrendo? A tal punto, come si fa a saperlo (') se non ripercorrendo a ritroso tutto il lavoro fatto? Comunque fai ricontrollare bene la valvola egr e tutti i suoi componenti annessi e connessi.

  7. #7
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gabriz81 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, sono qui per raccontarvi la mia esperienza è avere qualche parere tecnico.
    La mia 500L 1.6 mjet 105 cv ha iniziato a perdere gasolio subito dopo che non è scattato il grilletto della pompa al distributore mentre facevo il pieno ed è fuoriuscito il gasolio dal serbatoio (mi rimane sempre il dubbio se ci possa essere una correlazione..), comunque, appena la situazione è diventata insostenibile sono andato dal meccanico, che mi ha sostituito pompa iniezione con una revisionata, distribuzione (che oltretutto era arrivata alla scadenza), filtro gasolio, pompa acqua e liquido refrigerante. Mi dice che la macchina è pronta e quando vado a ritirarla mi spiega che non aveva mai visto una pompa con quel difetto (si muoveva un alberino che mi ha fatto vedere) e che il filtro gasolio era pieno di melma, quando lo avessi sostituito l'ultima volta. Io rispondo che il filtro l'avevo cambiato all ultimo tagliando circa 19000 km fa, e li risponde che vabbè, saranno gli additivi che mettono ora nei carburanti.
    Allora poi gli dico che la macchina andava abbastanza male, a parte il difetto congenito che quando ti serve fare un sorpasso, prima ti arriva addosso quello che arriva da dietro, e poi lei inizia con calma ad accelerare...mi risponde che potevo dirglielo (mi ha avvisato direttamente che la macchina era pronta senza avvisarmi prima sul lavoro da eseguire..), che avrebbe escluso l'egr e fatto una rimappa al costo di 200€ circa e la macchina sarebbe andata molto meglio. Detto questo ci salutiamo, e noto subito che la macchina cammina meno e consuma di più, abbastanza di più, é quasi come quando si rigenera il fap. Allora ho aspettato un Po per essere più sicuro, e dopo circa 300 km, il motore va un po meglio, ma è lento nel salire di giri sopratutto agli alti regimi, e, il consumo sono certo che sia abbastanza più alto. Tra l altro ho il consumo istantaneo sempre sotto gli occhi da circa 120.000 km e so come consuma quando è in rigenerazione e quando no, e non è un consumo normale. Quindi l'ho chiamato e gli ho chiesto ok se era possibile che ci fosse qualcosa da regolare sul lavoro fatto, che l'auto va di meno e consuma di più rispetto a prima...beh, mi risponde che non c'è nessuna regolazione da fare, ma che sicuramente la valvola egr sta dando problemi e che bisogna fare quel lavoretto che mi ha proposto.

    Mi chiedo, possibile che la valvola egr abbia avuto problemi che prima di rompere la pompa iniezione non aveva?
    Perché non mi ha detto prima di ritirare l'auto, che aveva bisogno anche di questo lavoro alla valvola egr?
    Io so che prima del lavoro camminava e consumava in un modo, e che dopo averla sistemata va peggio di prima, sopratutto per i consumi. Ah, per inciso, sono certo non sia in rigenerazione il fap perché lo start e stop funziona benissimo.
    Aspetto un vostro consiglio e parere tecnico, grazie in anticipo
    Per i consumi se ha staccato la batteria per ore come penso può essere anche solo quello...ci vuole almeno un percorso continuativo di oltre un'ora affinché faccia autoadattamento la centralina...per il resto non son pratico di diesel
    Dani

  8. #8

    Con noi dal 08/02/2015
    Provincia: Cagliari
    Età : 42
    Messaggi: 38

    Italy
     gabriz81 non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Nero cinema\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DanieleLaureti Visualizza il messaggio
    Per i consumi se ha staccato la batteria per ore come penso può essere anche solo quello...ci vuole almeno un percorso continuativo di oltre un'ora affinché faccia autoadattamento la centralina...per il resto non son pratico di diesel
    Questa cosa mi sfugge, puoi spiegarmelo meglio? Cioè, non so se abbia staccato la batteria, ma se ho capito bene dici che staccando la batteria per ore, è normale che poi la macchina abbia un consumo considerevolmente più alto?

  9. #9
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gabriz81 Visualizza il messaggio
    Questa cosa mi sfugge, puoi spiegarmelo meglio? Cioè, non so se abbia staccato la batteria, ma se ho capito bene dici che staccando la batteria per ore, è normale che poi la macchina abbia un consumo considerevolmente più alto?
    Si, in pratica il consumo carburante torna come da appena ritirata dalla concessionaria. La centralina si autoadatta alle condizioni meccaniche del motore e allo stile di guida del conducente con il passare delle ore di guida e se resta non alimentata per più di qualche minuto si resetta.

    Esempio pratico sulla mia, cambia di quasi 3 km/L in certi casi.

    Me lo aveva spiegato uno del settore e l'ho trovato plausibile
    Dani

  10. #10

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DanieleLaureti Visualizza il messaggio
    Si, in pratica il consumo carburante torna come da appena ritirata dalla concessionaria. La centralina si autoadatta alle condizioni meccaniche del motore e allo stile di guida del conducente con il passare delle ore di guida e se resta non alimentata per più di qualche minuto si resetta.

    Esempio pratico sulla mia, cambia di quasi 3 km/L in certi casi.

    Me lo aveva spiegato uno del settore e l'ho trovato plausibile
    Scusami, stai paragonando la tua 1,4 tjet 180 CV+ 595 competizione ad una 1,6 DIESEL 105 CV euro 5......
    Personalmente credo che per un lavoro sulla pompa gasolio la batteria sia stata staccata, ma nel primo suo post Gabriz81 aveva affermato di aver percorso almeno 300 Km....
    Che la centralina debba "riadeguarsi" è un conto, ma mi sembra che il problema esposto sia totalmente diverso.
    Una buona giornata.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Consumi aumentati mjet 1.6 120cv
    Da Fedeful nel forum Problemi
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 17/04/2021, 15:54:07
  2. Consumi dopo aggiornamento Garret 1446
    Da Archiscorpione nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 20/07/2016, 19:05:54
  3. Smontaggio cruscotto per sost. airbag
    Da alexbibi nel forum Interni
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 19/10/2015, 11:01:03
  4. Considerazioni consumi dopo gomme invernali
    Da GoRdo6lSiCl6 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 08/11/2013, 11:58:10
  5. I consumi sono aumentati!!!
    Da Rosita nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 05/01/2011, 11:24:06

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi