Originariamente inviata da
gabriz81
Ciao a tutti, sono qui per raccontarvi la mia esperienza è avere qualche parere tecnico.
La mia 500L 1.6 mjet 105 cv ha iniziato a perdere gasolio subito dopo che non è scattato il grilletto della pompa al distributore mentre facevo il pieno ed è fuoriuscito il gasolio dal serbatoio (mi rimane sempre il dubbio se ci possa essere una correlazione..), comunque, appena la situazione è diventata insostenibile sono andato dal meccanico, che mi ha sostituito pompa iniezione con una revisionata, distribuzione (che oltretutto era arrivata alla scadenza), filtro gasolio, pompa acqua e liquido refrigerante. Mi dice che la macchina è pronta e quando vado a ritirarla mi spiega che non aveva mai visto una pompa con quel difetto (si muoveva un alberino che mi ha fatto vedere) e che il filtro gasolio era pieno di melma, quando lo avessi sostituito l'ultima volta. Io rispondo che il filtro l'avevo cambiato all ultimo tagliando circa 19000 km fa, e li risponde che vabbè, saranno gli additivi che mettono ora nei carburanti.
Allora poi gli dico che la macchina andava abbastanza male, a parte il difetto congenito che quando ti serve fare un sorpasso, prima ti arriva addosso quello che arriva da dietro, e poi lei inizia con calma ad accelerare...mi risponde che potevo dirglielo (mi ha avvisato direttamente che la macchina era pronta senza avvisarmi prima sul lavoro da eseguire..), che avrebbe escluso l'egr e fatto una rimappa al costo di 200€ circa e la macchina sarebbe andata molto meglio. Detto questo ci salutiamo, e noto subito che la macchina cammina meno e consuma di più, abbastanza di più, é quasi come quando si rigenera il fap. Allora ho aspettato un Po per essere più sicuro, e dopo circa 300 km, il motore va un po meglio, ma è lento nel salire di giri sopratutto agli alti regimi, e, il consumo sono certo che sia abbastanza più alto. Tra l altro ho il consumo istantaneo sempre sotto gli occhi da circa 120.000 km e so come consuma quando è in rigenerazione e quando no, e non è un consumo normale. Quindi l'ho chiamato e gli ho chiesto ok se era possibile che ci fosse qualcosa da regolare sul lavoro fatto, che l'auto va di meno e consuma di più rispetto a prima...beh, mi risponde che non c'è nessuna regolazione da fare, ma che sicuramente la valvola egr sta dando problemi e che bisogna fare quel lavoretto che mi ha proposto.
Mi chiedo, possibile che la valvola egr abbia avuto problemi che prima di rompere la pompa iniezione non aveva?
Perché non mi ha detto prima di ritirare l'auto, che aveva bisogno anche di questo lavoro alla valvola egr?
Io so che prima del lavoro camminava e consumava in un modo, e che dopo averla sistemata va peggio di prima, sopratutto per i consumi. Ah, per inciso, sono certo non sia in rigenerazione il fap perché lo start e stop funziona benissimo.
Aspetto un vostro consiglio e parere tecnico, grazie in anticipo