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Discussione: Problema cambio (marce quasi "incastrate")

  1. #1
    L'avatar di jacopoomar

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    Predefinito Problema cambio (marce quasi "incastrate")

    Salve a tutti,
    ho già cercato nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo.
    Da ieri ho notato un problema improvviso al cambio e all'inserimento delle marce. L'auto ha circa 83.000 km.

    Sostanzialmente ho difficolta ad inserire le marce (1a, 2a, 3a, ecc) perche risultano molto dure ed una volta inserite faccio molta fatica a cambiare. Questo accade con la macchina in movimento ma dopo pochi km la situazione torna ad essere normale.
    Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Ancora non ho avuto modo di fare delle prove a motore spento e quasi sicuramente domani la porterò dal meccanico ma vorrei prepararmi psicologicamente alla spesa orientativa per la risoluzione del problema dato che 2 giorni fa ho dovuto spedere € 130,00 per staccare e rincollare il parabrezza (mi entrava l'acqua nell'abitacolo perchè si era scollato).
    Grazie a tutti in anticipo!
    Ultima modifica di jacopoomar; 08/11/2018 a 16:33:33

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  2. #2

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    Controlla l'olio al cambio. Anzi, svuotalo tutto e sostituiscilo con l'olio che la Fiat ti raccomanda. La sostituzione andrebbe fatta a 120.000 km. - Non è sbagliato anticipare anche per salvaguardare tutti i meccanismi interni.

  3. #3
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    Controlla l'olio al cambio. Anzi, svuotalo tutto e sostituiscilo con l'olio che la Fiat ti raccomanda. La sostituzione andrebbe fatta a 120.000 km. - Non è sbagliato anticipare anche per salvaguardare tutti i meccanismi interni.

    Dici possa trattarsi di olio al cambio? Mi pare strano che improvvisamente si sia verificato questo problema con l'inserimento delle marce. La macchina non ha subito danni e so che, generalmente, l'olio del cambio si sostituisce di rado e alla mia auto che ha 83.000 km non l'ho mai cambiato (poi magari mi sbaglio).
    Potrebbe anche essere un problema meccanico tipo frizione, ingranaggi o robe simili?

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  4. #4

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    Ovviamente esprimo sempre un parere personale.
    La sostituzione dell'olio al cambio è la soluzione più economica che oggi puoi affrontare. Ti costa certamente meno di una operazione di smontaggio e revisione della intiera scatola del cambio. Poi una domanda: in 83.000 Km hai mai controllato l'olio al cambio? Per caso camminavi con poco olio?

  5. #5
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    Ovviamente esprimo sempre un parere personale.
    La sostituzione dell'olio al cambio è la soluzione più economica che oggi puoi affrontare. Ti costa certamente meno di una operazione di smontaggio e revisione della intiera scatola del cambio. Poi una domanda: in 83.000 Km hai mai controllato l'olio al cambio? Per caso camminavi con poco olio?
    certo certo, infatti apprezzo tantonil tuo aiuto.
    purtroppo no e non so neanche dove controllare il livello. ad ogni modo se fosse quello il problema non dovrei spendere una cifra esorbitante (speriamo )

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  6. #6
    L'avatar di Pinkus

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    Secondo me o hai poco olio, come ti è stato detto (anche se mi pare strano dopo così pochi km), e in quel caso una sostituzione olio comunque costa una sciocchezza, oppure è la frizione che non stacca bene. Il fatto che girando la situazioni migliori, mi fa propendere per la prima ipotesi (l'olio scaldandosi diventa meno viscoso)
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  7. #7
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    Ciao!Prima prova da fare è vedere se da fermo con vettura spenta entrano bene.
    Se entrano a fatica anche da spenta,avrai un problema ad un flessibile di innesto marce(una delle due funi che collega la leva del cambio al cambio),mentre se da spenta entrano perfettamente....ahimè hai un problema alla frizione,molto probabilmente al suo cuscinetto idraulico,e li dovrai togliere il cambio.

  8. #8
    L'avatar di jacopoomar

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    Ciao!Prima prova da fare è vedere se da fermo con vettura spenta entrano bene.
    Se entrano a fatica anche da spenta,avrai un problema ad un flessibile di innesto marce(una delle due funi che collega la leva del cambio al cambio),mentre se da spenta entrano perfettamente....ahimè hai un problema alla frizione,molto probabilmente al suo cuscinetto idraulico,e li dovrai togliere il cambio.
    le marce a motore spento entrano perfettamente ma appena accendo la macchina (quindi con motore a freddo) ho difficoltà nell'inserirle o addirittura a cambiarle. dopo qualche km (quindi a motore caldo) non noto più questo problema e le marce entrano fluidamente. ho notato però un'altra cosa: la parte "destra" del cambio, quindi provando ad inserire la 5a o la 6a, mi risulta a volte più dura rispetto alla parte "sinistra", 1a e 2a.
    dato che questa differenza tra motore caldo e motore freddo si nota parecchio, ho pensato possa essere un problema di olio (anche se a circa 83.000 km può sembrare forse un pò precoce la sostituzione); se fosse un problema di frizione non dovrei avere problemi anche a motore caldo?

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  9. #9

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    La Fiat prevede la sostituzione dell'olio a 120.000 Km. - Così ricordo, spero di non sbagliarmi...
    Quando mi dici che la sostituzione a 83.000 Km. può sembrare un po' precoce,.... ci può anche stare, sempre che la macchina abbia percorso quei chilometri con l'olio prescritto dalla Fiat ed a perfetto livello.

  10. #10

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    Difficilmente un cambio manuale fiat ha bisogno del cambio olio.. Suvvia.. Quante volte avete visto gente che cambia l olio del cambio sul manuale??
    Potrebbero essere i tiranti della leva, oppure sull apparato frizione/volano..

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