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Discussione: recupero gas scarico

  1. #1

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    una curiosita' i gas di scarico recuperati dall'egr vengono presi prima del filtro particolato o dopo il filtro particolato nelle auto in generale e nelle nostre 500l

  2. #2
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    una curiosita' i gas di scarico recuperati dall'egr vengono presi prima del filtro particolato o dopo il filtro particolato nelle auto in generale e nelle nostre 500l
    Sempre prima, che io sappia (per la felicità di condotti, collettori e valvola)
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  3. #3
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    una curiosita' i gas di scarico recuperati dall'egr vengono presi prima del filtro particolato o dopo il filtro particolato nelle auto in generale e nelle nostre 500l
    Dipende...fino alle euro 5 vengono prese a monte del gruppo catalizzatore-dpf,mentre nelle euro sei hanno montato due valvole egr,una di alta e una di bassa pressione.Quella di alta pressione è la medesima delle euro 5,cioè prende i gas di scarico a monte del dpf e li porta nel collettore aspirazione,mentre quella di bassa pressione li prende a valle del dpf e li porta all ingresso del turbo,lato aspirazione.
    Infatto se aprite il cofano di una euro 6,nel manicotto che collega il filtro aria all aspirazione del turbo,potete vedere un blocco di alluminio e plastica...ecco,quella è la valvola egr di bassa pressione.
    Hanno introdotto questa seconda valvola egr per far lavorare meno l altra e di conseguenza imbrattare meno i condotti ed allungare la vita dell egr.
    Peccato però che nella egr di bassa abbiano usato degli ingranaggi di plastica che proprio tanto daccordo con il calore non andavano

  4. #4

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    A che serve quella di alta se c è quella di bassa? Se si deve escludere l'egr si devono escludere tutte e due?

  5. #5
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    A che serve quella di alta se c è quella di bassa? Se si deve escludere l'egr si devono escludere tutte e due?
    Quella di bassa lavora in determinate condizioni e quella di alta in altre....poi se mi chiedi a che servono,ti darò sempre la stessa risposta,cioè ridurre l inquinamento.Se le escludi,immagino dovrai farlo per entrambe,ma questo non è il mio settore e quindi non mi espongo.

  6. #6
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    Dipende...fino alle euro 5 vengono prese a monte del gruppo catalizzatore-dpf,mentre nelle euro sei hanno montato due valvole egr,una di alta e una di bassa pressione.Quella di alta pressione è la medesima delle euro 5,cioè prende i gas di scarico a monte del dpf e li porta nel collettore aspirazione,mentre quella di bassa pressione li prende a valle del dpf e li porta all ingresso del turbo,lato aspirazione.
    Infatto se aprite il cofano di una euro 6,nel manicotto che collega il filtro aria all aspirazione del turbo,potete vedere un blocco di alluminio e plastica...ecco,quella è la valvola egr di bassa pressione.
    Hanno introdotto questa seconda valvola egr per far lavorare meno l altra e di conseguenza imbrattare meno i condotti ed allungare la vita dell egr.
    Peccato però che nella egr di bassa abbiano usato degli ingranaggi di plastica che proprio tanto daccordo con il calore non andavano
    Questa è una cosa che non sapevo, grazie, ero rimasto al mio primo (e unico e ultimo) diesel di diversi anni fa...

    Comunque per non avere problemi di egr, e quindi trovarsi nella "necessità" di escluderla (che poi il più delle volte è una scusa), basta escludere il diesel e comprare altro... anche se a dire il vero ce l'hanno anche alcune motorizzazioni a benzina, ma con meno problemi
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  7. #7
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    Questa è una cosa che non sapevo, grazie, ero rimasto al mio primo (e unico e ultimo) diesel di diversi anni fa...

    Comunque per non avere problemi di egr, e quindi trovarsi nella "necessità" di escluderla (che poi il più delle volte è una scusa), basta escludere il diesel e comprare altro... anche se a dire il vero ce l'hanno anche alcune motorizzazioni a benzina, ma con meno problemi
    giusto,ma attualmente fiat non ha motorizzazioni alternative al diesel,visto che i gpl non li fa piu.

  8. #8
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    giusto,ma attualmente fiat non ha motorizzazioni alternative al diesel,visto che i gpl non li fa piu.
    La mia osservazione era per dire che se uno compra diesel (così si "risparmia"), poi mi pare "incoerente" rimuovere l'egr, soprattutto visto che il risparmio se lo becca lui, ma gli inquinanti suoi ce li becchiamo tutti. Se uno non vuole avere rogne di dpf e egr, la soluzione non è escluderli, ma comprare auto senza egr e dpf (è volutamente una polemica, ovviamente non nei tuoi confronti, visto che più volte hai espresso la tua contrarietà)

    PS. sulla 500L mi pare di capire che il gpl sia "tornato", probabilmente era solo una questione di ri-omologazione del T-Jet
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  9. #9
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    La mia osservazione era per dire che se uno compra diesel (così si "risparmia"), poi mi pare "incoerente" rimuovere l'egr, soprattutto visto che il risparmio se lo becca lui, ma gli inquinanti suoi ce li becchiamo tutti. Se uno non vuole avere rogne di dpf e egr, la soluzione non è escluderli, ma comprare auto senza egr e dpf (è volutamente una polemica, ovviamente non nei tuoi confronti, visto che più volte hai espresso la tua contrarietà)

    PS. sulla 500L mi pare di capire che il gpl sia "tornato", probabilmente era solo una questione di ri-omologazione del T-Jet
    ah,si sì daccordissimo.
    Mah,proprio ieri abbiamo chiesto per una tipo a gpl e ci hanno detto che non le fanno più...

  10. #10

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    Il problema è che si compra l'auto diesel perché si devono fare chilometri, poi se serve in città dobbiamo comprare un'altra auto se no si intasano

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