+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 41

Discussione: "Ondeggiamento"

  1. #1

    Con noi dal 13/10/2018
    Residenza: Albano Sant Alessandro
    Provincia: Bergamo
    Messaggi: 101

    Italy
     papifulvio non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito "Ondeggiamento"

    Ciao apro questa discussione perchè non ho trovato niente sul forum.
    Ieri per la prima volta ho fatto 100 km di autostrada BG/MI .A/R ,con un po di traffico ma scorrevole,ad una velocita di 100/110 km , ho notato un "ondeggiamento" come se fossi investito da raffiche di vento laterali è normale ? avevo la sensazione di continuare a tenerla dritta......
    Monto copertoni invernali .
    Premetto che ero abituato con la Mondeo SW ed era molto "attaccata" a terra e le raffiche le sentivi tipo quando passavi sui cavalcavia della Liguria .

  2. #2
    L'avatar di Gioelo

    Con noi dal 10/10/2018
    Provincia: Cremona
    Messaggi: 269

    Italy
     Gioelo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito

    Bisogna chiarire prima di tutto una cosa: il vento c'era ed era forte?
    Considerata l'altezza della vettura, un po' di sensibilità al vento potrebbe essere normale. La Mondeo potrebbe essere più bassa di 10/15 cm, con i vantaggi del caso.
    L

  3. #3
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    In più le raffiche le sentivi quando sorpassavi camion e pulman, perchè ciò è normale vista la sagoma della 500L. Altra possibile causa, non è che magari prendevi alle volte il solco presente nell'asfalto, tra una corsia e l'altra, quello che hai motociclisti da un fastidio tremendo?
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

  4. #4
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Dopo averla guidata con un vento mai visto in vita mia in Svezia a 135 fissi per centinaia di km che se non tenevo il volante con due mani se ne andava per la tangente (ero l’unico pazzo ad andare così forte però volevo arrivare a destinazione...) non mi è più capitato di sentirla così, però ad esempio l’altro giorno ho fatto una cinquantina di km sotto la tempesta sui 95 km/h e nonostante il forte vento si teneva tranquillamente con una mano. Piuttosto l’altezza si fa sentire, secondo me in modo evidente, in presenza di giunti o buche in curva, dove ho notato, se percorse allegramente, che si percepivano i trasferimenti di carico. Comunque sicuramente rispetto alla Mondeo è peggiore la sensazione perché con la mondeo stai quasi per terra a guidare, qui invece è molto più spostata verso l’alto ed è più sensibile al vento laterale
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  5. #5
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Se abituato ad un'auto "normali" la differenza si fa sentire. Su strade lisce ed a velocità moderate si nota poco la differenza, che magari riguarda più che altro è il tipo di sensazione di guida diverso (trattandosi di una monovolume). Se invece si è in presenza di vento (anche non particolarmente forse), gli scossoni si avvertono eccome e sicuramente la guida diventa più fastidiosa. L'auto resta comunque sempre ben sicura ma, rispetto ad una vettura più bassa, si deve inevitabilmente prestare più attenzione.

  6. #6
    L'avatar di Gioelo

    Con noi dal 10/10/2018
    Provincia: Cremona
    Messaggi: 269

    Italy
     Gioelo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito

    La Mondeo peserà quasi sicuramente di più.
    La cosa che mi lascia perplesso è la corsa degli ammortizzatori, ho la sensazione che sia piuttosto corta.
    L

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ad essere sincero anche la mia un po' lo fa, una certa "erraticità" del volante in posizione centrale, che si esalta parecchio con i pneumatici invernali. L'ho fatto notare in assistenza, ma non hanno trovato nulla, imputando la cosa ai pneumatici invernali "morbidi". Ora che li ho cambiati non è che sia cambiato chissà che, però è anche vero che con le estive la cosa è molto meno apprezzabile. Boh?!?

    Se invece la cosa diventa intollerabile, potrebbe essere il ben noto difetto del sistema di servoassistenza, il famoso "sterzo a scatti" http://www.cinquecentisti.com/forum/...lo-sterzo.html
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Se invece la cosa diventa intollerabile, potrebbe essere il ben noto difetto del sistema di servoassistenza, il famoso "sterzo a scatti" http://www.cinquecentisti.com/forum/...lo-sterzo.html
    Ma come diceva alex, il problema dello sterzo a scatti riguardava solamente le prime 500L, se non ho capito male dal 2016 in avanti il problema era stato risolto cambiando il piantone con il motorino del servosterzo, quello che costava solo lui più di 1.200 euro. Per cui dubito sia quello, più probabile la diversità tra monovolume o MPV e la Mondeo ovvero auto S.W.
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

  9. #9

    Con noi dal 13/10/2018
    Residenza: Albano Sant Alessandro
    Provincia: Bergamo
    Messaggi: 101

    Italy
     papifulvio non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    No vento era quasi assente è vero la Mondeo era "piantata" per terra (avevo appena cambiato gli ammortizzatori) , forse ne risente di più delle scie delle macchine e camion che mi precedono e le "giunte" dei vari strati di asfalto ... il fatto che è più alta , però cavoli bo sull'autostrada non mi diverte ....spero di abituarmi ,perchè la macchina mi piace.
    Lo sterzo mi sembra in ordine , ho provato anche a disinserire il city ma non è cambiato niente.
    Domanda il pulsante (non mi ricordo come si chiama) quello che inserisce l'antipattinamento ...può influire ? ovvio domanda da ignorante.
    A proposito non ho capito se si inserisce in automatico o manuale perche adesso con la neve o ghiaccio non so come e quando si utilizza.

  10. #10

    Con noi dal 25/01/2014
    Provincia: Milano
    Messaggi: 89

    Italy
     popstar non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Blu mare\Bianco

    Predefinito

    Ti racconto la mia esperienza personale.
    Quando avevo la 500L a benzina ondeggiava abbastanza in inverno con le gomme invernali ed i cerchi da 15.
    Con quelli da 16 in estate andava meglio.
    Ora sulla diesel utilizzo solo i cerchi da 17 ed in rettilineo mi sembra molto stabile, in curva tende sempre ad allargare un pò, ma certamente molto meno che con i cerchi da 15 o da 16.

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 20/08/2020, 12:47:21
  2. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 14/09/2019, 16:54:33
  3. Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 15/10/2018, 18:31:36
  4. 500 "Surf" e 500 "Stuntman" [VIDEO], quando la Fiat s'impegna...
    Da diego bianchini nel forum Discussioni generali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16/09/2013, 20:32:49
  5. Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 02/09/2009, 12:54:47

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi