Ciao a tutti,
vi illustro le vicessitudini che mi stanno capitando con una 500L 1.4 95Cv gassata alla nascita dal precedente proprietario ai primi del 2015 nel barese (parente stretto).
L'auto da subito ha dato problemi, tanto che a pochi km dall'installazione dell'impianto (Tomasetto??) a spese dell'installatore hanno rifatto un pistone e montato a detta di uno specialista del foggiano delle "sedi valvole rinforzate".
Da allora l'auto è spesso andata a fare visita al loro meccanico di fiducia (circa 2 volte al mese) per rabbocchi di olio continui di cui non si veniva a capo oltre che per la manutenzione ordinaria, con il solito discorso che "I benzina GPL nuovi mangiano kg di olio, fanno tutte così".
Questo fino a quest'estate (06/2018) quando la acquisto dal primo proprietario con 94 mila km, visto che faccio molti km l'anno e mi serviva un'auto "da battaglia" per macinarne molti a poca spesa. Premetto che vengo dai diesel citroen e sono abituato a manutenzioni minimissime.
Controllo l'olio ogni settimana e non sembra mangirne, a Settembre (104'000 km) improvvisamente si accende la spia olio in una ripartenza da uno stop ma non ci do peso perché il motore si era quasi spento e pensai ad un problema di calo di pressione, arrivo a destinazione, e aprendo la porta dell'auto sento un brutto rumore di punterie, controllo l'olio e l'astina è secca.
Vado dal meccanico (officina ufficiale Fiat a Como) e mi presentano un preventivo di 2000€.
Vengono fatte rettifica della testa, sostituzione guidavalvole e tante altre cose.
Mi viene ridata l'auto, un altro pianeta, almeno 20cv in più ma si accende lampeggiante la spia motore, solo quando gira a Benzina, solo in avvio. In accordo con l'officina la teniamo d'occhio.
Dopo 2 settimane spia motore fissa, portata a vedere "Mancata accensione cilindro 2", misfire.
Nessun altro problema, vengono controllati i cavi delle bobine, vengono puliti gli iniettori benzina e il problema sembra sparire.
Questa sera (regalo di natale) mi si riaccende fissa la spia motore, faccio tranquillamente i km che servono per tornare a casa ma resto col dubbio fisso che non sparirà mai.
Ora i dubbi sono:
Mi hanno detto che é impossibile che trafili GPL dagli iniettori perché gli impianti sono totalmente scollegati tra loro, ho come l'impressione che non abbiano capito che intendevo che può trafilare nel cilindro.
Qualcuno monta impianti Tomasetto? Ho trovato questa targhetta sul connettore del GPL per il rifornimento e penso sia la marca dell'impianto. Purtroppo a libretto é illeggibile e non saprei a chi rivolgermi.
E' possibile che serva "ritarare" la centralina del GPL visto il repentino cambio di clima dell'auto(Bari-Como)?
Scusate la lunga descrizione ma è un problema che mi sta facendo perdere ore ed ore di tempo lavorativo e vorrei almeno delle rassicurazioni da qualcuno che può avere avuto problemi simili.