+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Auto "nata male" o problema più serio? Cerco consigli, sono scoraggiato.

  1. #1

    Con noi dal 06/06/2018
    Provincia: Como
    Età : 35
    Messaggi: 10

    Italy
     dello4 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito Auto "nata male" o problema più serio? Cerco consigli, sono scoraggiato.

    Ciao a tutti,
    vi illustro le vicessitudini che mi stanno capitando con una 500L 1.4 95Cv gassata alla nascita dal precedente proprietario ai primi del 2015 nel barese (parente stretto).
    L'auto da subito ha dato problemi, tanto che a pochi km dall'installazione dell'impianto (Tomasetto??) a spese dell'installatore hanno rifatto un pistone e montato a detta di uno specialista del foggiano delle "sedi valvole rinforzate".
    Da allora l'auto è spesso andata a fare visita al loro meccanico di fiducia (circa 2 volte al mese) per rabbocchi di olio continui di cui non si veniva a capo oltre che per la manutenzione ordinaria, con il solito discorso che "I benzina GPL nuovi mangiano kg di olio, fanno tutte così".

    Questo fino a quest'estate (06/2018) quando la acquisto dal primo proprietario con 94 mila km, visto che faccio molti km l'anno e mi serviva un'auto "da battaglia" per macinarne molti a poca spesa. Premetto che vengo dai diesel citroen e sono abituato a manutenzioni minimissime.
    Controllo l'olio ogni settimana e non sembra mangirne, a Settembre (104'000 km) improvvisamente si accende la spia olio in una ripartenza da uno stop ma non ci do peso perché il motore si era quasi spento e pensai ad un problema di calo di pressione, arrivo a destinazione, e aprendo la porta dell'auto sento un brutto rumore di punterie, controllo l'olio e l'astina è secca.
    Vado dal meccanico (officina ufficiale Fiat a Como) e mi presentano un preventivo di 2000€.
    Vengono fatte rettifica della testa, sostituzione guidavalvole e tante altre cose.
    Mi viene ridata l'auto, un altro pianeta, almeno 20cv in più ma si accende lampeggiante la spia motore, solo quando gira a Benzina, solo in avvio. In accordo con l'officina la teniamo d'occhio.
    Dopo 2 settimane spia motore fissa, portata a vedere "Mancata accensione cilindro 2", misfire.
    Nessun altro problema, vengono controllati i cavi delle bobine, vengono puliti gli iniettori benzina e il problema sembra sparire.
    Questa sera (regalo di natale) mi si riaccende fissa la spia motore, faccio tranquillamente i km che servono per tornare a casa ma resto col dubbio fisso che non sparirà mai.
    Ora i dubbi sono:
    Mi hanno detto che é impossibile che trafili GPL dagli iniettori perché gli impianti sono totalmente scollegati tra loro, ho come l'impressione che non abbiano capito che intendevo che può trafilare nel cilindro.
    Qualcuno monta impianti Tomasetto? Ho trovato questa targhetta sul connettore del GPL per il rifornimento e penso sia la marca dell'impianto. Purtroppo a libretto é illeggibile e non saprei a chi rivolgermi.
    E' possibile che serva "ritarare" la centralina del GPL visto il repentino cambio di clima dell'auto(Bari-Como)?

    Scusate la lunga descrizione ma è un problema che mi sta facendo perdere ore ed ore di tempo lavorativo e vorrei almeno delle rassicurazioni da qualcuno che può avere avuto problemi simili.
    Fiat 500L Pop 2015 1.4 95 CV - GPL - 12 km/l
    Fiat 600D 1968 Fanalona 767 cm³ 29 CV

  2. #2
    L'avatar di Gioelo

    Con noi dal 10/10/2018
    Provincia: Cremona
    Messaggi: 269

    Italy
     Gioelo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito

    Lascia perdere l'officina Fiat e vai da un bravo installatore di impianti GPL. Potrebbero essere gli iniettori del gas da cambiare, ma è meglio far controllare l'impianto a uno specialista.
    L

  3. #3

    Con noi dal 06/06/2018
    Provincia: Como
    Età : 35
    Messaggi: 10

    Italy
     dello4 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gioelo Visualizza il messaggio
    Lascia perdere l'officina Fiat e vai da un bravo installatore di impianti GPL. Potrebbero essere gli iniettori del gas da cambiare, ma è meglio far controllare l'impianto a uno specialista.
    In realtà l'officina Fiat dove l'ho portata è anche installatore impianti GPL ma vedendo anche a libretto l'unico nome che compare come componentistica è Tomasetto e sinceramente non trovo nessun altro che monti un impianto di questo produttore qui sul forum.
    Zona Como non conosco nessun gassista perché sono qui da poco e non trovo sinceramente nessuno che faccia assistenza sui loro impianti in modo "Dichiarato" come può essere per altri produttori.
    Fiat 500L Pop 2015 1.4 95 CV - GPL - 12 km/l
    Fiat 600D 1968 Fanalona 767 cm³ 29 CV

  4. #4
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da dello4 Visualizza il messaggio
    In realtà l'officina Fiat dove l'ho portata è anche installatore impianti GPL ma vedendo anche a libretto l'unico nome che compare come componentistica è Tomasetto e sinceramente non trovo nessun altro che monti un impianto di questo produttore qui sul forum.
    Zona Como non conosco nessun gassista perché sono qui da poco e non trovo sinceramente nessuno che faccia assistenza sui loro impianti in modo "Dichiarato" come può essere per altri produttori.
    L'impianto come Marchio è conosciuto...facendo una ricerca sul web dovresti trovare un punto assistenza specializzato su quegli impianti

    Tra l'altro è di Vicenza l'azienda...secondo me con una telefonata potrebbero aiutarti...
    Ultima modifica di DanieleLaureti; 26/12/2018 a 08:05:00
    Dani

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,010

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!
    A mio parere bisogna un po andare per gradi...se .prima la spia era lampeggiante e lavando gli iniettori benzina il problema era scomparso...ok,un problema è stato risolto!
    Ora ti si è accesa la spia motore fissa...ok,prima cosa bisogna fare la diagnosi e vedere che segna....perchè avrai speso pure molti soldi,ma in un auto ce ne saranno un milione di pezzi,molto probabilmente si è rotto qualcos altro.
    Ultima modifica di alex-et3; 26/12/2018 a 17:50:50

  6. #6

    Con noi dal 06/06/2018
    Provincia: Como
    Età : 35
    Messaggi: 10

    Italy
     dello4 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ciao!
    A mio parere bisogna un po andare per gradi...se .prima la spia era lampeggiante e lavando gli iniettori benzina il problema era scomparso...ok,un problema è stato risolto!
    Ora ti si è accesa la spia motore fissa...ok,prima cosa bisogna fare la diagnosi e vedere che segna....perchè avrai speso pure molti soldi,ma in un auto ce ne saranno un milione di pezzi,molto probabilmente si è rotto qualcos altro.
    Grazie del consiglio Alex, si infatti era quello il dubbio che mi era venuto, che non fosse un semplice misfire come quando era successo la volta scorsa (spia fissa).
    Il giorno seguente, sono andato a riaccenderla e..........sorpresa, nemmeno spia lampeggiante...
    Ho visto che i problemi di elettronica sono piuttosto comuni, sopratutto sulle trasformate a GPL con il 1.4 ma non credevo che potessero dare questo tipo di comportamento, è pericoloso, poi rischi di abituarti a spie accese a caso e magari lasci correre cose che si rivelano più serie di quello che sembrano.
    Fiat 500L Pop 2015 1.4 95 CV - GPL - 12 km/l
    Fiat 600D 1968 Fanalona 767 cm³ 29 CV

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,010

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da dello4 Visualizza il messaggio
    Grazie del consiglio Alex, si infatti era quello il dubbio che mi era venuto, che non fosse un semplice misfire come quando era successo la volta scorsa (spia fissa).
    Il giorno seguente, sono andato a riaccenderla e..........sorpresa, nemmeno spia lampeggiante...
    Ho visto che i problemi di elettronica sono piuttosto comuni, sopratutto sulle trasformate a GPL con il 1.4 ma non credevo che potessero dare questo tipo di comportamento, è pericoloso, poi rischi di abituarti a spie accese a caso e magari lasci correre cose che si rivelano più serie di quello che sembrano.
    Bene ma....ricorda che le spie non si accendono per niente,quindi una diagnosi la farei. Poi da li puoi vedere se è un problema da sistemare in fretta o no.

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Alcune note:
    - Tomasetto che io sappia non fa impianti gpl, ma accessori, come bocchettoni, adattatori, indicatore di livello, penso anche multivalvole. Diciamo più roba di "rubinetteria" che altro. Cerca di capire che impianto hai veramente, per identificare un installatore che possa metterci le mani (lo dovresti capire già dal commutatore benzina/gpl o anche dalla centralina del gas)
    - il consumo d'olio (che ho inteso tu abbia risolto) non c'entra nulla con il gpl, non crucciarti, non è colpa tua
    - il primo problema che hai avuto (misfire) non penso abbia nulla a che fare con il secondo (carburazione?). Come diceva alex, dalla diagnosi cerca di capire quale errore da. E' plausibile sia un problema di carburazione dovuto a problemi di iniezione gpl (è abbastanza tipico dopo parecchi km), ma senza una diagnosi vai alla cieca
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Kit aspirazione alta "ORRA RACING"
    Da Carl666 nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 76
    Ultimo messaggio: 25/03/2018, 14:13:47
  2. Finalmente posso comprarmi la 500c....accetto consigli da "esperti"
    Da nadal78 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 04/08/2012, 15:15:40
  3. Alcuni dubbi sugli optional "consigli" :)
    Da roki90 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 18/02/2010, 16:16:24
  4. Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 13/01/2010, 23:54:28
  5. Problema auto che "saltella"
    Da Vαℓєяια nel forum Problemi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 06/10/2009, 16:14:29

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi