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Discussione: Motori firefly

  1. #31
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    Se non erro c'è anche il qubo e doblo con il 1400 77cv
    77cv è la potenza nominale, a benzina, commutando a metano diventa 70cv. Idem il TA, che però è ottimizzato nell'impiego a metano, infatti da 85cv perde solo 5cv (in proporzione molto meno)
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  2. #32
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    No, quelli li eviterei. Tranne il Vialle che (pare) funzionare, almeno sui TSI sembra così, ma lo installano 4 gatti e costa uno sproposito, gli altri che ci hanno provato o sono tornati indietro (BRC) oppure sono dei fallimenti (Icom). Sulla carta semplifica tutto, perché sfruttano gli iniettori della benzina, però brrrrr... Peraltro costano una follia, e visto che uno mette il gpl per risparmiare...

    Quelli di cui parlo io sono normali iniettati gassosi (indiretti), quindi il gpl in forma gassosa viene iniettato nei collettori, solo che per evitare problemi di coking degli iniettori benzina viene costamente iniettata un certa percentuale di benzina (variabile e normalmente bassa), quindi di fatto si risparmia un po' meno per via di un consumo costante, benché basso, di benza, solo in parte compensato dal minor consumo di gpl (perché banalmente costa meno). Inoltre tipicamente costano d'installazione un 50-80% in più dell'equivalente gassoso per gli iniezione indiretta. Diciamo che comunque si risparmia, ma il pareggio si sposta più in la nel tempo (o km)

    Gli unici che da qualche anno a questa parte sembra abbiano trovato la quadra gasando gli iniezione diretta (derivati dal TSI) allo stesso tempo senza iniettare benzina durante il funzionamento a gas sono quelli di Volkswagen con le ultime versioni metanizzate dalla casa, che pare non consumino benzina (avviamenti a parte), ma diciamo che forse qualche soldino da spendere in sviluppo ce l'hanno...

    Mi auguro che in Fiat stiano già lavorando ai Firefly gasati, visto che è una motorizzazione pensata sia per l'iniezione diretta che indiretta (se puoi avere la versione indiretta è da folli fare salti mortale per gasare la versione diretta)
    BRC ha in catalogo impianti a GPL a iniezione liquida adatti per essere utilizzati su molte vetture con motore a iniezione diretta e proprio di recente ha annunciato la disponibilità anche per i Firefly. Se questi impianti funzioneranno bene anche su questo motore è ancora presto per saperlo visto che praticamente nessuno li ha montati è però un dato di fatto che Suzuki monta (e garantisce) impianti BRC a iniezione liquida sui suoi motori Boosterjet 1000 e 1400, molto simili per architettura e prestazioni ai Firefly di FCA. I costi per il montaggio di un impianto GPL a iniezione liquida richiesti Suzuki sono di 1700 euro, che mi sembra un prezzo in linea a quello dei migliori impianti GPL per motori a iniezione indiretta.
    Anche Landi Renzo ha impianti GPL specifici per motori a iniezione diretta e anche per il Firefly.

  3. #33
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    Quote Originariamente inviata da tristano66 Visualizza il messaggio
    BRC ha in catalogo impianti a GPL a iniezione liquida adatti per essere utilizzati su molte vetture con motore a iniezione diretta e proprio di recente ha annunciato la disponibilità anche per i Firefly. Se questi impianti funzioneranno bene anche su questo motore è ancora presto per saperlo visto che praticamente nessuno li ha montati è però un dato di fatto che Suzuki monta (e garantisce) impianti BRC a iniezione liquida sui suoi motori Boosterjet 1000 e 1400, molto simili per architettura e prestazioni ai Firefly di FCA. I costi per il montaggio di un impianto GPL a iniezione liquida richiesti Suzuki sono di 1700 euro, che mi sembra un prezzo in linea a quello dei migliori impianti GPL per motori a iniezione indiretta.
    Anche Landi Renzo ha impianti GPL specifici per motori a iniezione diretta e anche per il Firefly.
    BRC ha equipaggiato con il liquido diretto in modo ufficiale tutte le Kia Sportage 1.6 a gpl, e a leggere in giro non è che sia andata proprio benissimo... per questo dico che secondo me se non è sparita come tecnologia, parlando di BRC, poco ci manca. Ci credessero davvero lascerebbero perdere i gassosi per gli iniezione diretta, invece li stanno proponendo, anche per il Firefly. Landi invece manco ci ha provato con i liquidi, nonostante la leadership di mercato (come volumi, fatturato e posizione patrimoniale, nonostante il crollo progressivo degli utili)

    Gli unici che credono fermamente al liquido (diretto e indiretto) sono gli olandesi di Vialle, che propongono solo quello, ed effettivamente pare che non vada malissimo (ma costa una fucilata ed è difficile da trovare come installatori). Sul liquido ha puntato tutto anche Icom, e si vede che fine ha fatto...

    Prendessi un iniezione diretta, sinceramente metterei un gassoso, a puro titolo cautelativo (l'auto mi serve per girare, non ho voglia di sperimentare). Poi magari i liquidi funzionano benissimo, ma visti i molti vantaggi tecnologici (sulla carta) che promettono, se non hanno sfondato un motivo ci deve essere

    PS. se vai sul sito BRC, in prima pagina, nella carrellata prodotti, di liquido manco l'ombra... (anche se lo fanno, o almeno lo hanno fatto, dunque se lo tengono nascosto. Googlando si trova il link alla pagine dell'iniezione liquida diretta e guarda un po': https://brc.it/it/lpg-direct-injection.asp
    Questo conferma che il LDI (LPG Direct Injection) è morto e sepolto, probabilmente più rogne che altro
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  4. #34
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     Andreaaz non è in linea

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    Ciao sono stato un po’ assente. Come motore mi trovo benissimo, è un po’ assetato, ma nella norma...sono appena a 9000km, con una media 16/17 km/litro a volte anche i 18 quasi 19, ma non lo devi tirare nemmeno un po’. Come prestazioni davvero ottime
    A Pinkus e Omerissimo piace questo elemento.

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