+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Aumento capacità gpl su 500x 1.4 t-jet gpl

  1. #1

    Con noi dal 08/01/2019
    Residenza: Borgo San Dalmazzo
    Provincia: Cuneo
    Età : 31
    Messaggi: 5

    Italy
     Riccardo290992 non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Blu Venezia

    Predefinito Aumento capacità gpl su 500x 1.4 t-jet gpl

    Qualcuno sa se è possibile in un futuro aumentare la capacità del serbatoio del gpl della 500x?

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Riccardo290992 Visualizza il messaggio
    Qualcuno sa se è possibile in un futuro aumentare la capacità del serbatoio del gpl della 500x?
    In linea generale è teoricamente possibile, ma devi farti fare il lavoro da un installatore per sostituire (o eventualmente aggiungere) un serbatoio, successivamente visita in motorizzazione per l'omologazione. Secondo me con meno di 5-600 euro non te la cavi, meglio attendere la scadenza decennale, quando sei obbligato a sostituirlo.

    Se è una T-Jet GPL di serie, temo si tutto moooooolto più complicato, perché ci sono maggiori paletti: so che hanno tolto il nulla-osta della casa per la sostituzione con modelli di serbatoio diversi (altrimenti sarebbe stato impossibile), ma temo che tu debba comunque aderire a quanto stabilito in omologazione del veicolo, salvo una certa tolleranza. Se trovi qualcuno competente e disponibile in motorizzazione (dubito), penso ti possa dare risposte più precise circa cosa si può fare su una vettura omologata a GPL dalla casa.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 08/01/2019
    Residenza: Borgo San Dalmazzo
    Provincia: Cuneo
    Età : 31
    Messaggi: 5

    Italy
     Riccardo290992 non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Blu Venezia

    Predefinito

    Si la mia 500x è a GPL di fabbrica. Non è che mi trovo male, solo che penso che è stato messo un serbatoio un po' troppo piccolo. Già la Fiat TIPO ha un serbatoio più capiente e comunque riesci a fare quei 400km...io per arrivare a 400km devo stare attento al massimo a come la uso..quindi avevo pensato che allo scadere dei 10 anni, mi sarei informato se era possibile sostituire il serbatoio con uno più grande

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ho ritrovato in una discussione a cui avevo partecipato su altro forum un link alla circolare di tuo interesse: http://www.mit.gov.it/sites/default/...09-11-2016.pdf

    Sostanzialmente afferma che essendo i serbatoi utilizzati per le installazioni su vetture nate a benzina rispondenti alle stesse norme di quelli nati bifuel e' possibile sostituire questi ultimi con serbatoi commercial, purché:
    1. si mantengano gli stessi punti di fissaggio
    2 si sostituisca anche la multivalvola e l'indicatore di livello
    3. che la capacità sia uguale a quella montata in origine con una tolleranza del 10%

    Un tempo invece o si utilizzava lo stesso serbatoio originale (cosa che dopo 10 anni poteva portare ad enormi casini, perché magari introvabili se non a prezzi da rapina, vedi caso Multipla GPL), oppure si doveva chiedere il nulla-osta della casa a montare altro, che tipicamente non veniva rilasciato

    Per fortuna ora si può montare anche altro, ma purtroppo per te non puoi aumentare a tuo piacimento la capacità

    PS. anch'io faccio 400-450km con un pieno (a seconda del piede), ma la trovo un'autonomia accettabile, tranne forse solo nei lunghi viaggi
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5

    Con noi dal 08/01/2019
    Residenza: Borgo San Dalmazzo
    Provincia: Cuneo
    Età : 31
    Messaggi: 5

    Italy
     Riccardo290992 non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Blu Venezia

    Predefinito

    Sinceramente io nei lunghi viaggi ancora non l'ho provata...io abito a Cuneo e sono di Lecce. Verso luglio dovrò scendere giù per le ferie quindi la testeró. A febbraio farò il primo tagliando sull'auto e vediamo cosa dice la concessionaria... comunque grazie mille per la delucidazione

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Capacità Bombola GPL
    Da empoliga nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 25/03/2019, 11:47:29
  2. Capacità bagagliaio versione 1.4 t jet gpl
    Da chrichri87 nel forum Interni
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 20/08/2018, 22:28:15
  3. Capacità serbatoio / riserva
    Da fetr nel forum Discussioni generali
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 07/09/2016, 23:09:14
  4. Capacità di sterzo 500 abarth
    Da Mikeabarth nel forum Discussioni generali
    Risposte: 61
    Ultimo messaggio: 19/10/2013, 20:32:56
  5. Sondaggio capacita' serbatoio
    Da filoteck nel forum Cestino
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 03/05/2009, 01:33:13

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi