+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Like Tree1Mi piace
  • 1 Post By Pinkus

Discussione: modulo pedale elettronico

  1. #1
    Foglio rosa

    Con noi dal 15/12/2018
    Residenza: Siracusa
    Messaggi: 10

    Italy
     maxiwr non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L

    Predefinito modulo pedale elettronico

    Qualcuno ha montato il modulo pedale elettronico sulla 500L con motore 1.3 D Multijet (70 kW/95 cv)? il motore è effettivamente più pronto?
    Aumentano i consumi?

  2. #2
    Cinquecentista appassionato
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 3,320

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    I consumi non possono cambiare a parità di stile di guida, perché le prestazioni non aumentano nemmeno di mezzo cv. Sicuramente risponderà più rapidamente al comando del pedale, perché banalmente cambia la corrispondenza tra angolo pedale con l'effettiva potenza richiesta, tutto li (se guardi sul forum abarth ci sono parecchi post a riguarda, in cui si descrivono le differenze rispetto al non averlo)

    Circa la 500L mi pare che qualcuno l'abbia montato sul 1.6 mjet, ma più o meno gli effetti dovrebbero essere sempre quelli (il modulo non cambia tra le varie motorizzazioni della 500L, almeno guardando il Magneti Marelli)
    A ilmat piace questo elemento.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3
    Foglio rosa

    Con noi dal 15/12/2018
    Residenza: Siracusa
    Messaggi: 10

    Italy
     maxiwr non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L

    Predefinito

    grazie Pinkus

  4. #4
    Cinquecentista neofita

    Con noi dal 21/02/2017
    Residenza: Marino
    Provincia: Roma
    Età : 31
    Messaggi: 132

    Italy
     Patch87 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Francamente non la trovo sensata come modifica non cambiando l'erogazione imho...
    “Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.” Mario Andretti

  5. #5
    Cinquecentista appassionato
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 3,320

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    In realtà lo pensavo anch'io, perché avevo inteso che cambiasse solo la corsa del pedale (praticamente si raggiungesse il fondo scala dell'apertura farfalla con una percentuale di apertura minore di acceleratore, l'equivalente elettronico del "rapido" che si metteva sui cinquantini, ai miei tempi, e forse pure ora).

    Di fatto non è (solo) così. Ho indagato un po' sul concetto di ETC (Electronic Throttle Control), più che altro per capire un problema della mia 500L che ho descritto altrove, che poi è una funzione software della ECU, e di fatto gli input che possono fare aprire (o chiudere) la farfalla sono parecchi, uno dei quali è l'acceleratore. Se la ECU decide che la farfalla non deve aprirsi, per qualunque motivo, tu puoi schiacciare quanto vuoi sull'acceleratore, ma questa non si apre.

    Peraltro ho intuito che il segnale d'apertura del pedale in ogni caso non agisce direttamente, ma è filtrato ("integrato"), suppongo per avere una marcia più confortevole ed anche per un discorso di emissioni nei transitori. Se si riesce ad "ingannare" l'ETC facendogli arrivare un segnale che contrasti il filtraggio, potenzialmente puoi ottenere un (penso lieve) miglioramento delle prestazioni, pur senza modificare la potenza del motore, ma banalmente eliminando una funzione software che la limita, soprattutto nella partenza da fermo, cambi marcia, dove insomma entra in gioco in modo pesante l'ETC.

    Che poi spendere 200 euro per tale modifica abbia un senso, rispetto a magari spenderne 350-400 euro ed ottenere una rimappatura vera e propria, è un altro discorso. Nel mio caso mi sono documentato perché potrebbe essere la soluzione al mio problema di vuoti di potenza nel cambio marcia, che imputo ad un bug software dell'ETC, e che per ora non ho risolto per vie ufficiali. Nel caso continuassi a non risolvere, penso che farò questo investimento di 200 euro (anche meno nell'usato).

    Dal punto di vista tecnico, estetica e montaggio a parte, penso che tutti i moduli siano equivalenti, suppongo facciano una banale filtrazione del segnale, più o meno spinta e comunque regolabile. Li differenzia il marketing e l'interfaccia verso il guidatore (telecomando, display, numero di regolazioni, ecc.), personalmente andrei su quello che costa meno, che in ogni caso è troppo per quello che fa, ma tant'è...

    Il fatto che la funzione che implementa il modulo pedale sia "banale" e non specifica per il veicolo è evidente guardando che lo stesso codice prodotto di alcune marche (es. sprint booster, ma non solo) sia applicabile a tutto il range delle 500L a prescindere dalla motorizzazione, e probabilmente lo stesso modulo pedale rimane identico su tutte le vetture, dove l'unica specificità è il diverso connettore elettrico verso l'acceleratore.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Modulo Pedale Acceleratore Vs Mappatura
    Da snakesmart nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 13/01/2016, 09:08:40
  2. Modulo pedale gas
    Da 81Street nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 23/04/2015, 17:30:44
  3. HELP pedale elettronico
    Da meco nel forum 1.2 8v
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/05/2014, 20:46:56

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi