+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Start & Stop utile o dannoso?

  1. #1
    L'avatar di superpicasso

    Con noi dal 26/04/2016
    Residenza: Provincia di Bergamo
    Provincia: Bergamo
    Età : 53
    Messaggi: 370

    Italy
     superpicasso non è in linea
    1.6 mjet 120cv+ 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito Start & Stop utile o dannoso?

    Buongiorno a tutti, ieri sera cenando con un'amico siamo usciti a parlare sull'utilizzo dello start & stop su motori TDI e TSI, a suo dire dannoso nel tempo...... Io dispongo di due vetture con questo dispositivo, e sino a oggi l'ho sempre utilizzato, senza mai avere mai avuto problemi, ma parlando con questo mio amico ha sentito su trasmissioni Tv di motori, che con il tempo può dare problemi di vario genere "batteria, alternatore, motorino di avviamento, motore e altro....." Da quel poco che sono a conoscenza, tutte le vetture che dispongono lo start & stop, tutti i meccanismi di accensione sono stati rinforzati e potenziati x i continui avvi, ma non conosco l'affidabilità sul suo continuo utilizzo nel tempo, ma soprattutto che non possono arrecare danni al motore.....
    PRO: minor consumi stimato sui 5% circa, minor inquinamento ambientale, perciò il mio utilizzo e solo su questi dati....
    CONTRO: i continui avvi vanno a danneggiare tutto il sistema di avviamento, il clima non funziona a motore spento, danneggiamento della turbina dopo una tirata su strada oppure in autostrada, al sistema di lubrificazione e pressione olio... non credo che possa dare danni al sistema di filtro particolato perchè viene escluso in automatico, poi altri possibili problematiche non le conosco....
    Perciò apro questo topic per parlare dello start/stop automatico e per avere le Vs info e esperienze in merito al suo utilizzo.
    Ultima modifica di superpicasso; 27/01/2019 a 08:29:23

  2. #2

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    personalmente, forse x ragioni anagrafiche, mi è sempre stato antipatico e trovo noioso si riattivi ad ogni spegnimento... capisco il piccolo vantaggio ambientale e sui consumi, che cmq dipende dall’uso e nn penso arrivi al 5% se nn in condizioni estreme... nn mi pare di sentire di particolari aumenti di problemi a motorini di avviamento ecc, ma indubbiamente una maggiore sollecitazione c’è, e se (se) la componentistica relativa è tutta adattata e maggiormente dimensionata penso che cmq spegnendolo la si preservi di più, oltre al fatto che a me piace avere il motore acceso... diciamo che lo considero un male necessario x le omologazioni, e x fortuna ce lo lasciano spegnere (x ora)

  3. #3
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Sulle vetture con lo start e stop,la corona del volano,il motorino d avviamento e la batteria,sono progettati appositamente per tale sistema.Infatti se mettere a confronto un motorino avviamento di una 1.3 con start e stop e un senza,vi sembreranno di vetture diverse,in quanto quello con lo start e stop è grosso il doppio di quello senza.
    Quindi a mio parere....lo start e stop è l ultimo dei problemi su un motore.

  4. #4
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
      ilmat ora è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Io poco più di un anno fa ho aperto una discussione simile (http://www.cinquecentisti.com/forum/...perche-si.html), essendo totalmente favorevole all’uso di tale sistema
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  5. #5
    L'avatar di superpicasso

    Con noi dal 26/04/2016
    Residenza: Provincia di Bergamo
    Provincia: Bergamo
    Età : 53
    Messaggi: 370

    Italy
     superpicasso non è in linea
    1.6 mjet 120cv+ 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Io poco più di un anno fa ho aperto una discussione simile (http://www.cinquecentisti.com/forum/...perche-si.html), essendo totalmente favorevole all’uso di tale sistema
    Grazie Ilmat x il link, mi sono letto tutte le risposte..... anche se il mio topic aperto è per sapere se nel tempo può dare danni al motore....

  6. #6

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ho una 500 L 1,3 mtj dell'aprile 2016. Ho 39.000 Km ed ho disinserito lo start e stop il giorno dopo l'acquisto. O meglio: è stato da me usato un giorno solo, in occasione di una lunga coda su autostrada. Per sentito dire, di fatto sembra non ci siano risparmi favolosi sul gasolio....
    Un utente, (CREDO Spoilier, che in questa occasione saluto caramente) scrisse che il sistema S&S era stato ideato solo a scopi pubblicitari e commerciali e comunque per ottenere la omologazione euro 5 (prima) e euro 6 (dopo). Ritengo tutto ciò la versione più credibile.

  7. #7
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
      ilmat ora è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da superpicasso Visualizza il messaggio
    Grazie Ilmat x il link, mi sono letto tutte le risposte..... anche se il mio topic aperto è per sapere se nel tempo può dare danni al motore....
    Proprio ultimamente a me ha dato qualche piccola noia, pare che si sia risolta, speriamo
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  8. #8

    Con noi dal 20/04/2016
    Residenza: Torino
    Età : 41
    Messaggi: 37

    Italy
     alessandromarinelli non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Trekking
    Rosso amore

    Predefinito

    Buongiorno a tutti, la mia a volte non si spegne ed ho notato che da quando non entra in funzione senza darmi alcuna anomalia sul display, fa un po’ i capricci. Nel senso, a volta esita qualche secondo prima di accendersi girando la chiave di accensione ed a volte parte appena giro la chiave.
    Sembri che viva di vita propria.

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alessandromarinelli Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, la mia a volte non si spegne ed ho notato che da quando non entra in funzione senza darmi alcuna anomalia sul display, fa un po’ i capricci. Nel senso, a volta esita qualche secondo prima di accendersi girando la chiave di accensione ed a volte parte appena giro la chiave.
    Sembri che viva di vita propria.
    Il motorino di avviamento vive un po di vita propria,in quanto è comandato dalla centralina iniezione.Te lo comandi girando la chiave,ma è lei che decide se e quando farlo partire...ad esempio se sta scaldando le candelette e fuori cè molto freddo,aspetta qualche mezzo-un secondo prima di farlo partire .

  10. #10

    Con noi dal 07/07/2018
    Provincia: Udine
    Età : 53
    Messaggi: 83

    Italy
     antonionni non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Il momento più delicato per un motore è il transitorio di avviamento, perchè l'olio non è in pressione.

    Quindi, meno avviamenti si fanno, meglio è.

    Peraltro, il punto di maggior inquinamento, ma anche di consumo (rispetto alle prestazioni), è proprio all'avviamento, quindi dubito che quel sistema inquini e consumi di meno.

    Io l'ho sempre disinserito in tutte le auto che ce l'hanno.

    Dopotutto, se l'hanno proprio levato, un motivo ci sarà ...

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Start & stop
    Da AlessandroAV nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 12/01/2017, 12:44:51
  2. Start&Stop
    Da Nitro nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19/05/2016, 17:17:41
  3. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 05/10/2012, 18:22:22
  4. Start & Stop...solo STOP!!!!!!
    Da Grazia nel forum Problemi
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 04/07/2010, 20:35:05
  5. DPF - Più dannoso che utile
    Da Luca nel forum Mondo motori
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 01/07/2008, 22:22:27

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi