+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Problemi con cambio dual logic frenando va in N

  1. #1

    Con noi dal 04/04/2019
    Residenza: Gambara (BS)
    Provincia: Brescia
    Età : 49
    Messaggi: 2

    Italy
     rlisario non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito Problemi con cambio dual logic frenando va in N

    Buongiorno a tutti,
    Ho una Fiat cinquecento 1.2 benzina di 5 anni con 70mila km e cambio dual logic.

    La macchina ha iniziato a presentare il problema che ogni tanto frenando mi trovo il cambio in N, talvolta basta azionare il comando del cambio per reinnestare la marcia, talvolta invece devo fermarmi e muovere più volte la leva del cambio; in questo caso si sentono "brutti" rumori meccanici e dopo vari tentativi si innesta la 1^ marcia e posso ripartire.

    Le stranezze che ho individuato facendo delle prove sono:
    - La scalata verso l'alto 1->2->3... va sempre bene e non presenta mai problemi
    - Una guida "normale" non sempre presenta il problema e il problema in scalata verso il basso succede solo ogni tanto
    - Procedendo invece in 5^marcia e frenando quasi a fermarmi, quasi sempre il problema si presenta e salta in N (con relativo beep)

    Finora l'officina autorizzata Fiata ha:
    1) sostituito la batteria ipotizzando una tensione non sufficiente che facesse resettare il cambio
    2) sostituita la frizione ipotizzando che fosse usurata o danneggiata

    Ad oggi brancola nel buio dicendomi che può essere il robottino, le elettrovalvole o altre cose.

    Mi chiedo:
    Possibile che con le prove fatte (in particolare che il problema succede solo in brusche scalate verso il basso) e gli strumenti di diagnosi a loro disposizione non siano in grado ad identificare meglio il motivo dell'anomalia ? Qualche esperto ha dei suggerimenti in merito ?

    Grazie,
    Rinaldo

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rlisario Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti,
    Ho una Fiat cinquecento 1.2 benzina di 5 anni con 70mila km e cambio dual logic.

    La macchina ha iniziato a presentare il problema che ogni tanto frenando mi trovo il cambio in N, talvolta basta azionare il comando del cambio per reinnestare la marcia, talvolta invece devo fermarmi e muovere più volte la leva del cambio; in questo caso si sentono "brutti" rumori meccanici e dopo vari tentativi si innesta la 1^ marcia e posso ripartire.

    Le stranezze che ho individuato facendo delle prove sono:
    - La scalata verso l'alto 1->2->3... va sempre bene e non presenta mai problemi
    - Una guida "normale" non sempre presenta il problema e il problema in scalata verso il basso succede solo ogni tanto
    - Procedendo invece in 5^marcia e frenando quasi a fermarmi, quasi sempre il problema si presenta e salta in N (con relativo beep)

    Finora l'officina autorizzata Fiata ha:
    1) sostituito la batteria ipotizzando una tensione non sufficiente che facesse resettare il cambio
    2) sostituita la frizione ipotizzando che fosse usurata o danneggiata

    Ad oggi brancola nel buio dicendomi che può essere il robottino, le elettrovalvole o altre cose.

    Mi chiedo:
    Possibile che con le prove fatte (in particolare che il problema succede solo in brusche scalate verso il basso) e gli strumenti di diagnosi a loro disposizione non siano in grado ad identificare meglio il motivo dell'anomalia ? Qualche esperto ha dei suggerimenti in merito ?

    Grazie,
    Rinaldo
    Ciao!
    Non sono semplici da diagnosticare quei cambi...ma ora che errore prende?Perchè se l errore è sistema frizione...ok,l hanno sostituita...ma hanno registrato a dovere il puntalino?
    Inoltre oltre alla frizione hann ocambiato la forcella?Perchè spesso cede pure lei...

  3. #3

    Con noi dal 04/04/2019
    Residenza: Gambara (BS)
    Provincia: Brescia
    Età : 49
    Messaggi: 2

    Italy
     rlisario non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ciao a tutti, alla fine ho sostituito tutto il gruppo di azionamento (detto robottino) e finalmente funziona tutto a dovere. Sarebbe stato più economico trovare qualcuno che riparasse ciò che si è rotto nel gruppo di azionamento anziché l'intero blocco, ma mi è stato detto che c'è nessuno.

  4. #4
    L'avatar di doc500

    Con noi dal 12/09/2013
    Residenza: Colleferro
    Provincia: Roma
    Età : 58
    Messaggi: 745

    Italy
     doc500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Sono difetti ormai costanti per il dualogic, io ho passato i 170000 km e lo fa in frenata (brusca) ma solo in inverno. Tanto per sapere quanto ti é costato il tutto. Ciao
    Fiat 500 lounge gpl 200000 e non sentirli

  5. #5

    Con noi dal 04/06/2016
    Residenza: Bergamo
    Messaggi: 323

    Italy
     regolegno non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    Incrocio le dita, proprio ieri ho perfezionato l'acquisto di una 1.2 Lounge con dualogic per mia mamma, arriverà a settembre.

    Speriamo bene

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rlisario Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, alla fine ho sostituito tutto il gruppo di azionamento (detto robottino) e finalmente funziona tutto a dovere. Sarebbe stato più economico trovare qualcuno che riparasse ciò che si è rotto nel gruppo di azionamento anziché l'intero blocco, ma mi è stato detto che c'è nessuno.
    Ciao!Dipende che cosa si rompe,perchè se è un componente interno al robot non ripari nulla.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Problemi cambio dual Logic
    Da Gigi 500 dualogic nel forum 1.4 16v
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 21/05/2022, 17:02:06
  2. Sostituzione pomello cambio Dual Logic
    Da LEO 73 nel forum Guide
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 01/11/2018, 09:27:33
  3. Perché il cambio dual logic fischia?
    Da mapa3n nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 05/06/2015, 10:26:10
  4. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19/12/2012, 16:11:52
  5. cambio robotizzato dual logic
    Da pepgal nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 07/05/2008, 15:24:42

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi