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Discussione: Problemi con cambio dual logic frenando va in N

  1. #1
    Foglio rosa

    Con noi dal 04/04/2019
    Residenza: Gambara (BS)
    Provincia: Brescia
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     rlisario non è in linea
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    Predefinito Problemi con cambio dual logic frenando va in N

    Buongiorno a tutti,
    Ho una Fiat cinquecento 1.2 benzina di 5 anni con 70mila km e cambio dual logic.

    La macchina ha iniziato a presentare il problema che ogni tanto frenando mi trovo il cambio in N, talvolta basta azionare il comando del cambio per reinnestare la marcia, talvolta invece devo fermarmi e muovere più volte la leva del cambio; in questo caso si sentono "brutti" rumori meccanici e dopo vari tentativi si innesta la 1^ marcia e posso ripartire.

    Le stranezze che ho individuato facendo delle prove sono:
    - La scalata verso l'alto 1->2->3... va sempre bene e non presenta mai problemi
    - Una guida "normale" non sempre presenta il problema e il problema in scalata verso il basso succede solo ogni tanto
    - Procedendo invece in 5^marcia e frenando quasi a fermarmi, quasi sempre il problema si presenta e salta in N (con relativo beep)

    Finora l'officina autorizzata Fiata ha:
    1) sostituito la batteria ipotizzando una tensione non sufficiente che facesse resettare il cambio
    2) sostituita la frizione ipotizzando che fosse usurata o danneggiata

    Ad oggi brancola nel buio dicendomi che può essere il robottino, le elettrovalvole o altre cose.

    Mi chiedo:
    Possibile che con le prove fatte (in particolare che il problema succede solo in brusche scalate verso il basso) e gli strumenti di diagnosi a loro disposizione non siano in grado ad identificare meglio il motivo dell'anomalia ? Qualche esperto ha dei suggerimenti in merito ?

    Grazie,
    Rinaldo
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  2. #2
    Cinquecentista veterano
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Buongiorno a tutti,
    Ho una Fiat cinquecento 1.2 benzina di 5 anni con 70mila km e cambio dual logic.

    La macchina ha iniziato a presentare il problema che ogni tanto frenando mi trovo il cambio in N, talvolta basta azionare il comando del cambio per reinnestare la marcia, talvolta invece devo fermarmi e muovere più volte la leva del cambio; in questo caso si sentono "brutti" rumori meccanici e dopo vari tentativi si innesta la 1^ marcia e posso ripartire.

    Le stranezze che ho individuato facendo delle prove sono:
    - La scalata verso l'alto 1->2->3... va sempre bene e non presenta mai problemi
    - Una guida "normale" non sempre presenta il problema e il problema in scalata verso il basso succede solo ogni tanto
    - Procedendo invece in 5^marcia e frenando quasi a fermarmi, quasi sempre il problema si presenta e salta in N (con relativo beep)

    Finora l'officina autorizzata Fiata ha:
    1) sostituito la batteria ipotizzando una tensione non sufficiente che facesse resettare il cambio
    2) sostituita la frizione ipotizzando che fosse usurata o danneggiata

    Ad oggi brancola nel buio dicendomi che può essere il robottino, le elettrovalvole o altre cose.

    Mi chiedo:
    Possibile che con le prove fatte (in particolare che il problema succede solo in brusche scalate verso il basso) e gli strumenti di diagnosi a loro disposizione non siano in grado ad identificare meglio il motivo dell'anomalia ? Qualche esperto ha dei suggerimenti in merito ?

    Grazie,
    Rinaldo
    Ciao!
    Non sono semplici da diagnosticare quei cambi...ma ora che errore prende?Perchè se l errore è sistema frizione...ok,l hanno sostituita...ma hanno registrato a dovere il puntalino?
    Inoltre oltre alla frizione hann ocambiato la forcella?Perchè spesso cede pure lei...

  3. #3
    Foglio rosa

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     rlisario non è in linea
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    Ciao a tutti, alla fine ho sostituito tutto il gruppo di azionamento (detto robottino) e finalmente funziona tutto a dovere. Sarebbe stato più economico trovare qualcuno che riparasse ciò che si è rotto nel gruppo di azionamento anziché l'intero blocco, ma mi è stato detto che c'è nessuno.
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  4. #4
    Cinquecentista
    L'avatar di doc500

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     doc500 non è in linea
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    Sono difetti ormai costanti per il dualogic, io ho passato i 170000 km e lo fa in frenata (brusca) ma solo in inverno. Tanto per sapere quanto ti é costato il tutto. Ciao
    Fiat 500 lounge gpl casareccio

  5. #5
    Cinquecentista in erba

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     regolegno non è in linea
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    Grigio moda

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    Incrocio le dita, proprio ieri ho perfezionato l'acquisto di una 1.2 Lounge con dualogic per mia mamma, arriverà a settembre.

    Speriamo bene
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  6. #6
    Cinquecentista veterano
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    Ciao a tutti, alla fine ho sostituito tutto il gruppo di azionamento (detto robottino) e finalmente funziona tutto a dovere. Sarebbe stato più economico trovare qualcuno che riparasse ciò che si è rotto nel gruppo di azionamento anziché l'intero blocco, ma mi è stato detto che c'è nessuno.
    Ciao!Dipende che cosa si rompe,perchè se è un componente interno al robot non ripari nulla.

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