+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
Like Tree12Mi piace

Discussione: Seconda-terza “aggressivo”

Cinquecentista D.O.C.
    L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Effettivamente, se ha il C514 5 marce, come ricordo a memoria, dalla mia esperienza non è un mostro di precisione degli innesti (oltre ad essere piuttosto limitato nelle coppia massima, quindi ocio per chi volesse rimappare), però boh... si usa, non è "da corsa", ma alla fine fa il suo.
    Non sottovaluterei quanto ricordato da @Castigamatti cioè di verificare l'olio, e nel caso rabboccare (se un po' troppo ostico negli innesti valuterei anche la sostituzione completa dell'olio, per quel che costa)
    Mi permetto di correggerti...il cambio delle 1.3 diesel,se non ricordo male,è il C510,cioè un cambio molto vecchio,derivato dalle vecchie tipo...poi montato su bravo e brava,multipla,marea,punto jtd...lo stesso che monta la 500 abarth.il C514 è montato sulla twinair e 1.4 aspirato.Mentre la 1.4 turbo monta il piu moderno C635,derivazione croma,alfa 159....un cambio a 3 alberi.
    Tutto questo...se la memoria non mi tradisce.
    A oscar88 piace questo elemento.

Cinquecentista
    L'avatar di oscar88

Con noi dal 27/11/2014
    Provincia: Pisa

Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

Predefinito

Qualche tempo fa avevo riportato questa tabella reperita in rete
    Abbinamento Cambio Motore
    A Pinkus piace questo elemento.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

Cinquecentista in erba

Con noi dal 01/08/2018

Italy
      ronin_55 ora è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

a me risultava questo:

C514 (cinq, punto 5/6 speed etc.)
    Center Distance: 170, 182 mm
    Configuration: W-E, 2 axys
    Max Input Torque: 150 Nm
    Lenght: 362 mm (5-sp), 410 mm (6-sp)
    Mass: 33 Kg (5-sp), 35 Kg (6-sp)

C510 (500 abarth, and similar)
    Center Distance: 181 mm
    Configuration: W-E, 2 axys
    Max Input Torque: 206 Nm
    Lenght: 380 - 395 mm
    Mass: 36 Kg

"The 5-speed gearbox for the 75 bhp 1.3 Multijet engine

The C510 is extremely easy to manoeuvre and very quiet. It has a transverse configuration with two shafts in a cascade and one differential. In this case too, the gearbox has been optimised, adopting a dual cone synchroniser on first and second, and a highly efficient reverse engagement control. Two improvements that guarantee the product's excellence where manoeuvring is concerned. Lubrication is dynamic and the oil is channelled through bore holes in the housing and on the shafts. The maximum torque transmissible is 21 kgm."

The C514 is fitted to the 1.2 8v and 1.4 8v engines:

"The 5-speed gearbox for the 1.2 8v and 1.4 8v engines

Enhanced acoustic comfort, reduced engagement effort even when cold, and more precise gear engagement. These are the advantages of the C514 gearbox (a transverse configuration with two shafts in a cascade and one differential), which was optimised by changes to: the gears, synchronisers, lubrication, internal gear control and clutch control. Combined with the 5-speed Fire 1.2 8v and 1.4 8v engines, this version represents the maximum upgrade of the gearbox in terms of transmissible torque (15 kgm)."

nella mia esperienza il c514 è piuttosto piacevole da usare, specie sulle 500 che mi sono sempre sembrate valide in termini di rinvii... il 6m ha la sesta leggermente spostata a destra rispetto alla quinta ma ci si fa l’abitudine, e qualche incertezza di inserimento della retro, forse più che nel 5m

Cinquecentista appassionato
    L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Mi permetto di correggerti...il cambio delle 1.3 diesel,se non ricordo male,è il C510,cioè un cambio molto vecchio,derivato dalle vecchie tipo...poi montato su bravo e brava,multipla,marea,punto jtd...lo stesso che monta la 500 abarth.il C514 è montato sulla twinair e 1.4 aspirato.Mentre la 1.4 turbo monta il piu moderno C635,derivazione croma,alfa 159....un cambio a 3 alberi.
    Tutto questo...se la memoria non mi tradisce.
    Può darsi che mi sbagli io, sono sicuro che il C514 (che esiste in versione 5 e 6 marce) sia montato sui fire, però mi pareva anche sul 1.3 mjet (in versione R, cioè rinforzata). Però non escludo di avere detto una cavolata. Il C510 dovrebbe essere quello che monta anche la 500 abarth, se non ricordo male, non dovrebbe essere malissimo.

Confermo il C635 per il 1.4 T-Jet ed anche il 1.6 mjet (sempre parlando di 500L), e di questo ne sono lieto (per i 350Nm di coppia)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Cinquecentista D.O.C.
    L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Può darsi che mi sbagli io, sono sicuro che il C514 (che esiste in versione 5 e 6 marce) sia montato sui fire, però mi pareva anche sul 1.3 mjet (in versione R, cioè rinforzata). Però non escludo di avere detto una cavolata. Il C510 dovrebbe essere quello che monta anche la 500 abarth, se non ricordo male, non dovrebbe essere malissimo.

Confermo il C635 per il 1.4 T-Jet ed anche il 1.6 mjet (sempre parlando di 500L), e di questo ne sono lieto (per i 350Nm di coppia)
    Il C514 è montato su 500 e panda 1.3 multijet

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Il C514 è montato su 500 e panda 1.3 multijet
    Esatto, stavo giusto pensando che forse mi stavo confondendo con la panda 1.3 mjet, che ho avuto, e ricordo condividesse la trasmissione con il fire (infatti era penosa montata sul diesel). Beh, allora forse meglio così, il C510 non dovrebbe essere malaccio, strano che dia questi problemi di innesti contrastati
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Cinquecentista

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Carissimi, i possessori di 500L 1.3 concorderanno con me che l’elemento stonato della macchina è il cambio: diciamocelo francamente, ci avessero messo quello del fire sarebbe stata altra cosa, e non tanto per l’assenza della 6ª, quanto per la manovrabilità e precisione che non sono proprio il massimo. A quota 43000 km posso confermare soprattutto la difficoltà di inserimento della terza dalla seconda se fatto in stile “quarto di miglio”. Guidata con calma come faccio sempre è sì gommoso e poco preciso ma tutte le marce entrano bene, ma usandola da cronoscalata non c’è verso di fare un seconda-terza aggressivo: semplicemente non entra e si deve riprovare. Lo notavo in particolare ieri notte dove volevo tirarla un po’ su un rettilineo totalmente deserto dopo un semaforo... ma non è la prima volta che ci faccio caso. Confermate anche voi?
    Una buona serata a tutti
    Riprendo il post iniziale.
    Dall'inizio di questa settimana (lunedì, martedì e oggi) ho percorso oltre seicento chilometri su strada.
    Il traffico non era eccessivo, anzi si poteva guidare a piacimento.
    Ho provato tante e tante volte a cambiare dalla marcia superiore a quella inferiore (V - IV, IV - III e soprattutto III - II) con il vecchio sistema della "doppietta".
    Le marce entravano alla grande.
    L'unica attenzione rimane quella di dosare il colpo di acceleratore in funzione della velocità e dei numeri di giri del motore, a frizione ovviamente staccata.
    A ilmat piace questo elemento.

Neopatentato

Con noi dal 07/01/2015
    Provincia: Novara

Italy
     il_ghianda non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Carissimi, i possessori di 500L 1.3 concorderanno con me che l’elemento stonato della macchina è il cambio: diciamocelo francamente, ci avessero messo quello del fire sarebbe stata altra cosa, e non tanto per l’assenza della 6ª, quanto per la manovrabilità e precisione che non sono proprio il massimo. A quota 43000 km posso confermare soprattutto la difficoltà di inserimento della terza dalla seconda se fatto in stile “quarto di miglio”. Guidata con calma come faccio sempre è sì gommoso e poco preciso ma tutte le marce entrano bene, ma usandola da cronoscalata non c’è verso di fare un seconda-terza aggressivo: semplicemente non entra e si deve riprovare. Lo notavo in particolare ieri notte dove volevo tirarla un po’ su un rettilineo totalmente deserto dopo un semaforo... ma non è la prima volta che ci faccio caso. Confermate anche voi?
    Una buona serata a tutti
    Il cambio non e' certo un fulmine ma quando guido aggressivo non mi da noia. Non noto nessuna particolare resistenza.
    Per me il vero grosso difetto come ho gia detto diverse volte e' il rapporto della quinta troppo corto.

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina

Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

Predefinito

Quote Originariamente inviata da il_ghianda Visualizza il messaggio
    Per me il vero grosso difetto come ho gia detto diverse volte e' il rapporto della quinta troppo corto.
    Io non l’ho mai trovato un grosso difetto più che altro perché la uso a massimo 100 kmh facendoci solo superstrada
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

Cinquecentista

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Tu hai la 85 CV (quindi presumo euro 5). A mio parere il rapporto della quinta è quello giusto. La macchina ha 1248 cc e a pieno carico sfiora le due tonnellate. Allungare il rapporto della quinta significa su strada scalare in continuazione (specialmente a pieno carico). Per me va bene così.
    A ilmat piace questo elemento.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2