+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 58
Like Tree24Mi piace

Discussione: Quale 500L a GPL

Cinquecentista appassionato

Con noi dal 07/09/2016
    Provincia: Milano

Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mavtop Visualizza il messaggio
    Ma parli di consumi a benzina o GPL ?

mavtop
    Benzina ...benzina.

Cinquecentista in erba
    L'avatar di Lupo Alberto

Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: Perugia

Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ggl55 Visualizza il messaggio
    Il 1.4 Fire da 95 Cv è il motore più affidabile delle 500L, sicuramente vecchio, ma affidabilissimo e con costi di gestione bassi.
    Poi sicuramente il tjet, visto i suoi 120Cv è sicuramente più brillante.
    Con i consumi, il 95Cv riesci a fare tranquillamente i 16 Km/l di media in inverno, in estate senza clima arrivo anche a 18 Km/l
    Quotone al 200% con i fiocchi e riporto.

Aggiungo: con la mia Pandina 2004 serie campo di battaglia (anche se con manutenzione ineccepibile) e stesso motore FIRE (1.2) sono a 150.000 km quasi e mai mezzo problema. Solo sensore termostato e guarnizione scatola punterie. Non ricordo bene ma mi gioco un totale di 50 euronzi in pezzi più manodopera. Per il resto solo regolare manutenzione.

Ho acquistato la 1.4 95 CV proprio per la mia esperienza con il FIRE. Poi è ovvio che mi piacerebbero una cinquantina di cavalli in più, come la 500L USA.
    500L City Cross 1.4 Benzina 95 CV - nome in codice "GigaPanda" http://www.cinquecentisti.com/forum/signaturepics/sigpic47228_3.gif

Cinquecentista neofita

Con noi dal 10/04/2015
    Provincia: Piacenza

Italy
     WINSMITH non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ggl55 Visualizza il messaggio
    Il 1.4 Fire da 95 Cv è il motore più affidabile delle 500L, sicuramente vecchio, ma affidabilissimo e con costi di gestione bassi.
    Poi sicuramente il tjet, visto i suoi 120Cv è sicuramente più brillante.
    Con i consumi, il 95Cv riesci a fare tranquillamente i 16 Km/l di media in inverno, in estate senza clima arrivo anche a 18 Km/l
    il 1.4 da 95 cv è quello che col gpl ha presentato più problemi di tenuta fasce e ovalizzazione dei cilindri.

Cinquecentista
    L'avatar di ggl55

Con noi dal 07/06/2018
    Provincia: Varese

Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da WINSMITH Visualizza il messaggio
    il 1.4 da 95 cv è quello che col gpl ha presentato più problemi di tenuta fasce e ovalizzazione dei cilindri.
    Attenzione!!! Io non parlo di Fire a GPL, ma a benzina.
    Comunque da quello che so io, chi aveva la punto 1.2 a GPL aftermarket, non ha avuto grossi problemi, ma solamente (alcuni) i soliti dovuti ad una non corretta taratura dell'impianto.
    Io stesso ho avuto una Panda 1.2 Fire del 2009 con impianto GPL della casa (un Landi-Renzi) e ci ho fatto 120.000 Km senza nessun problema. Unico neo era il rumore (ticchettio) tipico degli iniettori Landi.
    Ripeto sulle 500L non so, però non penso sia tanto diverso dal Fire 1.2
    A Pinkus piace questo elemento.
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

Cinquecentista in erba
    L'avatar di Lupo Alberto

Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: Perugia

Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Onestamente, per 15000 - 20000 km annui IO PERSONALMENTE non mi andrei a complicare la vita e resterei sul benzina e basta, come d'altronde ho fatto.

Poi è ovvio che ognuno ha le sue preferenze.
    500L City Cross 1.4 Benzina 95 CV - nome in codice "GigaPanda" http://www.cinquecentisti.com/forum/signaturepics/sigpic47228_3.gif

Cinquecentista in erba
    L'avatar di masterkey

Con noi dal 20/03/2017
    Provincia: Torino

Italy
     masterkey non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Giallo sorrento

Predefinito

Da due anni sono un felice possessore di un T-jet da 120 cv. Come detto da pinkus auto brillante, "assetata" quando si schiaccia sul pedale ma anche foriera di soddisfazioni. A parte l'incidente di un anno fa (con ragione) l'auto ha ora 15800 km e non mi dato alcun tipo di problema (tocco ferro!). Fatto un tagliando e al prossimo installerò il raccordo per refrigerare il cassetto oltre allo specchietto elettrocromico acquistato da cisco. Non posso che aggiungere lodi a quest'auto che al momento non mi fa pentire del suo acquisto,
    A Pinkus piace questo elemento.

Cinquecentista appassionato

Con noi dal 07/09/2016
    Provincia: Milano

Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lupo Alberto Visualizza il messaggio
    Onestamente, per 15000 - 20000 km annui IO PERSONALMENTE non mi andrei a complicare la vita e resterei sul benzina e basta, come d'altronde ho fatto.

quoto, scelta che abbiamo fatto in molti.
    Però se vuole più potenza, e vuole il tjet, 15/20 mila km annui senza GPL sono una bella spesa di benzina

Cinquecentista esperto
    L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da WINSMITH Visualizza il messaggio
    Sicuramente non per colpa del gpl, ma proprio sicuro: o ha preso una bella scaldata (ma mi pare strano), oppure decisamente un problema costruttivo. In sostanza va a fortuna, ma non è colpa del gpl. Con il gas se il motore è delicato, oppure se guidi come un matto, al limite puoi fare fuori precocemente valvole e sedi per la diversa combustione. Le temperature a livello blocco motore non cambiano
    A giogio74 piace questo elemento.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Cinquecentista esperto
    L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lupo Alberto Visualizza il messaggio

Se fai due conti con 20mila km/anno (ma anche meno) inizi a risparmiare già discretamente ogni anno. Se poi sei uno che l'auto la tiene per un po' e non la cambi ogni 2-3 anni, hai fatto bingo (salvo gravi incidenti o furto ovviamente). E tutto sommato non ci sono nemmeno complicazioni né manutentive né di "usabilità", soprattutto su un fire (ma nemmeno sul T-Jet).

Cinquecentista esperto
    L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mavtop Visualizza il messaggio
    Quindi il 1.4 95 CV non ha valvole rinforzate, invece le punterie sono autoregolanti per entrmbi i modelli ?

Certo cambiare gli iniettori dopo 100.000 km e' un po pochino che impianto hai ?

Pompa dell'acqua perche' hai fatto la distribuzione ?

Con la mia Kia Sportage ho cambiato 2 iniettori intorno ai 150.000 km e gli altri 2 sono ancora gli originali, con impianto BRC della casa madre.

Vorrei capire se con l'aggiunta di microiniettate di benzina si potrebbero risolvere i problemi di temperatura piu' alta in autostrada, credo che la mia Kia si sia rovinata proprio in autostrada, io mediamente faccio viaggi di 2000-3000 km 2 o 3 volte all'anno, anche se normalmente in autostrada ogni 100 km a gas ne facevo una decina a benza, purtroppo a 130 km/h la macchina stava sopra i 3200 giri (non molti per un benzina ma credo che forse per il GPL incidevano) ed io sono uno che si mette a velocita' di codice e si ferma solo per rifornire il GPL.

La T-jet ha 5 o 6 marce, se la mia Kia avesse avuto 6 marce credo che i regimi ad alta velocita' sarebbero scesi un po' e magari sarebbe durata di piu'.

mavtop
    Le extrainiettate nel dubbio le farei mettere, sul T-Jet praticamente con la tua guida sarebbero irrilevanti (a 130km/h sei tra 3000 e 3500 giri in 6a, non ricordo esattamente): le extrainiettate normalmente le fai mettere per evitare problemi agli alti regimi, quindi sopra i 4-4500 giri, dunque nel tuo caso non entrerebbero mai in gioco. Se hai una guida normale, alternare benzina e gas non serve a nulla, almeno a livello motore (personalmente mai fatto).

Se hai buona esperienza con BRC, anche a livello di installatore, non cambiare squadra. Gli iniettori "nuovi" Landi sono effettivamente revisionabili (ma non ha senso, costano nulla quelli nuovi), ma meno precisi dei "vecchi" med (ancora in commercio comunque). I secondi, i med, non sono famosi per la durata e la tolleranza allo sporco. Gli iniettori nel dubbio comunque io li cambierei, se iniziano a dare problemi, la revisione mi lascia perplesso a livello di rapporto costi/benefici. La durata chilometrica di iniettori e riduttore, i due componenti più frequentemente soggetti a usura e sostituzione in ogni caso è anche questione di fortuna, oltre che di marca dei componenti. C'è chi con i Landi med ha fatto non più di 50mila km, chi ha superato brillantemente i 150mila.

La mia ex 500 1.2 sta ancora girando adesso con l'impianto Zavoli che avevo fatto mettere in origine. Venduta ad un mio collega con 110mila km, è stata a sua volta rivenduta e ora ha più di 160mila km (Zavoli, ora acquisita da BRC, è una delle marche secondo me interessanti, assieme a Romano, Lovato, Emer, ...). Però più che sulla marca alla fine è importante che tu abbia fiducia di un installatore, possibilmente anche comodo, in caso di necessità. Valuterei anche le due alternative: farsi mettere l'impianto dal venditore (che poi tanto si rivale su installatori terzi, sempre) oppure acquistare l'auto e scegliere tu l'installatore DOPO. Comodità a parte, ci sono diversi punti a favore della seconda opzione.

La robustezza al gpl sia del fire che del T-Jet in ogni caso non sono in discussione, sopratttutto se come dici tu hai una guida attenta, quindi su quello non mi porrei grossi problemi. Se vuoi mettere il gpl vanno bene entrambi, ovviamente con il T-Jet, consumando di più, la convenienza è maggiore. Di fatto sta a te scegliere quale auto fa più al caso tuo, indipendentemente dal gas.

PS. le valvole sono autoregistranti per entrambi i modelli, e per entrambi le valvole NON sono rinforzate (rinforzate = specifiche per l'utilizzo a gas), come per qualunque auto a benzina

+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo