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Discussione: Quale 500L a GPL

  1. #51
    Cinquecentista appassionato

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    ma le auto vecchie vecchie,erano ancora più semplice e a parte la difficoltà a trovare i ricambi e la ruggine, reggono bene, basta vedere quanto tira il mercato,fiere,e tutto quello che gira nel mondo di auto con 100 anni, non 10, auto rimesse a nuovo e circolanti, vecchissime, del 20,30,40,50 ecc....basta pensare alla 500 originale .......sono certo che tra 40/50/60 anni delle attuali auto,a parte pochi casi spettacolari di auto esageratamente di valore,belle,rare ecc... non vedremo mai ancora circolare,valere qualcosa,restaurare.
    la Y10 ha 30 anni e nei paesini gira ancora,le varie panda 750 anche .....la Y moderna e le panda del 2019 dubito che tra 30/35 anni gireranno ancora con la normale manutenzione .

  2. #52
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     Lupo Alberto non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da Paulo Visualizza il messaggio
    Sono abbastanza "anziano" per ricordare che lo stesso discorso lo si faceva negli anni 80 per le auto degli anni 60, e nel 2000 per quelle costruite negli anni 80, "non le fanno più come una volta" ecc... Ma siamo poi sicuri? Negli anni 60 e 70 la ruggine era un nemico temibile per molti modelli, ed era un problema trasversale a molte marche del periodo, oggi lo è molto meno. Le lavorazioni meccaniche hanno raggiunto delle tolleranze inimmaginabili allora, tant'è che la pratica del rodaggio è sparita da tempo. E' vero che è subentrata l'elettronica che può complicare le cose, però personalmente sono d'accordo con Lupo Alberto e penso che se ben usata e mantenuta anche un'auto odierna può durare a lungo. Salvo la sfiga di prendere un modello nato male ma questa possibilità è sempre esistita.
    La penso esattamente così. La mia mitica ed adoratissima 164 aveva ai tempi una verniciatura "bizincata", una rarità per i tempi. Le auto di un tempo avevano più personalità, erano molto più belle sicuramente. In molti casi avevano (fino gli anni 80) anche certi particolari con materiali migliori e certe finezze che per i tempi erano fantastiche.

    Ma a ben guardare, la tecnologia con la quale sono oggi fabbricati ed assemblati i motori (perché di motori stiamo parlando), la precisione dei tagli e delle misure, ai tempi se le sognavano. Con le macchine gestite dai computer la manualità è andata persa. La manualità andava bene per i top di gamma, ma per l'auto media era un altro discorso.

    Sono convintissimo che con un po' di accortezza le auto moderne dureranno decenni e decenni. Semplicemente tenendole bene (io le tengo sempre in garage) e con la corretta manutenzione. Morale: l'elettronica non serve, basta costruirle bene le macchine.

    L'unica cosa che invece mi fa storcere naso e preoccupare per il futuro è tutta questa fetentissima elettronica che nella maggior parte nei case non serve a una cippalippa.

    COMUNQUE TORNANDO IN TOPIC () secondo me se uno vuole proprio gasarla è meglio la 120 CV perché la 95 CV è già lenta di suo. Per l'affidabilità però, come già detto, ninzò. Credo tuttavia che la 120 CV a benzina non sia più a listino.

    PS: La mia pandina ha 15 anni e durerà per almeno il doppio dei km. La mia Pandona (500L) invece molti di più. A meno che un altro "genio" decida di investirmi quando sono parcheggiato. Ho avuto due incidenti in vita mia, in entrambi i casi ero fermo.
    Perciò ho capito che devo andare molto veloce, altrimenti riescono a prendermi.

    PPS: questa ve la devo proprio dire. Con la 164 riuscivo a prendere un curvone a 194 km/(h esatti, lo facevo tranquillissimamente tutte le mattine. Con la "blasonata tedesca" (per inciso, pagata quasi 20 anni fa il doppio pitto pitto di quanto ho pagato la 500L) non riuscivo a andare oltre i 160 km/h e se per caso provavo a togliere il controllo di stabilità mi trovavo per campi.
    Ultima modifica di Lupo Alberto; 18/06/2019 a 22:20:04
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  3. #53
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    Perciò ho capito che devo andare molto veloce, altrimenti riescono a prendermi..
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  4. #54
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    Ma anche veloci il rischio c'è, a me mi hanno colpito e fatto buttare la L con 23 mila km e 18 mesi di vita mentre ero a 120 in autostrada.

  5. #55
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    Per la serie di successo "Non c'è mai limite alla sfiga".

    Almeno siamo qui a raccontarla
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  6. #56
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    Esatto, l'importante è quello, per questo ne ho comprata subito un altra uguale.

  7. #57
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    COMUNQUE TORNANDO IN TOPIC () secondo me se uno vuole proprio gasarla è meglio la 120 CV perché la 95 CV è già lenta di suo. Per l'affidabilità però, come già detto, ninzò. Credo tuttavia che la 120 CV a benzina non sia più a listino.
    Beh, non è che a gpl l'auto vada meno, quindi se il 95cv va bene a benzina, va uguale a gpl. Forse, ma proprio forse, un automobilista particolarmente sensibile può notare un lieve calo di prestazioni massimali, cioè vicini alla potenza massima, ma parliamo di un di 2-3 cv, se va bene. In un utilizzo normale sono indistinguibili.
    La 120cv a benzina non è più a listino da parecchio tempo, in Italia, ma si trovano pacchi di km0 d'importazione parallela molto interessanti, anche come prezzo. L'ha presa da poco un collega, superallestita, sui 14-15k.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #58
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    Averlo saputo prima, l'avrei presa subito. Ho portato la 500L 160 CV USA ed è tutta un'altra storia, una favola.

    Per questo il 95 CV a benzina lo considero lento, ci vorrebbero tanti più cavalli.
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