+ Rispondi
Pagina 6 di 6
primaprima ... 4 5 6
Visualizzazione dei risultati da 51 a 58 su 58
Like Tree24Mi piace

Discussione: Quale 500L a GPL

Cinquecentista appassionato

Con noi dal 07/09/2016
    Provincia: Milano

Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

ma le auto vecchie vecchie,erano ancora più semplice e a parte la difficoltà a trovare i ricambi e la ruggine, reggono bene, basta vedere quanto tira il mercato,fiere,e tutto quello che gira nel mondo di auto con 100 anni, non 10, auto rimesse a nuovo e circolanti, vecchissime, del 20,30,40,50 ecc....basta pensare alla 500 originale .......sono certo che tra 40/50/60 anni delle attuali auto,a parte pochi casi spettacolari di auto esageratamente di valore,belle,rare ecc... non vedremo mai ancora circolare,valere qualcosa,restaurare.
    la Y10 ha 30 anni e nei paesini gira ancora,le varie panda 750 anche .....la Y moderna e le panda del 2019 dubito che tra 30/35 anni gireranno ancora con la normale manutenzione .

Cinquecentista in erba
    L'avatar di Lupo Alberto

Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: Perugia

Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Paulo Visualizza il messaggio
    Sono abbastanza "anziano" per ricordare che lo stesso discorso lo si faceva negli anni 80 per le auto degli anni 60, e nel 2000 per quelle costruite negli anni 80, "non le fanno più come una volta" ecc... Ma siamo poi sicuri? Negli anni 60 e 70 la ruggine era un nemico temibile per molti modelli, ed era un problema trasversale a molte marche del periodo, oggi lo è molto meno. Le lavorazioni meccaniche hanno raggiunto delle tolleranze inimmaginabili allora, tant'è che la pratica del rodaggio è sparita da tempo. E' vero che è subentrata l'elettronica che può complicare le cose, però personalmente sono d'accordo con Lupo Alberto e penso che se ben usata e mantenuta anche un'auto odierna può durare a lungo. Salvo la sfiga di prendere un modello nato male ma questa possibilità è sempre esistita.
    La penso esattamente così. La mia mitica ed adoratissima 164 aveva ai tempi una verniciatura "bizincata", una rarità per i tempi. Le auto di un tempo avevano più personalità, erano molto più belle sicuramente. In molti casi avevano (fino gli anni 80) anche certi particolari con materiali migliori e certe finezze che per i tempi erano fantastiche.

Ma a ben guardare, la tecnologia con la quale sono oggi fabbricati ed assemblati i motori (perché di motori stiamo parlando), la precisione dei tagli e delle misure, ai tempi se le sognavano. Con le macchine gestite dai computer la manualità è andata persa. La manualità andava bene per i top di gamma, ma per l'auto media era un altro discorso.

Sono convintissimo che con un po' di accortezza le auto moderne dureranno decenni e decenni. Semplicemente tenendole bene (io le tengo sempre in garage) e con la corretta manutenzione. Morale: l'elettronica non serve, basta costruirle bene le macchine.

L'unica cosa che invece mi fa storcere naso e preoccupare per il futuro è tutta questa fetentissima elettronica che nella maggior parte nei case non serve a una cippalippa.

COMUNQUE TORNANDO IN TOPIC () secondo me se uno vuole proprio gasarla è meglio la 120 CV perché la 95 CV è già lenta di suo. Per l'affidabilità però, come già detto, ninzò. Credo tuttavia che la 120 CV a benzina non sia più a listino.

PS: La mia pandina ha 15 anni e durerà per almeno il doppio dei km. La mia Pandona (500L) invece molti di più. A meno che un altro "genio" decida di investirmi quando sono parcheggiato. Ho avuto due incidenti in vita mia, in entrambi i casi ero fermo.
    Perciò ho capito che devo andare molto veloce, altrimenti riescono a prendermi.

PPS: questa ve la devo proprio dire. Con la 164 riuscivo a prendere un curvone a 194 km/(h esatti, lo facevo tranquillissimamente tutte le mattine. Con la "blasonata tedesca" (per inciso, pagata quasi 20 anni fa il doppio pitto pitto di quanto ho pagato la 500L) non riuscivo a andare oltre i 160 km/h e se per caso provavo a togliere il controllo di stabilità mi trovavo per campi.
    Ultima modifica di Lupo Alberto; 18/06/2019 a 22:20:04
    A ilmat piace questo elemento.
    500L City Cross 1.4 Benzina 95 CV - nome in codice "GigaPanda" http://www.cinquecentisti.com/forum/signaturepics/sigpic47228_3.gif

Cinquecentista esperto
    L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina

Italy
      ilmat ora è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lupo Alberto Visualizza il messaggio
    Perciò ho capito che devo andare molto veloce, altrimenti riescono a prendermi..
    A Lupo Alberto piace questo elemento.
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

Con noi dal 07/09/2016

Italy
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Ma anche veloci il rischio c'è, a me mi hanno colpito e fatto buttare la L con 23 mila km e 18 mesi di vita mentre ero a 120 in autostrada.

Cinquecentista in erba
    L'avatar di Lupo Alberto

Con noi dal 17/01/2019

Italy
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Per la serie di successo "Non c'è mai limite alla sfiga".

Almeno siamo qui a raccontarla
    500L City Cross 1.4 Benzina 95 CV - nome in codice "GigaPanda" http://www.cinquecentisti.com/forum/signaturepics/sigpic47228_3.gif

Con noi dal 07/09/2016

Italy
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Esatto, l'importante è quello, per questo ne ho comprata subito un altra uguale.

Cinquecentista esperto
    L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lupo Alberto Visualizza il messaggio
    COMUNQUE TORNANDO IN TOPIC () secondo me se uno vuole proprio gasarla è meglio la 120 CV perché la 95 CV è già lenta di suo. Per l'affidabilità però, come già detto, ninzò. Credo tuttavia che la 120 CV a benzina non sia più a listino.
    Beh, non è che a gpl l'auto vada meno, quindi se il 95cv va bene a benzina, va uguale a gpl. Forse, ma proprio forse, un automobilista particolarmente sensibile può notare un lieve calo di prestazioni massimali, cioè vicini alla potenza massima, ma parliamo di un di 2-3 cv, se va bene. In un utilizzo normale sono indistinguibili.
    La 120cv a benzina non è più a listino da parecchio tempo, in Italia, ma si trovano pacchi di km0 d'importazione parallela molto interessanti, anche come prezzo. L'ha presa da poco un collega, superallestita, sui 14-15k.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Cinquecentista in erba
    L'avatar di Lupo Alberto

Con noi dal 17/01/2019

Italy
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Averlo saputo prima, l'avrei presa subito. Ho portato la 500L 160 CV USA ed è tutta un'altra storia, una favola.

Per questo il 95 CV a benzina lo considero lento, ci vorrebbero tanti più cavalli.
    A Pinkus piace questo elemento.

+ Rispondi
Pagina 6 di 6
primaprima ... 4 5 6