Originariamente inviata da
Pinkus
Ho la T-Jet GPL di serie (che mi dicono non fare più), dunque parlo per quella: motore abbastanza divertente (peccato per la limitazione di pressione della turbina nelle prime 4 marce, a cui porrò rimedio appena avrò tempo), non consuma poco, rimango tra i 10 e 11km/l a gas (e sono uno di quelli che riesce a farla consumare "poco"), quindi secondo me a gas è quasi obbligatorio.
Affidabilità: è un motore relativamente semplice e non è noto per particolari problemi congeniti, come ad esempio il twin-air. Per ora, oltre il ben noto problema al piantone sterzo (risolto in garanzia estesa e che non è specifico della motorizzazione), ho avuto la sostituzione del collettore d'aspirazione e valvola canister (probabilmente non era necessario, ma tanto era sempre in garanzia estesa) alla ricerca di un problema, probabilmente software, di vuoti di potenza (roba che qui dentro hanno riportato in pochi, e comunque ho risolto con un barbatrucco). Per quanto riguarda l'impianto a gpl, purtroppo per quanto riguarda riduttore e iniettori monta componentistica Landi, non nota per la durata. Per ora, dopo 80mila km, ho dovuto sostituire il sensore di pressione del rail gas (un centinaio di euro presso centro Landi), non era urgente ma ho preferito farlo, e reputo che sui 100mila più o meno gli iniettori med saranno da cambiare (penso che lo farò io stesso).
Per il resto sono soddisfatto, buona utilizzabilità per quello che interessa a me, spese di manutenzione accettabili (tagliando ogni 30mila più o meno), per i primi cinque anni non ho pagato il bollo, dal prossimo lo pagherò 1/4, quindi 60 euro/anno, che già di suo è un bel risparmio (oltra al gpl). Non la uso tantissimo, ma abbastanza, sto sui 20-22mila km/anno, quindi andando a gas è sicuramente un bel risparmio (ampiamente ripagato l'extra-prezzo d'acquisto rispetto equivalenti a benzina).
Il fire 1.4 non l'ho mai provato, e ne sarei curioso. Sicuramente consumerà un po' meno, non esageratamente meno, ma in modo apprezzabile, soprattutto in urbano (in urbano secondo me è più fruibile l'aspirato). Grossi problemi non ne ha, qualcuno lamenta consumi eccessivi d'olio, ma non pare una cosa generalizzata. L'affidabilità a gpl, se montato e regolato bene (e non è difficile farlo) non cambia di una virgola. Chiaramente, e vale per tutte le aftermarket, a gpl è sempre consigliabile usarla con testa, cioè non come se stessi facendo un rally.
Sul fire o sul T-Jet vanno bene un po' tutti gli impianti, se non "blasonati" (Landi, BRC) ancora meglio secondo me, per minori costi di installazione e anche dopo, tanto prestazionalmente e come affidabilità non cambia nulla, anzi...