+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 58

Discussione: Quale 500L a GPL

  1. #1

    Con noi dal 12/06/2019
    Residenza: Frascati
    Provincia: Roma
    Messaggi: 4

    Italy
     mavtop non è in linea

    Predefinito Quale 500L a GPL

    Salve volevo acquistare una Fiat 500L a benzina e trasformarla in GPL dato che a quanto pare la Fiat direttamente non la commercializza piu'.

    Io sarei interessato ad un modello Cross, non ho pretese di prestazioni, ma piu' di risparmio, ma la cosa piu' importante e' l'affidabilita'.

    Mi propongono un impianto BRC con 2 anni di garanzia (costo non lo so in quanto incluso nel prezzo).

    Posseggo una Kia Sportage 4WD 2000 16V GPL della casa e dopo 195.000 km e' ora di sostituirla.

    Faccio una media 15.000-20.000 km l'anno, tanti mi consigliano il 120 CV diesel, ma vorrei invece rimanere sul GPL.

    Ho letto i consumi sia del T-jet che dell'aspirato 1.4 95 CV e sembrano piu' o meno simili ovviamente con prestazioni diverse.

    Ripeto quello che mi interessa e' l'affidabilita' quindi se c'e' qualcuno con oltre i 100.000 km mi piacerebbe sapere quale manutenzione o problemi e' andato in contro e con quale tipologia motore (turbo o aspirato).

    Per ora vi ringrazio
    mavtop

  2. #2

    Con noi dal 05/08/2014
    Residenza: Tizzano val Parma
    Provincia: Parma
    Età : 63
    Messaggi: 1,174

    Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mavtop Visualizza il messaggio
    Salve volevo acquistare una Fiat 500L a benzina e trasformarla in GPL dato che a quanto pare la Fiat direttamente non la commercializza piu'.

    Io sarei interessato ad un modello Cross, non ho pretese di prestazioni, ma piu' di risparmio, ma la cosa piu' importante e' l'affidabilita'.

    Mi propongono un impianto BRC con 2 anni di garanzia (costo non lo so in quanto incluso nel prezzo).

    Posseggo una Kia Sportage 4WD 2000 16V GPL della casa e dopo 195.000 km e' ora di sostituirla.

    Faccio una media 15.000-20.000 km l'anno, tanti mi consigliano il 120 CV diesel, ma vorrei invece rimanere sul GPL.

    Ho letto i consumi sia del T-jet che dell'aspirato 1.4 95 CV e sembrano piu' o meno simili ovviamente con prestazioni diverse.

    Ripeto quello che mi interessa e' l'affidabilita' quindi se c'e' qualcuno con oltre i 100.000 km mi piacerebbe sapere quale manutenzione o problemi e' andato in contro e con quale tipologia motore (turbo o aspirato).

    Per ora vi ringrazio
    mavtop
    120000 km percorsi con il t-jet 120cv..ho cambiato i 4 iniettori a 100000 km. Poi cinghi+pompa acqua. Candele 1 volta. Poi manutenzione ordinaria...

  3. #3

    Con noi dal 10/04/2015
    Residenza: piacenza
    Provincia: Piacenza
    Età : 50
    Messaggi: 215

    Italy
     WINSMITH non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    sempre e comunque tutta la vita il tjet, se trovi un'aziendale o un km zero ha anche le sedi valvole rinforzate. Motore più divertente , sorpassi più efficaci, maggiore coppia...insomma più in tutto. L'affidabilità del 1.4 da 95 cv non è eccelsa, puoi trovare qualche tread anche qui sul forum

  4. #4

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da WINSMITH Visualizza il messaggio
    L'affidabilità del 1.4 da 95 cv non è eccelsa, puoi trovare qualche tread anche qui sul forum
    In generale è il motore più affidabile mai montato sulla L, parlo a benzina normale, gasato non posso dire nulla non avendolo.

  5. #5

    Con noi dal 12/06/2019
    Residenza: Frascati
    Provincia: Roma
    Messaggi: 4

    Italy
     mavtop non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    In generale è il motore più affidabile mai montato sulla L, parlo a benzina normale, gasato non posso dire nulla non avendolo.
    Quindi il 1.4 95 CV non ha valvole rinforzate, invece le punterie sono autoregolanti per entrmbi i modelli ?

    Certo cambiare gli iniettori dopo 100.000 km e' un po pochino che impianto hai ?

    Pompa dell'acqua perche' hai fatto la distribuzione ?

    Con la mia Kia Sportage ho cambiato 2 iniettori intorno ai 150.000 km e gli altri 2 sono ancora gli originali, con impianto BRC della casa madre.

    Vorrei capire se con l'aggiunta di microiniettate di benzina si potrebbero risolvere i problemi di temperatura piu' alta in autostrada, credo che la mia Kia si sia rovinata proprio in autostrada, io mediamente faccio viaggi di 2000-3000 km 2 o 3 volte all'anno, anche se normalmente in autostrada ogni 100 km a gas ne facevo una decina a benza, purtroppo a 130 km/h la macchina stava sopra i 3200 giri (non molti per un benzina ma credo che forse per il GPL incidevano) ed io sono uno che si mette a velocita' di codice e si ferma solo per rifornire il GPL.

    La T-jet ha 5 o 6 marce, se la mia Kia avesse avuto 6 marce credo che i regimi ad alta velocita' sarebbero scesi un po' e magari sarebbe durata di piu'.

    mavtop

  6. #6

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ciao, come detto sopra non posso aiutarti in merito alle specifiche per il GPL, ma ci sono molti possessori qui, aspettiamo loro delucidazioni più precise.

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ho la T-Jet GPL di serie (che mi dicono non fare più), dunque parlo per quella: motore abbastanza divertente (peccato per la limitazione di pressione della turbina nelle prime 4 marce, a cui porrò rimedio appena avrò tempo), non consuma poco, rimango tra i 10 e 11km/l a gas (e sono uno di quelli che riesce a farla consumare "poco"), quindi secondo me a gas è quasi obbligatorio.
    Affidabilità: è un motore relativamente semplice e non è noto per particolari problemi congeniti, come ad esempio il twin-air. Per ora, oltre il ben noto problema al piantone sterzo (risolto in garanzia estesa e che non è specifico della motorizzazione), ho avuto la sostituzione del collettore d'aspirazione e valvola canister (probabilmente non era necessario, ma tanto era sempre in garanzia estesa) alla ricerca di un problema, probabilmente software, di vuoti di potenza (roba che qui dentro hanno riportato in pochi, e comunque ho risolto con un barbatrucco). Per quanto riguarda l'impianto a gpl, purtroppo per quanto riguarda riduttore e iniettori monta componentistica Landi, non nota per la durata. Per ora, dopo 80mila km, ho dovuto sostituire il sensore di pressione del rail gas (un centinaio di euro presso centro Landi), non era urgente ma ho preferito farlo, e reputo che sui 100mila più o meno gli iniettori med saranno da cambiare (penso che lo farò io stesso).
    Per il resto sono soddisfatto, buona utilizzabilità per quello che interessa a me, spese di manutenzione accettabili (tagliando ogni 30mila più o meno), per i primi cinque anni non ho pagato il bollo, dal prossimo lo pagherò 1/4, quindi 60 euro/anno, che già di suo è un bel risparmio (oltra al gpl). Non la uso tantissimo, ma abbastanza, sto sui 20-22mila km/anno, quindi andando a gas è sicuramente un bel risparmio (ampiamente ripagato l'extra-prezzo d'acquisto rispetto equivalenti a benzina).

    Il fire 1.4 non l'ho mai provato, e ne sarei curioso. Sicuramente consumerà un po' meno, non esageratamente meno, ma in modo apprezzabile, soprattutto in urbano (in urbano secondo me è più fruibile l'aspirato). Grossi problemi non ne ha, qualcuno lamenta consumi eccessivi d'olio, ma non pare una cosa generalizzata. L'affidabilità a gpl, se montato e regolato bene (e non è difficile farlo) non cambia di una virgola. Chiaramente, e vale per tutte le aftermarket, a gpl è sempre consigliabile usarla con testa, cioè non come se stessi facendo un rally.

    Sul fire o sul T-Jet vanno bene un po' tutti gli impianti, se non "blasonati" (Landi, BRC) ancora meglio secondo me, per minori costi di installazione e anche dopo, tanto prestazionalmente e come affidabilità non cambia nulla, anzi...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da WINSMITH Visualizza il messaggio
    L'affidabilità del 1.4 da 95 cv non è eccelsa, puoi trovare qualche tread anche qui sul forum
    Il 1.4 Fire da 95 Cv è il motore più affidabile delle 500L, sicuramente vecchio, ma affidabilissimo e con costi di gestione bassi.
    Poi sicuramente il tjet, visto i suoi 120Cv è sicuramente più brillante.
    Con i consumi, il 95Cv riesci a fare tranquillamente i 16 Km/l di media in inverno, in estate senza clima arrivo anche a 18 Km/l
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

  9. #9

    Con noi dal 12/06/2019
    Residenza: Frascati
    Provincia: Roma
    Messaggi: 4

    Italy
     mavtop non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ggl55 Visualizza il messaggio
    Il 1.4 Fire da 95 Cv è il motore più affidabile delle 500L, sicuramente vecchio, ma affidabilissimo e con costi di gestione bassi.
    Poi sicuramente il tjet, visto i suoi 120Cv è sicuramente più brillante.
    Con i consumi, il 95Cv riesci a fare tranquillamente i 16 Km/l di media in inverno, in estate senza clima arrivo anche a 18 Km/l
    Ma parli di consumi a benzina o GPL ?

    mavtop

  10. #10

    Con noi dal 12/06/2019
    Residenza: Frascati
    Provincia: Roma
    Messaggi: 4

    Italy
     mavtop non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Ho la T-Jet GPL di serie (che mi dicono non fare più), dunque parlo per quella: motore abbastanza divertente (peccato per la limitazione di pressione della turbina nelle prime 4 marce, a cui porrò rimedio appena avrò tempo), non consuma poco, rimango tra i 10 e 11km/l a gas (e sono uno di quelli che riesce a farla consumare "poco"), quindi secondo me a gas è quasi obbligatorio.
    Affidabilità: è un motore relativamente semplice e non è noto per particolari problemi congeniti, come ad esempio il twin-air. Per ora, oltre il ben noto problema al piantone sterzo (risolto in garanzia estesa e che non è specifico della motorizzazione), ho avuto la sostituzione del collettore d'aspirazione e valvola canister (probabilmente non era necessario, ma tanto era sempre in garanzia estesa) alla ricerca di un problema, probabilmente software, di vuoti di potenza (roba che qui dentro hanno riportato in pochi, e comunque ho risolto con un barbatrucco). Per quanto riguarda l'impianto a gpl, purtroppo per quanto riguarda riduttore e iniettori monta componentistica Landi, non nota per la durata. Per ora, dopo 80mila km, ho dovuto sostituire il sensore di pressione del rail gas (un centinaio di euro presso centro Landi), non era urgente ma ho preferito farlo, e reputo che sui 100mila più o meno gli iniettori med saranno da cambiare (penso che lo farò io stesso).
    Per il resto sono soddisfatto, buona utilizzabilità per quello che interessa a me, spese di manutenzione accettabili (tagliando ogni 30mila più o meno), per i primi cinque anni non ho pagato il bollo, dal prossimo lo pagherò 1/4, quindi 60 euro/anno, che già di suo è un bel risparmio (oltra al gpl). Non la uso tantissimo, ma abbastanza, sto sui 20-22mila km/anno, quindi andando a gas è sicuramente un bel risparmio (ampiamente ripagato l'extra-prezzo d'acquisto rispetto equivalenti a benzina).

    Il fire 1.4 non l'ho mai provato, e ne sarei curioso. Sicuramente consumerà un po' meno, non esageratamente meno, ma in modo apprezzabile, soprattutto in urbano (in urbano secondo me è più fruibile l'aspirato). Grossi problemi non ne ha, qualcuno lamenta consumi eccessivi d'olio, ma non pare una cosa generalizzata. L'affidabilità a gpl, se montato e regolato bene (e non è difficile farlo) non cambia di una virgola. Chiaramente, e vale per tutte le aftermarket, a gpl è sempre consigliabile usarla con testa, cioè non come se stessi facendo un rally.

    Sul fire o sul T-Jet vanno bene un po' tutti gli impianti, se non "blasonati" (Landi, BRC) ancora meglio secondo me, per minori costi di installazione e anche dopo, tanto prestazionalmente e come affidabilità non cambia nulla, anzi...
    Purtroppo dalle mie parti trovo solo BRC o Landi, devo dire che l'impianto BRC sulla Kia e' andato veramente bene, ho solo dovuto cambiare il riduttore di pressione a 130.000 km e 2 iniettori intorno ai 150.000 km, purtroppo l'impianto era blindato non si poteva cambiare nulla o quasi, io avrei voluto inserire delle micro-iniettate per quando andavo in autostrada ma non era possibile da quello che mi ha detto l'impiantista, avrei aggiunto un po intorno ai 2800-3000 giri e un po di piu' da 3000-3500 giri circa.

    Gli iniettori BRC durano normalmente sopra i 100.000 km ma non sono revisionabili e nuovi stanno intorno ai 70 euro ognuno montati, mentre Landi da quello che ho letto lo sarebbero revisionabili e con un costo minore rispetto ai BRC.

    Altrimenti quali altri impianti suggeriresti ?

    mavtop

+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 500L 1.3 multijet anno 2015 quale?
    Da Diavolo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 13/05/2019, 10:18:01
  2. 500L (Usato) - Quale motorizzazione per 19-20.000 km/annui??
    Da Cruzeiro nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 24/10/2017, 14:08:17
  3. 500l ok ma quale
    Da gsources75 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 14/09/2015, 16:50:59
  4. 500l ok ma quale
    Da gsources75 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 13/09/2015, 20:27:52
  5. [500L]..............quale??
    Da lacky nel forum Presentazioni
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 03/02/2014, 16:45:54

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi