+ Rispondi
Pagina 1 di 18
1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 176

Discussione: Fiat 500L: 127 Nm di coppia?

  1. #1

    Con noi dal 24/07/2019
    Residenza: Roma
    Messaggi: 53

    Italy
     Rasputin non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Verde Toscana

    Unhappy Fiat 500L: 127 Nm di coppia?

    Buongiorno,

    ho acquistato da poco una 500L City Cross 95 cv a benzina, e scrivo per la prima volta in questo forum per scambiare dei pareri con chi di voi ha acquistato il mio stesso modello (ma anche con gli altri, ovviamente).
    Devo dire che la macchina mi piace molto in tutti gli aspetti, tranne uno: non mi aspettavo delle prestazioni così scarse. Premetto che la macchina che avevo prima non era certo una Ferrari; possedevo una VW Polo 75cv diesel. Forse il mio errore è stato quello di non controllare i valori di coppia del motore prima dell'acquisto, non so. Ma di certo non mi aspettavo di ritrovarmi una macchina le cui prestazioni relativamente all'accelerazione rendessero quasi impossibile il fare dei normalissimi sorpassi prima che l'immancabile automobilista sopraggiunga da dietro per farti i fari.
    Sorpassare poi dei camion durante le lievissime salite autostradali è praticamente impossibile. E assolutamente a nulla vale spingere "a tavoletta": il motore sembra essere assolutamente insensibile a qualsiasi variazione di pressione del piede sul pedale dell'acceleratore. E aggiungo anche che il mio stile di guida è tutt'altro che sportivo: sono il classico guidatore tranquillo che raramente supera i limiti di velocità e che tutto quello che richiede alla macchina è quello "spunto" necessario a fare dei sorpassi prima che ti ricresca la barba, per intenderci.
    Devo dire che sono estremamente deluso dalle prestazioni di questo modello, la cui motorizzazione si è rivelata totalmente insufficiente, almeno a mio modesto parere. Lo so, avrei dovuto sapermi informare meglio prima dell'acquisto, non c'è bisogno che me lo ribadiate.

    Considerate quanto sopra come un piccolo sfogo personale a seguito della mia frustrazione. Leggerò comunque volentieri qualsiasi vostro commento al riguardo.

    Un caro saluto a tutti

  2. #2

    Con noi dal 28/09/2017
    Residenza: latina
    Provincia: Latina
    Messaggi: 121

    Italy
     m_marco non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Buongiorno, sono considerazioni esatte, non puoi chiedere molto visti CV, coppia e PESO, ma con il passare dei Km migliora, saluti con i giri ed usa le marce più basse così va meglio.
    Saluti.

  3. #3

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    come detto è una motorizzazione piccola relativamente al corpo vettura, adatta a una guida tranquilla... può essere che, oltre ad un certo sciogliersi con i km, tu debba adattare un poco il tuo stile di guida, venendo da un diesel turbo: sono due erogazioni completamente diverse, i diesel danno quello che hanno subito, i benzina aspirati 16v spingono in alto, sotto sono fluidi, silenziosi, ma i cv e la spinta sono pochi... il valore di coppia dice e nn dice, va correlato al regime e alla curva di erogazione: avere coppia in basso ma in calare è solo avere la sensazione della risposta ad un regime usuale e basso, ma poi sentire la spinta calare nn è né piacevole né efficace... conta, dice di più, la potenza disponibile, e se c’è ma ad altri regimi rispetto a come sei abituato la devi cercare portando il motore dove ne ha con un diverso uso del cambio... fatti salvi i limiti di peso e aerodinamica (superficie frontale), i cv per un sorpasso ci sono, ma nn a 3k giri come in un diesel, forse chiedere di sorpassare in fretta nell’ultima marcia da metà regime nn è giusto con un aspirato... scommetterei che i tempi di accelerazione rispetto alla vecchia polo diesel 75cv con la L nn siano peggiori, la guida però è diversa, prova a usare la parte alta del contagiri quando serve e goditi rotondità silenziosità ecc quando bastano pochi cv

  4. #4

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Se la provavi prima...
    Pensa che sono al terzo 1400 16v aspirato, pienamente soddisfatto e mai un problema di prestazione.

  5. #5

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    la stagione dei turbodiesel ha un po’ confuso i guidatori comuni, nel senso degli non appassionati... nn voglio dire si sia disimparato, ma ha abituato a girare in quei mille/millecinquecento giri intermedi dove la macchina sembra andare bene, anzi più del reale, e si è perso un pochino il senso del poter guidare a vari regimi con diverse risposte, della potenza correlata ai giri... ora che i td x tutti sono finiti molti utenti dovranno riabituarsi a erogazioni diverse, specie dove i rapporti peso/potenza nn sono tali da far andare cmq agilmente la macchina a prescindere, diciamo sotto i 10kg/cv

  6. #6
    L'avatar di vffncl

    Con noi dal 08/05/2019
    Residenza: Savòna
    Provincia: Savona
    Messaggi: 384

    Italy
     vffncl non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Tiri giù 1/2 marce e vedrai che va,non sarà una saetta ma neanche un chiodo.

  7. #7
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Sono, come te, un guidatore tranquillo, però spesso e volentieri mi trovo a dover fare sorpassi in salita, e in quei casi in cui basta dare gas e l’auto sopravanza quella davanti, il turbodiesel è impagabile... ho provato il fire (non su 500L ma su Punto: l’intramontabile 1.2), ed effettivamente non va: mi ritrovavo per salite “infide”, con pendenza non troppo ripida ma molto lunghe, ed era un continuo scalare solo per farle tenere la velocità: pensare a un sorpasso sarebbe stato proibitivo e rischioso. Insomma sono, secondo me, motori adatti a chi usa l’auto in città o quantomeno su strade senza eccessive pendenze, che li mettono proprio in crisi. Il consiglio ad ogni modo è sempre provare prima, nelle condizioni che più si confanno all’uso che se ne farà, l’auto su strada. Se come km/anno e uso non cittadino ci rientri, hai provato a vedere se dandola dentro per un’omologa 1.3 mjt ti fanno un buon prezzo?
    Buona serata
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  8. #8

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    nn è il diesel, è il turbo, ai regimi medi spinge tanto e ci si abitua a girare ai medi e avere la spinta lì... però in basso basso è vuoto peggio di un aspirato e appena passati i medi cala e mura presto, l’allungo nn c’è... è questione di abitudine, e cmq il fire 1.2 della punto era un 8v con 60 cv, il 1.4 16v è completamente diverso, un altro motore... alla fine i cavalli sono cavalli, è l’erogazione che è diversa, ai medi il td ne ha di più

  9. #9

    Con noi dal 24/07/2019
    Residenza: Roma
    Messaggi: 53

    Italy
     Rasputin non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Verde Toscana

    Predefinito

    E' che il diesel lo avevo escluso a priori per non dipendere da decisioni "politiche" relative ai vari divieti che periodicamente si inventano. Ora come ora con un diesel di ultima generazione sarei passato dappertutto; ma tra un anno? Ciao

  10. #10

    Con noi dal 24/07/2019
    Residenza: Roma
    Messaggi: 53

    Italy
     Rasputin non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Verde Toscana

    Predefinito

    Se dalla sesta passo in quinta, è come se non avessi fatto nulla. Se invece passo dalla sesta alla quarta, un minimo alito lo ottengo, ma per risalire dai 3500 ai 5000/5500 giri (conta che l'arco rosso inizia ai 6000) ci mette una vita... mi sembra di "strippare" il motore. Ciao

+ Rispondi
Pagina 1 di 18
1 2 3 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Stessa coppia 500L Mjet 105 e 120 CV...
    Da Bellovitello nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 15/02/2015, 21:19:41
  2. Salone Di Detroit: Nuova Fiat 500 Tenebra, Cattiva, 500L e 500L Trekking
    Da _-MrDavid-_ nel forum Discussioni generali
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 15/11/2013, 20:36:24
  3. Coppia Fanali Posteriori Fumè FIAT NUOVA 500
    Da nicolategs nel forum Esterni
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13/12/2008, 12:19:47
  4. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21/02/2008, 06:50:34

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi