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Discussione: Fiat 500L: 127 Nm di coppia?

  1. #171
    Cinquecentista in erba

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    Nessun dato relativo a questo motore, ma vado per esperienza (su altri motori). Qui non si cambia la velocità del pistone, né la cilindrata, né la densità dell'aria, né la fasatura, né altri parametri. Alla fine la centralina può solo ordinare alla farfalla di aprirsi più velocemente e/o prima e di "buttare più benzina"... E per quest'ultimo punto, se non c'è anche più aria (cosa che non può avvenire modificando solo la mappa: non c'è turbo, né si è lavorato su filtro/condotti/farfalla ecc), è inutile arricchire la miscela, visto che i benzina lavorano in rapporto stechiometrico o quasi.

    Poi, ripeto, non contano solo i CV ma anche "dove" sono e per quanti giri sono disponibili

    Certo che con una mappa "guadagna" (col contro di mandare a donne di facili costumi le norme antiinquinamento): ma il 15% è davvero molto
    le esperienze del passato valgono per le auto del passato, che erano regolate per dare quello che potevano e senza modifiche meccaniche (si partiva dall’albero/i a camme e dai carburatori) nn avevano molto in più da dare.
    le attuali, da euro 4/5 in poi, sono limitate per ragioni di inquinamento, specie i motori meno giovani come i fire.
    è cambiato tutto, erogazioni migliori e una decina di cv ci stanno.

  2. #172
    EEE
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    le esperienze del passato valgono per le auto del passato, che erano regolate per dare quello che potevano e senza modifiche meccaniche (si partiva dall’albero/i a camme e dai carburatori) nn avevano molto in più da dare.
    le attuali, da euro 4/5 in poi, sono limitate per ragioni di inquinamento, specie i motori meno giovani come i fire.
    è cambiato tutto, erogazioni migliori e una decina di cv ci stanno.
    Mica parlavo degli anni 50! Cmq, spero che abbiate ragione e che qualcuno faccia la modifica e racconti qua le impressioni.

  3. #173
    Cinquecentista in erba

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     ronin_55 non è in linea
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    nn gli anni ‘50, diciamo i ‘90... le difficoltà a stare nelle euro recenti hanno richiesto negli ultimi 15/20 anni alle case grossi compromessi, o grossi imbrogli come scelto dagli apprezzati truffatori tedeschi di vw, tanto stimati (piuttosto ingiustamente, ma i pregiudizi sono duri da sfatare)
    A Giudipeppe.83 piace questo elemento.

  4. #174
    Cinquecentista

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    Mica parlavo degli anni 50! Cmq, spero che abbiate ragione e che qualcuno faccia la modifica e racconti qua le impressioni.
    C'è chi lo ha fatto, con soddisfazione, su doblo e tipo con lo stesso motore, cercando in rete.
    Sulla L ancora nessuno o quasi.

  5. #175
    Cinquecentista

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    nn gli anni ‘50, diciamo i ‘90... le difficoltà a stare nelle euro recenti hanno richiesto negli ultimi 15/20 anni alle case grossi compromessi, o grossi imbrogli come scelto dagli apprezzati truffatori tedeschi di vw, tanto stimati (piuttosto ingiustamente, ma i pregiudizi sono duri da sfatare)
    la fama e la moda ,delle tedesche ......non crollerà mai,finchè ci sono i polli da spennare in giro !

  6. #176
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    elle ipotesi si ottiene la metà di quanto dichiarato, nella peggiore ipotesi .....
    Io (e non solo io), per esperienza su mappatura di aspirati, direi che realisticamente si ottiene proprio la metà. 12cv sono più del 12%, direi proprio di no. Ma ci sta... devono vendere... se per onestà commerciale scrivessi nello stesso documento +6cv e 350euro+iva, dubito che avrei decenti probabilità di vendita, parlo della clientela media. E poco importa se se mi fanno vedere i grafici al banco, per quanto mi riguarda valgono il giusto (soprattutto se non fatti non su banchi di terze parti). Poco importa se sono euro4 o euro6, se parliamo di potenza e coppia ai vari regimi, raggiungono entrambi gli stessi valori, che dipendono principalmente dal motore, al netto della gestione elettronica. Quello che cambia tra i vari "euro" è COME li raggiungi. Quindi si, rimuovendo le limitazioni sui transitori, ottiene un motore più "reattivo", ma grossomodo su un aspirato di sola centralina ottieni sempre un certo incremento prestazionale che non è sicuramente superiore al 10%.

    Ci sono eccezioni, quando ad esempio il motore è limitato a priori dal costruttore, come ad esempio sulla Mini One prima serie, 1.6 aspirato 90cv, che differiva dalla Cooper (stesso motore 116cv), a parte per alcuni dettagli come il diametro di scarico, per una limitazione alla massima apertura della farfalla per fare scendere i 116cv a 90 (diciamo che avevano creato artificialmente una versione di base con un semplice blocco software, che rimosso portava la One ad essere quasi una Cooper come potenza e coppia, quindi parliamo di +30%). Per il fire 1.4 95cv siamo in un caso analogo? Oppure quando si parla di rimozione del blocco farfalla, si parla del normale tentativo di incrementare di qualche punto percentuale dell'apertura farfalla (arrivare al 100% è normalmente peggiorativo) per portare a casa qualcosina in più?

    Peraltro la "personalizzabilità" delle mappe, che fa in qualche modo sottointendere che si possa in qualche modo ottenere coppia più qua o più di la, come spesso si legge, è in realtà fumo negli occhi. Le caratteristiche del motore (come è distribuita la coppia) dipendono purtroppo da parametri fisici che influenzano la fluidodinamica, non si spostano a piacimento con il software, al limite mappando posso esasperare più o meno la ricerca di prestazioni eliminando le varie limitazioni di coppia programmate in origine

    Come detto in altro topic "gemello" di questo, quello che secondo me fa veramente (e si percepisce con le chiappe) è il punto 2, cioè lo sblocco acceleratore.
    A Badcat, EEE e Paulo piace questo elemento.
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    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

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