Cinquecentista appassionato
come detto è una motorizzazione piccola relativamente al corpo vettura, adatta a una guida tranquilla... può essere che, oltre ad un certo sciogliersi con i km, tu debba adattare un poco il tuo stile di guida, venendo da un diesel turbo: sono due erogazioni completamente diverse, i diesel danno quello che hanno subito, i benzina aspirati 16v spingono in alto, sotto sono fluidi, silenziosi, ma i cv e la spinta sono pochi... il valore di coppia dice e nn dice, va correlato al regime e alla curva di erogazione: avere coppia in basso ma in calare è solo avere la sensazione della risposta ad un regime usuale e basso, ma poi sentire la spinta calare nn è né piacevole né efficace... conta, dice di più, la potenza disponibile, e se c’è ma ad altri regimi rispetto a come sei abituato la devi cercare portando il motore dove ne ha con un diverso uso del cambio... fatti salvi i limiti di peso e aerodinamica (superficie frontale), i cv per un sorpasso ci sono, ma nn a 3k giri come in un diesel, forse chiedere di sorpassare in fretta nell’ultima marcia da metà regime nn è giusto con un aspirato... scommetterei che i tempi di accelerazione rispetto alla vecchia polo diesel 75cv con la L nn siano peggiori, la guida però è diversa, prova a usare la parte alta del contagiri quando serve e goditi rotondità silenziosità ecc quando bastano pochi cv