+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Fumo bianco dal cofano

  1. #1

    Con noi dal 31/07/2019
    Residenza: Benevento
    Messaggi: 11

    Italy
     fabianab non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Bianco gelato

    Exclamation Fumo bianco dal cofano

    Buongiorno, spero di essere nella sezione giusta. Ho una 500 Lounge 1.3 Multijet con 200.000 km e mi sta dando diversi problemi... l'ultimo però mi ha spaventata abbastanza.
    Ho portato la macchina a far aggiustare un problema che causava perdite consistenti di olio dal cambio e lo stesso giorno, dopo averla ritirata, ho percorso circa 30 Km (maggior parte in autostrada), e fino a qui tutto ok (aggiungo che quel giorno faceva molto caldo, se puo' essere una informazione di aiuto). La sera stessa riprendo la macchina e dopo circa 5 Km inizio a sentire una puzza di bruciato allucinante, ma essendo buio continuo a camminare pensando non provenisse dalla mia macchina, invece poi, sulla strada di ritorno, mi accorgo che ero proprio io e che questa puzza proveniva da una consistente fuoriuscita di fumo bianco dal cofano (motore). Apro il cofano e l'acqua era ok, l'olio era ok, la temperatura sul quadro era ok e non c'erano spie accese, il motore girava bene, camminava perfettamente e non si sentivano rumori strani. Dopodichè torno a casa e il fumo era un po' meno. Mi fa questo anche il giorno dopo e allora decido di posarla e di portarla dal meccanico il giorno dopo ancora. La porto da due meccanici che mi dicono entrambi di portarla solo quando si sarebbe presentato il problema, perchè altrimenti non avrebbero potuto capire da dove fuoriusciva questo fumo, ma mi dicono, per tranquillizzarmi, che potrebbe essere che, avendo cambiato il pezzo guasto quella stessa mattina (evidentemente utilizzando dell'olio o altri prodotti) che è qualcosa che ha a che fare col semiasse e col cambio (non ho ben capito nel dettaglio a dire il vero) per cui hanno dovuto smontare tutto il cambio, non avranno pulito il motore o qualche perdita ha fatto sì che colasse su parti calde come la marmitta o il motore stesso e che questo abbia causato puzza e fumo bianco. Io però non mi fido: 1. perchè ho percorso 30Km (quindi il motore era già arrivato a temperatura) e mi è successo SOLO DOPO, 2. perchè non credo, nella mia ignoranza totale in materia, che una piccola perdita di olio o altro, abbia causato tutto quel fumo e tutta quella puzza per circa 3 giorni. Fatto sta che ultimamente non mi sta più succedendo, ma ho sempre paura che prima o poi mi possa ricapitare e quindi creare ulteriori danni al motore, anche irreversibili. Potete aiutarmi? A qualcuno è capitato? Scusate il romanzo.
    Ultima modifica di fabianab; 13/09/2019 a 14:02:11

  2. #2

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,780

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Se non capita più, può essere che sia svampato tutto quello che c'era sopra le parti calde del motore e che sia tutto ok.

  3. #3

    Con noi dal 31/07/2019
    Residenza: Benevento
    Messaggi: 11

    Italy
     fabianab non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ciao. Posso chiederti in che senso ''tutto''? cosa ci poteva essere?

  4. #4

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    sì credo possa essere come ti hanno detto, l’olio fuma a temperature alte e ci mette un po’. se lo fa sempre meno controlla tutti i livelli e guarda sotto la macchina dopo averla lasciata parcheggiata se ci sono perdite, se tutto è ok alla lunga probabilmente smetterà

  5. #5

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,780

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fabianab Visualizza il messaggio
    Ciao. Posso chiederti in che senso ''tutto''? cosa ci poteva essere?
    per tutto intendo, tutto quello che può evaporare se lo metti sopra un kat a 800°c, olio,grasso,ecc..

  6. #6

    Con noi dal 31/07/2019
    Residenza: Benevento
    Messaggi: 11

    Italy
     fabianab non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    ok ti ringrazio. si ho già controllato se ci sono perdite proprio perchè prima c'erano e quindi sono stata piu attenta del solito, ma nulla. c'è solo una piccolissima perdita di qualche giorno fa (rimasta tale) che però mi sembra sia gasolio e non olio. spero che sia finita qui.

  7. #7

    Con noi dal 31/07/2019
    Residenza: Benevento
    Messaggi: 11

    Italy
     fabianab non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    ok grazie mille.

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Certo che chi ti ha fatto il lavoro poteva pulirti per bene lo sporco.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Fumo bianco - mjet
    Da francescoleone nel forum Problemi
    Risposte: 137
    Ultimo messaggio: 05/08/2016, 18:19:54
  2. fumo bianco
    Da daniele122 nel forum Motore
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 10/02/2014, 07:39:10
  3. Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 17/03/2013, 12:08:29
  4. Fumo dal cofano??
    Da MirkoMazza nel forum Problemi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 04/06/2012, 21:20:03
  5. puzza di bruciato e fumo bianco, forse frizione!?
    Da Salvatore88 nel forum Problemi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 01/02/2010, 03:12:09

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi