Buongiorno, spero di essere nella sezione giusta. Ho una 500 Lounge 1.3 Multijet con 200.000 km e mi sta dando diversi problemi... l'ultimo però mi ha spaventata abbastanza.
Ho portato la macchina a far aggiustare un problema che causava perdite consistenti di olio dal cambio e lo stesso giorno, dopo averla ritirata, ho percorso circa 30 Km (maggior parte in autostrada), e fino a qui tutto ok (aggiungo che quel giorno faceva molto caldo, se puo' essere una informazione di aiuto). La sera stessa riprendo la macchina e dopo circa 5 Km inizio a sentire una puzza di bruciato allucinante, ma essendo buio continuo a camminare pensando non provenisse dalla mia macchina, invece poi, sulla strada di ritorno, mi accorgo che ero proprio io e che questa puzza proveniva da una consistente fuoriuscita di fumo bianco dal cofano (motore). Apro il cofano e l'acqua era ok, l'olio era ok, la temperatura sul quadro era ok e non c'erano spie accese, il motore girava bene, camminava perfettamente e non si sentivano rumori strani. Dopodichè torno a casa e il fumo era un po' meno. Mi fa questo anche il giorno dopo e allora decido di posarla e di portarla dal meccanico il giorno dopo ancora. La porto da due meccanici che mi dicono entrambi di portarla solo quando si sarebbe presentato il problema, perchè altrimenti non avrebbero potuto capire da dove fuoriusciva questo fumo, ma mi dicono, per tranquillizzarmi, che potrebbe essere che, avendo cambiato il pezzo guasto quella stessa mattina (evidentemente utilizzando dell'olio o altri prodotti) che è qualcosa che ha a che fare col semiasse e col cambio (non ho ben capito nel dettaglio a dire il vero) per cui hanno dovuto smontare tutto il cambio, non avranno pulito il motore o qualche perdita ha fatto sì che colasse su parti calde come la marmitta o il motore stesso e che questo abbia causato puzza e fumo bianco. Io però non mi fido: 1. perchè ho percorso 30Km (quindi il motore era già arrivato a temperatura) e mi è successo SOLO DOPO, 2. perchè non credo, nella mia ignoranza totale in materia, che una piccola perdita di olio o altro, abbia causato tutto quel fumo e tutta quella puzza per circa 3 giorni. Fatto sta che ultimamente non mi sta più succedendo, ma ho sempre paura che prima o poi mi possa ricapitare e quindi creare ulteriori danni al motore, anche irreversibili. Potete aiutarmi? A qualcuno è capitato? Scusate il romanzo.