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Discussione: Trasformazione 500l 1,6 120cv Diesel a gpl

  1. #11
    Neopatentato

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    Io a volte non capisco perché siete duri con le novità....cioè se non ne siete informati sui costi e il relativo vantaggio e/o risparmio...e sulla durata del motore. Non capisco perché queste critiche.

    Da quel che ho sentito io invece all'espo' auto di Conegliano pubblicizzano il diesel +gpl come auto che faceva risparmiare più del benzina+gpl...E non penso che ad un Espo' scrivessero cavolate ..

  2. #12
    Neopatentato

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  3. #13
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    Io a volte non capisco perché siete duri con le novità....cioè se non ne siete informati sui costi e il relativo vantaggio e/o risparmio...e sulla durata del motore. Non capisco perché queste critiche.

    Da quel che ho sentito io invece all'espo' auto di Conegliano pubblicizzano il diesel +gpl come auto che faceva risparmiare più del benzina+gpl...E non penso che ad un Espo' scrivessero cavolate ..
    Novità forse per te, penso sia fattibile da almeno un decennio.

  4. #14
    Cinquecentista appassionato

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    https://www.autoscout24.it/informare...-informazioni/
    Penso sia abbastanza chiaro

  5. #15
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    Io a volte non capisco perché siete duri con le novità....cioè se non ne siete informati sui costi e il relativo vantaggio e/o risparmio...e sulla durata del motore. Non capisco perché queste critiche.

    Da quel che ho sentito io invece all'espo' auto di Conegliano pubblicizzano il diesel +gpl come auto che faceva risparmiare più del benzina+gpl...E non penso che ad un Espo' scrivessero cavolate ..
    Beh, se senti chi vende queste cose, ovvio che non ne parlerà che bene...

    Poi certo, può essere che un'auto diesel + gpl alla fine, guardando SOLO i costi alla pompa, costi meno che un benzina + gpl, ma è un confronto farlocco: il motore diesel consuma meno di suo, mettendo il gpl riduci il costo del carburante di circa il 30%, che se fai due conti non è un gran che, se con quel 30% in meno devi ripagarti 2-3mila euro di impianto. Il giorno che faranno impianti prezzati sui 1000-1500 euro, come un normale impianto per motore benzina iniezione indiretta, allora ne possiamo riparlare...

    Al contrario il gpl sul benzina spesso conviene, per chi almeno fa un minimo di km/anno, perché il costo alla pompa è DI PARTENZA ben più alto, sia perché la benzina costa di più del gasolio, sia perché il consumo del motore a ciclo otto è normalmente sensibilmente più alto di un equivalente motore diesel, quindi il risparmio rispetto alla situazione iniziale può essere interessante. Più l'auto è assetata e più alto è il risparmio in termini assoluti (in euro), ovviamente, dal momento che vai a sfruttare un carburante con un prezzo molto più basso. Non è un caso che con i benzina moderni a iniezione diretta, per i quali gli impianti a gpl sono più costosi e prevedono un utilizzo costante di una certa percentuale di benzina (come per i diesel), la convenienza scenda radicalmente, infatti le installazioni di impianti a gpl sui motori più recenti è sicuramente meno appetibile che un tempo.

    La domanda vera non è quindi se sia meglio il gpl su benzina o diesel, ma: posto che hai già un'auto diesel, conviene montare un impianto a gpl? La risposta, in generale, è NO, salvo percorrenze annue enormi oppure auto che consumano molto (insolito però su un diesel), se guardiamo la cosa dal punto di vista economico. Se poi il gpl ti può fare aggirare i blocchi alla circolazione, allora è un altro discorso. A Torino il giochino non funziona (http://www.comune.torino.it/ambiente...esel-eur.shtml), magari altrove si, da valutare caso per caso

    Per rimanere in linea con il topic ho fatto un rapido conto per una 500L 1.6 mjet, supponendo consumi in media 18km/l (5,55 l/100km), ipotizzando un prezzo del gasolio a 1,45 euro/l e un risparmio dovuto al gpl del 30% (do per buono quello che si scrive in giro, compreso quelli che propongono questa soluzione): si risparmiano di carburante circa 240 Euro ogni 10mila km.
    Ipotizzando un costo d'impianto di 2400 euro (per farla semplice), fate voi i conti del punto di pareggio...

    Sull'ipotetico Iveco a pieno carico da 5km/l ovviamente la musica cambia, soprattutto se le amministrazioni locali supportano l'iniziativa
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  6. #16
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    Ma porca zozza ladra.

  7. #17
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    Io la vedo un po diversamente perché risparmiare su un impianto gpl su diesel o benzina lo vedo come un un'investimento nel tempo. Perché 1000/3000 euro che siano se li tieni di lato in banca sia per un motivo che per un altro pian piano ti spariscono...oggi giorno è una somma di denaro che non dura niente nei nostri conti. Mi fa più utile giornalmente trovarmi una spesa giornaliera meno ogni giorno....un investimento quindi. E sicuramente una diesel/gpl ha un risparmio ulteriore per chi fa da casa a lavoro per dire 3km che tempo il motore si surriscalda e parte il gpl in una benzina spendi di più. Mentre a diesel no. Quindi probabilmente ho una visione diversa. Ciò non toglie che personalmente io non metterei after market un sistema di gpl ne su una benzina ne su una diesel. Perché preferisco avere una garanzia dalla fabbrica sull'impianto o un possibile danno che arrecherebbe al motore. Ecco perché ho preso un easypower ad esempio.

  8. #18
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    Non è una visione diversa, la matematica non è un'opinione. Su un'auto diesel moderna, non conviene, fine. Se non sai dove mettere i soldi, investili a tassi bassi, anche infimi (se non vuoi rischiare), un impianto a gpl su un'auto diesel non è un'investimento, salvo non fare un boato di km/anno (ma chi viaggia tanto dubito si voglia vincolare alla disponibilità di distributori del gas)
    Vuoi risparmiare? Ti compri un'auto a benzina iniezione indiretta (possibilmente) da spendere poco, magari con pochi km, e ci metti il gas. Zero problemi tecnici, 1000 euro d'impianto (nel sud anche meno a volte), e circoli ovunque. Va bene sia per chi fa km, sia per chi la usa in città per fare le commissioni.

    Aftermarket o non aftermarket non cambia nulla, anzi... spesso le soluzioni della casa fanno più casino che quelli aftermarket (è pieno il web di questi casi, vedi Opel ad esempio, ma anche Fiat non è esente). Io ho avuto entrambi i casi (500 1.2 aftermarket e 500L 1.4 T-Jet impianto gpl della casa), e mi sono documentato a bizzeffe sulla questione, e sono un fan del gpl, però quando è fuori da ogni razionalità economica lo dico: se un investimento non lo ripaghi in 2-3 anni, il rischio, visto che si tratta di un'auto (oggi c'è, domani?) inizia a diventare importante.

    PS. se compri un diesel moderno per fare 3km alla volta è volersi mettere nei problemi, a prescindere dal gpl o altro, non è fatto per fare quello. Meglio un benzina e spendere in carburante, che alla fine della fiera fatti i conti non è la voce di costo principale nell'economia della vettura. A volte con sta fissa di risparmiare alla pompa si va spendere di più altrove perché ci si caccia da soli nei problemi...
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  9. #19
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    Grazie mille sei stato molto esaustivo nella risposta . Io ho una 500l trekking 1600 120 cv e il mio consumo medio è di 16km/L diciamo Che ( consumicchia ) e i km percorsi pre anno sono 15.000 km anno diciamo che con il tuo ragionamento non mi conviene finché non si abbassano i prezzi dell installazione ! Ancora grazie

  10. #20
    Cinquecentista
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     Lupo Alberto non è in linea
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    Ho letto che a Roma hanno interdetto il transito a qualsiasi diesel, anche euro 6.
    500L City Cross 1.4 Benzina 95 CV - nome in codice "GigaPanda" http://www.cinquecentisti.com/forum/signaturepics/sigpic47228_3.gif

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