+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Trasformazione 500l 1,6 120cv Diesel a gpl

  1. #1

    Con noi dal 06/07/2019
    Residenza: Pomezia
    Provincia: Roma
    Età : 35
    Messaggi: 4

    Italy
     Marc88 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito Trasformazione 500l 1,6 120cv Diesel a gpl

    Buongiorno starei prendendo in considerazione di trasformare la mia 500 L trekking in gpl , ho dei dubbi visto che si parla di una macchina nuova , voi che mi consigliate ? I consumi diminuiscono ?

  2. #2
    L'avatar di vffncl

    Con noi dal 08/05/2019
    Residenza: Savòna
    Provincia: Savona
    Messaggi: 384

    Italy
     vffncl non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ciao,quanti km fai all'anno circa?

  3. #3
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Da diesel a gpl? Come si fa? Ammetto di essere ignorante in materia
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Esiste eccome la trasformazione a gpl (e metano) su diesel, è tecnicamente possibile, esistono anche i kit. Il problema è che economicamente è un non-sense, su una autovettura, perché il punto di pareggio sarebbe a babbo morto, come si dice. Il problema è che il gpl non sostituisce il gasolio, ma i due carburanti lavorano assieme (in percentuali molto variabili in base alle condizioni di lavoro), ovviamente riducendo la quantità di gasolio rispetto al caso di partenza, ma il risparmio non è così importante, soprattutto su un'auto che in origine non consuma molto di suo. Inoltre suppongo che la logica di funzionamento sia complessa, quindi l'elettronica di gestione, dunque non penso che un impianto costi tipo 1000euro come su un qualsiasi benzina iniezione indiretta insomma...

    Ok se hai un autocarro che consuma come una portaerei, magari pure vecchio, quindi fuori da ogni limite di emissione: gasolio + gpl consente la riduzione di particolato rilevante, ed anche il risparmio sui consumi inizia ad essere tangibile. Su una autovettura, per di più euro6, boh?!? Tanto vale prenderla a gpl e basta

    Ps. sulla statale che percorro la mattina andando al lavoro c'è un'officina con fuori un'auto che pubblicizza le trasformazioni diesel + gpl, però di queste auto ai vari distributori che frequento mai vista una
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5
    L'avatar di vffncl

    Con noi dal 08/05/2019
    Residenza: Savòna
    Provincia: Savona
    Messaggi: 384

    Italy
     vffncl non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Non avevo letto che fosse diesel,straquoto Pinkus.

  6. #6

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,780

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Riletto un po' in giro, per la convenienza, in media si usa 60% GPL e 40% gasolio, il costo medio tra impianto a regola e omologazione è sui 3000 euro.
    Quindi come molti, non vedo molti vantaggi su un piccolo motore.
    https://www.money.it/auto-diesel-GPL...ziona-e-prezzo

    Senza contare eventuali problematiche nella vita del motore

  7. #7
    L'avatar di masterkey

    Con noi dal 20/03/2017
    Residenza: Moncalieri
    Provincia: Torino
    Età : 58
    Messaggi: 465

    Italy
     masterkey non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Giallo sorrento

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    ......Senza contare eventuali problematiche nella vita del motore
    Che penso essere uno degli aspetti che spesso sono sottovalutati...

  8. #8
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Non lo farei mai io
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Sull'affidabilità del motore non penso ci siano grossi problemi, piuttosto mi preoccuperei dell'affidabilità dell'impianto, sul quale c'è veramente poca esperienza e uno storico, a differenza del gpl "classico". Già con il gpl su iniezione diretta di benzina, che in qualche modo ci assomiglia al diesel+gpl, anche se con % minori di benzina e soprattutto per motivi ben diversi, benché la basa installata sia non elevatissima, c'è già un'esperienza di installato rilevante, almeno da parte degli installatori che conosco e che lavorano parecchio. Poi magari è robustisismo e non da alcun problema di spie, tutto sommato il motore diesel non ha il problema della carburazione che deve essere sempre più perfetta, come per i benzina, chissà...

    Comunque il risparmio medio alla pompa si può quantificare grossolanamente nel 30%, per un'auto che già di base è risparmiosa alla pompa, dunque il risparmio annuo è risibile, salvo non fare 40-50mila km/anno. Su un'autocarro vecchiotto che fa magari 3-4km/l e fuma come una locomotiva a vapore, è diverso

    Potrebbe essere interessante nel caso di un'auto diesel vecchietta ma di ottima qualità e tenuta bene, che però sul mercato non vale nulla (euro3-4), mentre con 2-3mila euro la si può fare resuscitare, POSTO che il comune dove si abita consideri le auto diesel+gpl come le trasformate benzina+gpl, quindi consenta di continuare a circolare. Questa cosa, data per certa in molti siti che sponsorizzano la trasformazione, non è affatto detto, perché ogni amministrazione locale fa storia a sé. Ad esempio a Torino ti fanno una pernacchia: diesel è e diesel rimane.

    Ovviamente se si parla di euro6 (ma anche euro5 tutto sommato, almeno dalle mi parti), il discorso blocchi alla circolazione va a cadere
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,780

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Euro 5 tra un paio di anni per il diesel.
    A Milano mi pare ottobre 2021.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Olio motore 1.6 diesel 120cv tagliando
    Da Dairtan nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 14/06/2020, 09:30:30
  2. Intervalli tagliando 500L mtj 120cv
    Da Capo indiano nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 30/07/2019, 01:00:48
  3. Consumi 500L Cross 1.6 120CV
    Da maverick883 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 20/02/2019, 13:15:23
  4. Consumi 500L 1.4T-jet GPL 120cv
    Da ErreVi nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 142
    Ultimo messaggio: 15/01/2019, 18:01:23
  5. 500L 1.4 120cv benzina Mirror
    Da giomando nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 06/11/2018, 09:50:56

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi