+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: 500 a GPL, quale motorizzazione scegliere

  1. #1

    Con noi dal 08/11/2019
    Residenza: Parma
    Messaggi: 3

    Italy
     Marchez non è in linea

    Predefinito 500 a GPL, quale motorizzazione scegliere

    Ciao a tutti, primo post su questo forum,
    Vorrei diventare presto un nuovo 500ista, guardando a listino 4ruote non esiste di nuova dalla casa una 500 X oppure L, a gas che sia GPL o metano, occorre quindi montarlo after market, vorrei sapere, in base alle vostre esperienze, quali sono i propulsori più adatti, intendo che presentano meno problemi nel tempo, tenendo presente anche l'usato, sia versione X che L, grazie

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Sulla L trasformate vanno bene tutti i motori, sia il 1.4 T-Jet benzina 120cv (si trova in km0 di importazione parallela, solitamente) sia il 1.4 aspirato 95cv, unico benzina ancora disponibile sul mercato italiano. Esiste anche l'opzione twin-air, sempre si trovi ancora qualcosa nell'invenduto o nell'usato, ma sconsigliabile per altri motivi (affidabilità generale non legata al discorso gas)

    Sulla 500X devi andare sul 1.6 110cv oppure, se si trova ancora, sul multiair, anche li non ci sono particolari controindicazioni nella trasformazione. Tecnicamente fattibile la trasformazione sui nuovi firefly 1.0 e 1.3, ma sconsigliabile per motivi di costi di installazione e per maggiori costi di carburante (un po' di benzina la devi sempre utilizzare anche con il funzionamento a gas)

    Se ti interessano gasate della casa per forza di cose devi andare sull'usato o (penso sia difficile però) km0, in entrami i casi dovrebbero essere 1.4 T-Jet 120cv
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 08/11/2019
    Residenza: Parma
    Messaggi: 3

    Italy
     Marchez non è in linea

    Predefinito

    grazie Pinkus, hai fatto un pò di chiarezza trà le varie versioni, quindi la scelta, sostanzialmente, si restringe a 3 motori,
    che l'auto sia in versione L oppure X mi importa poco, entrambe ottime per me, ed anche belle esteticamente,
    sulla L un 1.4 aspirato, quindi più semplice, presumibilmente con minori problemi, e di grande durata, ma 95 cv per la L (che è un bel bestione di auto) paiono pochini,
    ed un 1.4 turbo, non a listino, ma nell'usato si trova (forse lo stesso identico motore con la turbina) più potente di 120 cv
    e la X con un 1.6 da 110 presumo anch'esso aspirato?

    entrambi i motori aspirati li trovo interessanti, poi il 95cv della L potrebbe essere risparmioso, che mi dite?

  4. #4

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,780

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    che hai capito abbastanza come stà la situazione.
    Consiglio nostro è di provare prima dell'acquisto i suddetti motori per vedere subito eventuali differenze alla guida, per il resto come già suggerito, su tutti e 3 vai abbastanza sul sicuro.

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marchez Visualizza il messaggio
    grazie Pinkus, hai fatto un pò di chiarezza trà le varie versioni, quindi la scelta, sostanzialmente, si restringe a 3 motori,
    che l'auto sia in versione L oppure X mi importa poco, entrambe ottime per me, ed anche belle esteticamente,
    sulla L un 1.4 aspirato, quindi più semplice, presumibilmente con minori problemi, e di grande durata, ma 95 cv per la L (che è un bel bestione di auto) paiono pochini,
    ed un 1.4 turbo, non a listino, ma nell'usato si trova (forse lo stesso identico motore con la turbina) più potente di 120 cv
    e la X con un 1.6 da 110 presumo anch'esso aspirato?

    entrambi i motori aspirati li trovo interessanti, poi il 95cv della L potrebbe essere risparmioso, che mi dite?
    La 500L 1.4 T-Jet benzina in realtà la trovi anche "nuova", cioè km0, dunque effettivamente nuova, anche se formalmente usata. Non essendo più proposta in Italia da tanto tempo, infatti è uscita di scena ancora prima della gemella a gas, si trova solo d'importazione parallela, perché in realtà è ancora disponibile su altri mercati. Se cerchi un po' su autoscout ne trovi diverse. Forse è il motore più equilibrato per la 500L, soprattutto se viaggi e se affronti salite, un po' meno (secondo me) per utilizzo nel traffico urbano

    La 500X 1.6 110cv è un aspirato, molto robusto (avevo il suo predecessore sulla BMW MINI Cooper prima serie, un mulo, nella versione sovralimentata lo stesso identico motore arrivava a 210cv di serie), ma modificato da Fiat Power Train rispetto alle origini per avere il grosso della coppia disponibile già a bassi giri (attorno ai 2000), dunque non penso sia il "solito" aspirato, anche se ammetto di non averlo mai guidato. Forse tra tutti è il motore che garantisce il miglior compromesso tra guidabilità, prestazioni e affidabilità, almeno sulla carta.

    Il 1.4 95cv si, penso sia il più risparmioso e pure semplice dal punto di vista costruttivo, ovviamente non ti devi fare prendere dalla smania delle prestazioni tirandogli il collo, come per la maggior parte degli aspirati. Per un utilizzo tranquillo o anche urbano penso sia la versione più adatta. Sulla 500L ne trovi a bizzeffe in tutte le salse, nuovo, km0, usato
    Ultima modifica di Pinkus; 09/11/2019 a 00:55:36
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 08/11/2019
    Residenza: Parma
    Messaggi: 3

    Italy
     Marchez non è in linea

    Predefinito

    ottimo Grazie davvero, ora, ho le idee abbastanza chiare,
    solamente 2 giorni fà capire le varie differenze dei propulsori era un vero caos, complice il siti fiat più prodigo a pubblicizzare i gadget elettronici, che a chiarire la vera natura di ciò che vende,
    comunque sono più orientato al 1.6 110cv della X che mi pare adatto per tutte le situazioni, carrozzata sportiva e accattivante,
    ma anche la L un poco più spaziosa e risparmiosa è ottima, e nelle ultime versioni che ho visto in giro, anche molto bella,
    credo che la vera sceltà sarà dettatta dalle occasioni che mi capiteranno guardando in giro, non ho fretta e prima o poi sarò dei vostri a tutti gli effetti,
    di nuovo grazie

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. neopatentato...quale motorizzazione scegliere?
    Da killaz nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 30/11/2012, 16:46:55
  2. Quale motorizzazione per mia sorella?
    Da gigi250 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 08/05/2012, 15:32:30
  3. Quale motorizzazione?
    Da audax76 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 25/09/2010, 14:20:48
  4. scegliere la motorizzazione...
    Da Johnny91 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 03/05/2010, 22:18:10
  5. Quale motorizzazione sport?
    Da Wizard1990 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 90
    Ultimo messaggio: 20/04/2009, 22:04:57

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi